04.03.2024
Per qualche ora il maltempo ha concesso una tregua dopo le piogge abbondanti delle scorse ore e ancora una volta nel Bassanese osservate speciali restano le frane che nei giorni scorsi hanno interessato i territori di Marostica e Pianezze.
A Marostica si attendono ancora gli esiti del sopralluogo effettuato dai geologi nei giorni scorsi in via Panica e che dovrebbe dunque fornire un quadro più preciso sulla situazione dell'area antistante l'ex ospedale. A Pianezze, invece, è ancora evacuata l'abitazione ...di via Oldelle dopo che lo scorso giovedì alcune rocce di grosse dimensioni si sono staccati dalla collina. Un masso rischia ancora di frenare a terra ma al momento pare complesso intervenire per mettere in sicurezza la zona.
Intanto sull'Altopiano sono arrivati oggi i tecnici incaricati di valutare l'entità del nuovo crollo del muro di cinta della chiesa parrocchiale San Bartolomeo di Gallio. Lo smottamento, provocato dalle intense piogge degli ultimi giorni, si è registrato attorno alle 4 di domenica ed ha interessato circa 10 metri di recinzione. Chiesa e in campanile sono al sicuro, ancorati direttamente alla roccia ad una quindicina di metri di profondità.
Solo lo scorso 24 ottobre un'altra porzione dell'antico muro era crollata dopo un altro periodo di forti piogge, segno della fragilità della struttura. Per il consolidamento delle due cinte di mura, realizzate su terra di riporto, è già previsto un progetto che prevede l'inserimento di una serie di micropali sulla struttura esistente. Costo stimato per l'intervento: almeno un milione di euro.
Bassano Notizie del 04.03.2024 TG Completo
BORSO DEL GRAPPA. INCENDIO NELL'HOTEL DEL VOLO, VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Ci sarebbe il surriscaldamento di una canna fumaria all'origine del principio d'incendio scoppiato nel fine settimana all'interno del ristorante hotel Garden Relais di Borso del Grappa. Il pronto intervento degli stessi proprietari della struttura che hanno immediatamente chiuso il camino, ha scongiurato che le fiamme potessero propagarsi ad altre zone della struttura frequentata da moltissimi appassionati del volo libero. Sul posto sono intervenuti di vigili del fuoco di Bassano. TROVATO A SPACCIARE, TENTA LA FUGA SCAPPANDO DALLA FINESTRA Trovato a consegnare la droga ad un cliente all'interno di un appartamento, un 47enne tunisino ha tentato la fuga lanciandosi dalla finestra sul retro dell'abitazione ma è stato fermato e denunciato. È accaduto in via Cognaro a Villanova di Camposampiero dove l'uomo aveva incontrato il suo acquirente. Al momento del fermo il 47enne ha esibito un documento falso. L'uomo, con altri precedenti, è ora recluso in carcere a Padova. FALSO MESSAGGIO SESSISTA: L'INDIGNAZIONE DELLA SINDACA «Non mollare, il bene vince, sempre». Queste le parole pubblicate su Facebook dal sindaco di Villa del Conte, Antonella Argenti. Parole che, qualche bontempone ha screenshottato e modificato sostituendo la B di bene con una P e facendo sembrare il post del sindaco un commento sessista. Inevitabili le reazioni del primo cittadino che ha definito gli autori de gesto «uno o più ominicchi invidiosi, malvagi e malati».
CALCIO. BASSANO VINCE ANCORA E SALE SUL PODIO Beh, che dire: Bassano vince anche questa, centra con oltre due mesi di anticipo il traguardo primario della salvezza e non solo consolida la zona playoff ma sorpassa Treviso e balza sul podio del campionato, terzo posto solitario a un punto dal secondo. E tanto altro ancora: 15. clean sheet stagionale, migliore difesa del torneo alla pari con la Clodiense capolista e di fatto già promossa in C, 9 punti di margine a blindare la zona playoff. Tutto molto bello avrebbe detto Bruno Pizzul, meno l'infortunio occorso ieri a Luca Forte, azzoppato da un avversario, senza che questo venisse manco ammonito e finito all'ospedale con una spalla lussata e almeno un mese di stop, tornerà ad aprile e questa è onestamente una iattura che non ci voleva. La gara: al 21' l'Altletico Castegnato usufruisce di un rigore per fallo di Ongaro ma Davidone Costa è supersonico, si allunga e para la conclusione volando sull'angolo. E sempre Costa si ripete al 41' su botta a colpo sicuro di Costanzo planando a stornare ginnico anche questa minaccia. Poi, nella ripresa la svolta: minuto 8, Taiwo recupera sfera in pressing sulla trequarti, pennella mirabilmente al centro dove Raicevic inzucca di giustezza di cabeza l'1-0 del vantaggio. Bassano al 25' vive un altro sussulto - tiro di Simeoni e correzione di Forte sottomisura - poi proprio Forte va ko ma i giallorossi resistono azzerando qualunque rischio. Da squadra solida, compatta e coriacea. Che magari non scintilla, ma è scomoda, tremendamente scomoda. Un osso duro, durissimo per chicchessia.
