08.02.2024
Sono 25 le segnalazioni giunte in meno di un mese ai Carabinieri della provincia di Padova riguardanti violenza di genere. Maltrattamenti, atti persecutori e violenze maturate quasi sempre in ambito familiare. Come quella arrivata ai Carabinieri di Tombolo il 3 febbraio quando i militari dell’arma hanno denunciato in stato di libertà un 23enne per stalking per aver raggiunto la sua ex compagna nella sua abitazione dove l’ha aggredita a spintoni perché non aveva risposto al telefono. Un numero elevato di ...segnalazioni che testimoniano la presa di coscienza delle vittime che possono ribellarsi ai soprusi.
MORTO SCHIACCIATO DAL MULETTO, ATTESA PER L’AUTOPSIA
Non è ancora stata fissata la data dell’autopsia che dovrà essere effettuata sul corpo di Adriano Gallo il 72enne di Borgoricco morto ieri mattina schiacciato da un muletto a Vallà di Riese Pio X dopo aver scaricato dal suo camion della merce per un vivaio. Continuano intanto le indagini dei Carabinieri di Riese Pio X e dello Spisal che dovranno ricostruire la dinamica dell’incidente. Adriano Gallo era uno dei titolari della ditta Cimpa, specializzata nella commercializzazione di fertilizzanti e concimi.
ROSA’. STRONCATO DAL MALE A 33 ANNI
È morto a 33 anni stroncato dal male con cui lottava da anni. Nikoll Trieshi era arrivato a San Pietro di Rosà nel 2000 per raggiungere il padre che lavorava in Italia. Era arrivato dall’Albania e a Rosà aveva frequentato le scuole del paese. Un uomo ben voluto da tutta la comunità per la sua gentilezza, il suo aspetto solare e il suo essere sempre positivo. I funerali si svolgeranno sabato alle 10 nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro di Rosà.
Bassano Notizie del 08.02.2024 TG Completo
MOTORI. LE AUTO DEI CAMPIONI IN FIERA CON MIKI BIASION Un centinaio di espositori, 200 mezzi esposti delle più titolate scuderie italiane e di aziende internazionali. È il quarto Rally Racing Meeting che si terrà alla Fiera di Vicenza, ideato e organizzato da Miki Biasion il due volte campione del mondo di Rally. La manifestazione d’elite dell’automobilismo sportivo inizierà sabato mattina alle 9 e durerà fino alle 19 di domenica. Auto storiche, moderne e un occhio anche al futuro. E non solo auto durante il Rally Racing Meeting ma anche conferenze sulla sicurezza stradale. E saranno gli stessi piloti a raccontare al pubblico come ci si deve comportare quando si è al volante.
BASSANO. ELEZIONI, NON C'E' L'INTESA: NO DEGLI ALLEATI A FINCO È braccio di ferro nel centrodestra sul candidato sindaco a Bassano. Nessun accordo è uscito dal vertice che ha riunito al Senato i segretari regionali di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc e Coraggio Italia. L’unica certezza, da quanto trapela, è l’intenzione di non ricandidare Elena Pavan, pronta però a scendere in campo con una propria lista civica. I tre principali partiti hanno messo sul tavolo i loro nomi e su quelli sono rimasti fermi: la Lega su Nicola Finco, Fratelli d’Italia su Stefano Giunta in prima battuta e sull’attuale vicesindaco Andrea Zonta come seconda opzione, Forza Italia su Mariano Scotton, coordinatore cittadino e attuale assessore a sport e istruzione. Una partita da calare nel gioco di incastri a livello veneto: sulla carta, il punto d’intesa potrebbe essere un candidato di Fratelli d’Italia a Rovigo e uno leghista a Bassano. Ma il nome indicato dal segretario regionale Alberto Stefani, quello di Nicola Finco, è divisivo e incontra forti resistenze dentro la stessa Lega, in Fratelli d’Italia e in Forza Italia, che, per bocca della vice coordinatrice provinciale Rossella Olivo, ha già annunciato al nostro tg di valutare altre ipotesi di alleanza. Di fronte alla scelta dei vertici di puntare su Finco, avrebbe fatto un passo indietro l’ex deputato Germano Racchella, figura già più gradita agli alleati. Il centrosinistra, invece, parte all’attacco. Roberto Campagnolo è a dir poco polemico: «Si dividono i territori come a Risiko - osserva - senza nessuna considerazione per Bassano, trattato come un Comune di seconda fascia quando è tra i più importanti del Veneto».
