26.01.2024
Dopo Padova, Rovigo e Belluno, anche la Procura di Treviso ha aperto un fascicolo per danneggiamento aggravato a carico di ignoti, dopo che nei giorni scorsi Fleximan, com'è stato ribattezzato il giustiziere dei velox, ha colpito l'impianto posizionato sulla provinciale 667 a Vallà di Riese Pio X.
I fascicoli aperti dalle procure, che hanno dichiarato guerra al "vendicatore delle multe" per ora sono tutti contro ignoti. Resta ancora da capire se la mano che dallo scorso maggio ad ...oggi ha già colpito 15 volte in Veneto, sia una sola o se invece non si stiano moltiplicando gli emulatori, come da qualche tempo starebbe accadendo in Lombardia e anche in Piemonte, dove però è già stato fermato un 50enne riternuto responsabile dell'azione vandalica. Intanto gli attentati di Fleximan, che sui social stanno raccogliendo più plausi sostegno che condanne, dividono i bassanesi.
Bassano Notizie del 26.01.2024 TG Completo
ASIAGO. DOLCETTI ALLA DROGA, STUDENTI POSITIVI ALLA CANNABIS I due studenti dell’istituto alberghiero di Asiago che sono ricorsi alle cure del pronto soccorso dopo aver mangiato dei muffin all’hashish dall’esame tossicologico sono risultati positivi ai cannabinoidi. Quindi il sospetto dei sanitari che avessero fatto uso di sostanze stupefacenti è risultato fondato. I Carabinieri acquisiranno le cartelle cliniche dei due ragazzi, ma al momento non è in corso nessuna indagine. Resta ora da capire se il terzo compagno che ha preparato i dolcetti alla droga li abbia realizzati a casa oppure se abbia utilizzato le cucine della scuola dove studiano. Per il momento i vertici dell’istituto non hanno intrapreso nessuna azione nell’attesa di conoscere gli sviluppi del caso. I muffin all’hashish hanno un elevato contenuto di THC, il principio attivo della cannabis, e determinano un’attività psicotropa e sintomi acuti come ha spiegato il direttore del servizio per le dipendenze del dipartimento 1 dell’ulss 7 Pedemontana Giovanni Greco. L’effetto dell’ingestione di alimenti preparati con l’hashish è leggermente più tardivo rispetto a fumare dei cannabinoidi, ma è più intenso e duraturo. I sintomi che hanno manifestato i due ragazzi sono quelli di una intossicazione acuta. Pesanti e nocivi anche gli effetti a lungo termine della cannabis, qualora un individuo si abitui ad utilizzarla.
VALBRENTA. VICE MINISTRO IN VISITA ALLA FRANA: “COSTI RADDOPPIATI PER I TRASPORTI" Il Viceministro alle infrastrutture e ai trasporti Edoardo Rixi arriverà in Valbrenta il primo febbraio per un sopralluogo nell’area della frana di San Marino per verificare lo stato dei luoghi e a prendere atto del programma di attività necessario al ripristino delle infrastrutture. Con lui ci saranno la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il Presidente della Provincia Autonomo di Trento Maurizio Fugatti, i sindaci del territorio e i rappresentanti di Anas e Rfi. Il blocco della Valsugana ha fatto raddoppiare i costi per i trasporti. A segnalarlo Confartigianato dopo aver sentito alcuni imprenditori della Pedemontana. Un autotrasportatore che parte da Marostica con destinazione Trento Nord deve fare 100 chilometri in più se passa per Verona. L’export manifatturiero che dalla provincia di Vicenza si è diretto verso la Germania, i Paesi Bassi e il Belgio lo scorso anno è stato di 3.843 milioni di euro. Pari al 16 per cento del totale provinciale. Un corridoio quello della Valsugana strategico per l’economia di migliaia di aziende del territorio. Intanto proseguono gli interventi di messa in sicurezza e ripristino della ferrovia della Valsugana. Tre le fasi di intervento previste. La prima fase dei lavori prevede la caratterizzazione geologica con droni del versante di montagna. Sulla base dei dati rilevati e analizzati, nei prossimi giorni le squadre di rocciatori, già operative subito dopo la frana nei punti più accessibili, inizieranno l’attività di messa in sicurezza della parete rocciosa. L’ultima fase dell’intervento è dedicata alla realizzazione di un accesso utile per raggiungere la sommità della montagna e pulire il versante dai detriti con l’utilizzo di una pala meccanica e all’installazione di una rete paramassi.