BASSANO. ELEZIONI, PROVE D'INTESA NEL CENTRODESTRA: PAVAN RISALE IN POLE POSITION Tanto tuonò che piovve. E nella pioggia di candidati che si sta rovesciando su Bassano, già sei, il settimo nome è quello che, in teoria, era il più scontato, prima che le nubi della bufera nel centrodestra si scatenassero sul municipio di via Matteotti. Invece Elena Pavan ha dovuto attraversare la tempesta perfetta scoppiata intorno a lei, per guadagnarsi un posto al sole: la possibile ricandidatura da parte dell’intera coalizione, a questo punto la soluzione più probabile per evitare lacerazioni considerate fatali. Dopo il muro contro muro tra vertici regionali sull’ipotesi Nicola Finco, la partita si è spostata sul tavolo provinciale, anche se in casa Lega il pallino è sempre nelle mani del segretario veneto Alberto Stefani. Fratelli d’Italia ha già messo l’aut aut: o un nostro candidato o Elena Pavan. Ma l’alternativa che non dispiacerebbe a una fetta del partito di Giorgia Meloni è la convergenza su un civico come Roberto Marin, in grado di pescare in un bacino trasversale. Il centrodestra, comunque, è davanti a un bivio: o tutti assieme con Pavan oppure ognuno per conto suo. A livello veneto l’ultimatum della Lega a Fratelli d’Italia per stringere gli accordi scade venerdì: 8 marzo, Giornata della donna, e a Bassano potrebbe Elena Pavan a festeggiare.
CASSOLA. CIBO SANO PER FERMARE IL TEMPO, LA RICETTA DI FRANCO BERRINO Fermare il tempo con piccole dosi di cibo e benessere: è la ricetta che indica Franco Berrino fin dal titolo del suo ultimo libro. Un manuale per rallentare quantomeno l’inesorabile avanzata dell’età biologica. Menù variegati, cene leggere, poca carne. Ma il medico emiliano non è più solo il guru del mangiar sano per folle di seguaci come il pubblico che ha riempito l’Auditorium Vivaldi di Cassola.
GALLIO. MURO DELLA CHIESA CROLLATO: UN MILIONE DI EURO PER RIPARARLO Per qualche ora il maltempo ha concesso una tregua dopo le piogge abbondanti delle scorse ore e ancora una volta nel Bassanese osservate speciali restano le frane che nei giorni scorsi hanno interessato i territori di Marostica e Pianezze. A Marostica si attendono ancora gli esiti del sopralluogo effettuato dai geologi nei giorni scorsi in via Panica e che dovrebbe dunque fornire un quadro più preciso sulla situazione dell'area antistante l'ex ospedale. A Pianezze, invece, è ancora evacuata l'abitazione di via Oldelle dopo che lo scorso giovedì alcune rocce di grosse dimensioni si sono staccati dalla collina. Un masso rischia ancora di frenare a terra ma al momento pare complesso intervenire per mettere in sicurezza la zona. Intanto sull'Altopiano sono arrivati oggi i tecnici incaricati di valutare l'entità del nuovo crollo del muro di cinta della chiesa parrocchiale San Bartolomeo di Gallio. Lo smottamento, provocato dalle intense piogge degli ultimi giorni, si è registrato attorno alle 4 di domenica ed ha interessato circa 10 metri di recinzione. Chiesa e in campanile sono al sicuro, ancorati direttamente alla roccia ad una quindicina di metri di profondità. Solo lo scorso 24 ottobre un'altra porzione dell'antico muro era crollata dopo un altro periodo di forti piogge, segno della fragilità della struttura. Per il consolidamento delle due cinte di mura, realizzate su terra di riporto, è già previsto un progetto che prevede l'inserimento di una serie di micropali sulla struttura esistente. Costo stimato per l'intervento: almeno un milione di euro.
