menu

30.01.2024

VALBRENTA. FRANA, VIA ALLE RUSPE: "TEMPI CERTI O TUTTA LA VALLE IN CRISI"

Ecco come si presentava la frana di San Marino a Valbrenta il 12 gennaio, giorno in cui dalla montagna si staccarono 300 metri cubi di roccia e sassi e precipitarono a terra. Ecco come si presenta oggi, dopo il lavoro delle ruspe che hanno di fatto eliminato la maggior parte del materiale che era presente nella lingua di detriti e terra che aveva invaso la statale 47. Rfi sta continuando i lavori di messa in sicurezza della zona, ma il ...sindaco di Valbrenta Luca Ferazzoli chiede tempi certi e un cronoprogramma dettagliato.
Negli ultimi quindici giorni c’è stata la chiusura della statale Valsugana, della ferrovia, ci si è resi conto che la strada comunale non regge la mole di traffico ed è stata chiusa anche la ciclopista. Questo ha significato il blocco totale dell’economia della valle e di due territori, quello veneto e quello trentino.
L’ordinanza che ha allargato le maglie del blocco della circolazione sulla strada comunale ha dato respiro ai lavoratori che si spostano tra veneto e trentino, ma per le attività economiche non c’è stato un grande cambiamento.
Ora l’attesa è per il sopralluogo del Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi che giovedì pomeriggio incontrerà insieme alla vicepresidente della Regione Elisa De Berti e il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti i sindaci del territorio. Una delle ipotesi è quella di aprire a doppio senso di marcia il viadotto sud della statale.

Servizi 30 Gennaio 2024

06/12/2024 Bassano Notizie

05/12/2024 Bassano Notizie

04/12/2024 Bassano Notizie

03/12/2024 Bassano Notizie

02/12/2024 Bassano Notizie

01/12/2024 Bassano Notizie

Telegiornali