PIEVE DEL GRAPPA. CACCIA AL KILLER NEI LOCALI DELLA PEDEMONTANA Ci sarebbe stata un'altra donna nella vita di Bleda Dedja, il 39enne accoltellato la scorsa domenica scorsa in un boschetto a Paderno del Grappa. Gli investigatori che indagano sull'omicidio, avrebbero ascoltato una trentenne albanese che il 39enne avrebbe conosciuto due anni fa su una chat di incontri, a cui sarebbero arrivati dalle analisi del cellulare della vittima. Ora si scava sulla doppia vita dell'uomo. Intanto la salma di Dedja è stata messa a disposizione della famiglia per celebrare i funerali che potrebbero tenersi in Albania. CACCIA ALLA BANDA DOPO L’INSEGUIMENTO I carabinieri stanno battendo a tappeto i territori attorno a Castello di Godego. Poco prima della mezzanotte una gazzella dei militari dell’arma ha inseguito per alcuni chilometri un’auto di grossa cilindrata che poi è uscita di strada. Il gruppo di uomini all’interno della vettura dopo lo schianto si è dileguato tra i campi. Potrebbe trattarsi di alcuni autori di reati fuggiti a piedi tra le campagne della zona. PASSAPORTI, NUOVO SPORTELLO PER PRENDERE APPUNTAMENTO È aumentato il numero di passaporti emessi dal commissariato di Bassano grazie anche al nuovo sportello messo a disposizione dalla polizia di stato gestito dal personale della struttura e dove collaborano 10 studenti del liceo Brocchi. Negli ultimi due mesi lo sportello ha fissato 300 appuntamenti specialmente a quelle persone che hanno delle difficoltà nell’utilizzo dei sistemi informatici. Questo ha permesso di abbattere il numero di richieste telefoniche per fissare un appuntamento. Il Questore della provincia di Vicenza, Dario Sallustio ha espresso un sincero ringraziamento ai ragazzi del Liceo Brocchi per l’impegno profuso e per gli ottimi risultati conseguiti.
BASSANO. IL PONTE IN ROSA SCELTO COME SIMBOLO DEL GIRO D'ITALIA 2024 Il ponte così non lo avevamo mai visto. In passato si era tinto di tricolore ma per illuminarlo di rosa serviva l'arrivo in città della corsa ciclistica più importante: il Giro d'Italia le cui sorti quest'anno quasi certamente si decideranno ai piedi del Grappa o meglio sulle sue aspre salite pendici. Tutte le città sedi di tappa, nella serata di giovedì, si sono illuminate di rosa, colorando uno dei loro simboli: inevitabile che per Bassano la scelta sia ricaduta sul ponte. Tre anni fa, nell'ultima occasione in cui la corsa era arrivata in città il ponte era ancora in fase di restauro e ad essere illuminata di rosa era stata la chiesa di San Giovanni. Già perchè proprio il Ponte degli Alpini è l'immagine che gli organizzatori della corsa rosa hanno voluto veicolare per raccontare l'evento di ieri preferendola alla reggia di Venaria di Torino e alla Fontana di Trevi di Roma. La prima sfida intanto è già partita: “Ponte in rosa” è il nome del contest fotografico rivolto alle centinaia di persone che ieri sono arrivate a bassano per fare il loro scatto.