MONTE GRAPPA. NEVE PESANTE E CALDO IN QUOTA, ALTO IL PERICOLO DI VALANGHE Pericolo moderato di valanghe e poca neve al suolo. Sono due fattori che potrebbero farci credere che un’escursione di scialpinismo o con le ciaspole fuoripista in questi giorni sia sicura. Ma così non è. Entra in campo il fattore temperature elevate, quindi un manto nevoso bagnato e pesante. Negli ultimi due giorni sono scesi circa 20 centimetri di neve fresca sopra i 1.500. Martedì sera ci sarà un nuovo peggioramento con nevicate sopra i 1.100 - 1.300 metri in montagna che dureranno anche mercoledì. A Cima Grappa sono circa 30 i centimetri a terra, ma la quantità di neve al suolo è relativa per il pericolo valanghe. L’ultima vittima in montagna è un sedicenne che domenica dopo la chiusura degli impianti è sceso fuoripista ed è stato travolto da una slavina in alto Adige. Mercoledì scorso un turista tedesco di 22 anni era morto sotto una valanga durante un’escursione di scialpinismo.
VILLA DEL CONTE. RIACCESI I VELOX ABBATTUTI DA FLEXIMAN MA IL GOVERNO STUDIA LA STRETTA I velox abbattuti da Fleximan a Villa del Conte e Riese sono già tornati al loro posto e nel caso di quello istallato in alta padovana è già tornato anche a multare: 127 le sanzioni staccate nei primi 8 giorni, una media di 16 a giorno. A Fontaniva, da alcune settimane, ha fatto capolino un nuovo rilevatore: qui siamo in via Casoni a Fontaniva e ad annunciare la novità era stato lo stesso comune dell'alta padovana che indicava nella volontà di migliorare la sicurezza su un'arteria pericolosa, le ragioni della sua scelta. Trovare un velox sulle strade, oramai, pare essere più la regola che l'eccezione, anche se nelle prossime settimane i rilevatori di velocità potrebbero finire nel mirino del Governo. Atteso proprio per il mese di marzo, il Decreto Salvini, nasce x evitare il proliferare di postazioni installate più per fare cassa e che per un reale bisogno di sicurezza. Allo studio ci sarebbe l'abolizione delle postazioni fisse sulle strade in cui vige già un limite inferiore di almeno 20 km a quello standard ovvero sotto i 90 per vie provinciali e regionali e inferiore ai 70 per le superstrade. Stesso divieto per i centri cittadini dove il limite è già inferiore a 50 km all'ora. Nel Bassanese a rischiare sarebbe dunque il velox posizionato in località Rivalta lungo la statale Valsugana, da anni incubo degli automobilisti e gioia delle casse comunali. Ferazzoli dice di comprendere l'insofferenza di molti cittadini e di condividere l'idea di fondo del decreto governativo che intende limitare controlli e sanzioni alle arterie realmente pericolose.
BASSANO. LA PROMESSA DI CAMPAGNOLO: "REFERENDUM SUI TEMI STRATEGICI" Referendum consultivi obbligatori sui grandi temi non previsti che sorgano durante il mandato amministrativo di un sindaco. Il caso San Lazzaro ispira il primo punto del programma elettorale di Roberto Campagnolo, candidato di Pd e Bassano Passione Comune. Sul modello svizzero, un possibile antidoto in più alla crisi di rappresentanza di cui soffre la politica anche a livello locale. Per introdurre il referendum consultivo obbligatorio, basta una modifica allo Statuto comunale.
MONTE GRAPPA. "TANTI RISCHI ANCHE CON POCA NEVE: ESCURSIONISTI A RISCHIO" Nuova allerta meteo, emessa dalla Protezione civile regionale e valida fino alla mezzanotte di giovedì. Le nuove piogge in arrivo fanno scattare l’allerta gialla nei bacini Alto Brenta e Bacchiglione. Il limite delle nevicate si porterà mediamente intorno ai 1100-1300 metri. Il rischio valanghe, che sta mettendo in crisi molte aree alpine, è un pericolo elevato anche sul Monte Grappa. Ne abbiamo parlato con Matteo Tomasi, direttore di Pedemontana Emergenza.
CASSOLA. BERRINO: "ECCO I SEGRETI PER VIVERE PIU' A LUNGO" «Ecco i segreti per vivere in salute e più a lungo». L'intervista al medico Franco Berrino, che ha presentato a Cassola il suo ultimo libro "Fermare il tempo".
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.