CITTADELLA. "TROPPI MORTI IN CELLA: NON SONO SUICIDI MA CARCERICIDI" Franca Berto, compagna di Massimo Zen, la guardia giurata di Cittadella, condannata a 9 anni e mezzo per aver ucciso un bandito in fuga dopo una rapina, non ha dubbi: è la solitudine a spingere molti carcerati a farla finita. A Montorio, Verona, dove dalla scorsa estate è rinchiuso Zen, sono stati cinque i detenuti suicidi negli ultimi tre mesi. Per questo Franca raggiunge Massimo a Verona tutte le volte che le viene concesso. Da mesi Franca Berto porta avanti la sua battaglia per migliorare le condizioni di vita dei detenuti e tre sono le richieste più urgenti che si sente di fare al sistema carcerario italiano. Il recente caso di Ilaria Salis reclusa da un anno in Ungheria, ha acceso i fari sull'atrocità della detenzione, ma prima di guardare all'estero - sostiene Franca - bisognerebbe aprire gli occhi su cosa accade in Italia.
TOMBOLO. PICCHIA LA EX COMPAGNA PERCHE’ NON GLI HA RISPOSTO AL TELEFONO Sono 25 le segnalazioni giunte in meno di un mese ai Carabinieri della provincia di Padova riguardanti violenza di genere. Maltrattamenti, atti persecutori e violenze maturate quasi sempre in ambito familiare. Come quella arrivata ai Carabinieri di Tombolo il 3 febbraio quando i militari dell’arma hanno denunciato in stato di libertà un 23enne per stalking per aver raggiunto la sua ex compagna nella sua abitazione dove l’ha aggredita a spintoni perché non aveva risposto al telefono. Un numero elevato di segnalazioni che testimoniano la presa di coscienza delle vittime che possono ribellarsi ai soprusi. MORTO SCHIACCIATO DAL MULETTO, ATTESA PER L’AUTOPSIA Non è ancora stata fissata la data dell’autopsia che dovrà essere effettuata sul corpo di Adriano Gallo il 72enne di Borgoricco morto ieri mattina schiacciato da un muletto a Vallà di Riese Pio X dopo aver scaricato dal suo camion della merce per un vivaio. Continuano intanto le indagini dei Carabinieri di Riese Pio X e dello Spisal che dovranno ricostruire la dinamica dell’incidente. Adriano Gallo era uno dei titolari della ditta Cimpa, specializzata nella commercializzazione di fertilizzanti e concimi. ROSA’. STRONCATO DAL MALE A 33 ANNI È morto a 33 anni stroncato dal male con cui lottava da anni. Nikoll Trieshi era arrivato a San Pietro di Rosà nel 2000 per raggiungere il padre che lavorava in Italia. Era arrivato dall’Albania e a Rosà aveva frequentato le scuole del paese. Un uomo ben voluto da tutta la comunità per la sua gentilezza, il suo aspetto solare e il suo essere sempre positivo. I funerali si svolgeranno sabato alle 10 nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro di Rosà.
BASSANO. WEEK-END SOTTO LA PIOGGIA, SLITTA LA SFILATA DEI CARRI Torna la pioggia e promette di bagnare tutto il week-end bassanese. Un motivo di sollievo per l’aria carica di Pm10 al punto da far scattare l’allerta smog arancione anche all’ombra del Grappa, una brutta ma attesa notizia per l’evento clou del Carnevale cittadino: la sfilata dei carri allegorici slitta a domenica 25 febbraio. Impossibile rimandarla di una sola settimana, visti gli impegni già presi dai gruppi in gara per l’ambito Nason d’oro. Gli appassionati dovranno pazientare quindici giorni, per ammirare le novità dell’edizione 2024 anche grazie a dirette e speciali su TvA e Telechiara: tra queste, l’ultima creazione del veterano Gianni Dal Monte premiato per la 43esima partecipazione, e poi un carro tutto al femminile, il debutto dei giovani di Borgo Isola e una compagnia danzante brasiliana, già protagonista al Carnevale di Rio. Confermato il percorso, da via Velo a piazzale Cadorna attraverso le piazze: accantonata, per ora, l’ipotesi di un tragitto esterno meno tortuoso.