BASSANO. IMBRATTAMENTI ALL'ITIS, I RESPONSABILI SI SONO AUTODENUNCIATI Il dirigente Mauro Lago lo aveva chiesto più volte, anche nella lettera inviata a tutti gli studenti del suo istituto. Chi aveva imbrattato, per ben due volte, con delle feci i bagni della scuola, riprendendo il risultato con un telefonino, avrebbe dovuto presentarsi in presidenza ed ammettere le proprie colpe. L'appello non è stato vano e nelle scorse ore i responsabili hanno ammesso le proprie colpe. “Un gesto non scontato e una vittoria dal punto di vista educativo”, l'ha definito il dirigente scolastico che ora dovrà pensare ad una giusta punizione per i ragazzi. Con ogni probabilità agli autori della bravata sarà chiesto di riparare con un periodo di lavori socialmente utili, all'interno della scuola o in una cooperativa del territorio. Nel caso si opponessero alla decisione, la punizione alternativa sarebbe la sospensione. Intanto dalla direzione sono partite le richieste di risarcimento alle famiglie dei responsabili.
INFO POINT NEI NEGOZI, I COMMERCIANTI PROMUOVONO LA CITTA' Negozi, attività economiche e realtà sportive diventano punti di riferimento ed accoglienza per turisti e visitatori. E' questo il nuovo progetto di Infopoint che ideato dalla regione ha trovato linfa anche nel bassanese dove, nei giorni scorsi, sono stati consegnati i kit promozionali a tutti gli operatori che hanno accettato la sfida. Una trentina le realtà imprenditoriali del comprensorio che hanno risposto all’iniziativa, metà solo a Bassano città. Negozianti, baristi, operatori della ristorazione, ma anche delle agenzie di viaggio, edicole, autonoleggi, stazioni di rifornimento saranno quindi di supporto agli uffici turistici istituzionali.
RIESE PIO X. FLEXIMAN, LA PROCURA DI TREVISO APRE UN FASCICOLO Dopo Padova, Rovigo e Belluno, anche la Procura di Treviso ha aperto un fascicolo per danneggiamento aggravato a carico di ignoti, dopo che nei giorni scorsi Fleximan, com'è stato ribattezzato il giustiziere dei velox, ha colpito l'impianto posizionato sulla provinciale 667 a Vallà di Riese Pio X. I fascicoli aperti dalle procure, che hanno dichiarato guerra al "vendicatore delle multe" per ora sono tutti contro ignoti. Resta ancora da capire se la mano che dallo scorso maggio ad oggi ha già colpito 15 volte in Veneto, sia una sola o se invece non si stiano moltiplicando gli emulatori, come da qualche tempo starebbe accadendo in Lombardia e anche in Piemonte, dove però è già stato fermato un 50enne riternuto responsabile dell'azione vandalica. Intanto gli attentati di Fleximan, che sui social stanno raccogliendo più plausi sostegno che condanne, dividono i bassanesi.
IL PUNTO SUL WEEKEND SPORTIVO Altro fine settimana di sport in arrivo per le formazioni bassanesi. Facciamo il punto della situazione con Vincenzo Pittureri.
HOCKEY GHIACCIO. ASIAGO ATTENDE IL VAL PUSTERIA AL PALAODEGAR Dopo la partita di stasera in casa, big match di Ice League anche domenica pomeriggio alle 17.30 PalaOdegar per l'Asiago che ospita i tradizionali rivali del Val Pusteria in una sfida dal fascino immutato e che non tramonta mai. Atteso sugli spalti il pubblico delle grandi occasioni. HOCKEY PISTA: DOMANI IL GRAN DERBY VALDAGNO-BASSANO Nell'hockey pista torna il Superclassico del campionato: Valdagno contro Ubroker Bassano domani sera alle 20.45 al Palalido di Valdagno. Padroni di casa davanti in classifica favoriti, ma Bassano rivitalizzato da Roberto Zonta in panchina prova a risalire la china anche se il lungodegente Andrea Scuccato è ancora in dubbio. La tradizione recente dice Valdagno, Bassano però spinto dai tifosi della sua curva vuol provare a strappare qualcosa.
TENNIS. IL FENOMENO SINNER, "UN ESEMPIO PER I NOSTRI GIOVANI" Il presidente regionale della Federazione Tennis e Padel parla del fenomeno Jannik Sinner: il campione altoatesino è in finale agli Australian Open, primo italiano a riuscire nell'impresa.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.