BASSANO. SMOG DA ALLERTA ARANCIONE, SCATTANO DIVIETI E LIMITAZIONI Quattro giorni consecutivi con le polveri sottili oltre i 50 microgrammi per metro cubo e da questa mattina è scattata l’allerta arancione anche a Bassano. Il pm10 nei comuni a sud di Bassano ha superato il limite per 10 giorni consecutivi e il livello dell’allerta è diventato rosso. Il bassanese torna a boccheggiare e ci vorranno due giorni consecutivi di rispetto del valore limite per ritornare con il semaforo verde. E quindi entrano in vigore i nuovi divieti e le nuove misure. Divieto di transito veicolare in centro storico per le auto “euro 2” a benzina e “euro 5” a diesel, obbligo di ridurre di un ulteriore grado centigrado il riscaldamento, portandolo ad un massimo di 18 gradi nelle abitazioni e negli edifici pubblici. Ecco come avviene la rilevazione delle polveri sottili in città. Per i prossimi giorni fortunatamente è prevista pioggia, quindi l’allarme dovrebbe rientrare nel fine settimana.
BASSANO. "C'ERO UNA VOLTA", D'AVENIA INCANTA GLI STUDENTI “C'ero una volta”: questo il titolo dell'appuntamento organizzato dal Liceo Jacopo Da Ponte e aperto agli studenti di tutti gli istituti superiori cittadini, che ha visto assoluto protagonista Alessandro D'Avenia, insegnante di lettere e autore di numerosi successi letterari. A scuola, sostiene D'Avenia, non bisognerebbe giustificare le assenze ma la propria presenza, spiegare perché, con quale scopo, ogni mattina si è in classe. Per questo il professor D'Avenia ha trasformato l'appello mattutino in un vero e proprio rito.
BASSANO. D'AVENIA: "LA SCUOLA DEVE AIUTARE LA RICERCA DELL'ANIMA" Lezione speciale per gli studenti delle scuole superiori bassanesi che questa mattina hanno incontrato l'insegnante e scrittore Alessandro D'Avenia.
MAROSTICA / ROMANO. FESTA PER I CENTENARI 201 anni in due sono quelli che hanno festeggiato nei giorni scorsi Bruno Strada ed Anna Puglierin, due dei centenari che sempre più numerosi abitano anche il Bassanese. Un secolo di vita è quello celebrato a Marostica da Bruno Strada. Emigrato in gioventù fino in sudafrica una volta rientrata in Italia ha lavorato come falegname professione imparata dal padre, per la ditta Bussandri crescendo assieme alla moglie Teresa i figli Luisa e Carlo. Assieme a loro e con i nipoti Nicoletta e Fabio e il pronipote Tommaso ha festeggiato i suoi primi 100 anni. Un anno in più, invece, quanto è stato festeggiato dalla signora Anna Puglierin ospite della casa di Riposo San Pio X Fatebene Fratelli di Romano. Per augurarle buon 101.mo compleanno sono arrivati anche il vicesindaco Elisabetta Casagrande e l'assessore Gian Battista Ronzani.
SANREMO. IL GIORNO DI SANGIOVANNI... E DEI TRATTORI Lo chef bassanese Antonio Lorenzon incontra Sangiovanni a poche ore dalla seconda esibizione del cantante vicentino sul palco del Festival. Ma a Sanremo è anche il giorno dell'arrivo dei trattori per la protesta degli agricoltori.
BASSANO. "NUOVE MISURE CONTRO L'INQUINAMENTO" Le polveri sottili risalgono e superano il limite giornaliero consentito. Emergenza smog anche a Bassano che piomba nell’allerta arancione. Quindi nuovi divieti.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.