10.01.2024
Un teatro, tre ipotesi. È in programma venerdì alle 17,30 in Sala Chilesotti al Museo civico, la presentazione alla città dei progetti oggi allo studio dell'amministrazione comunale, per dotare Bassano di un nuovo teatro.
Come anticipato nelle scorse settimane sono tre le alternative ritenute ancora possibili: l'acquisizione e il successivo restauro del teatro Astra (costo stimato 21 milioni di euro), la realizzazione di un nuovo teatro al park Le Piazze, che richiederebbe invece 16 milioni o una nuova struttura ...all'interno dell'ex caserma Cimberle Ferrari dal costo di 18 milioni.
Per arrivare ad una scelta ponderata e rispondente alle necessità della città, l'amministrazione ha deciso di avviare un dialogo con tutte le parti interessate, iniziando proprio dalla presentazione di venerdì.
A decidere, insomma, saranno i bassanesi, che potranno inviare la propria opinione scrivendo direttamente una mail al primo cittadino. Non è vero, insomma, come sostiene qualcuno dai banchi della maggioranza, che la giunta comunale abbia già fatto la sua scelta.
Bassano Notizie del 10.01.2024 TG Completo
MAROSTICA. ARRIVA IL GELO, RISCHIO GHIACCIO SULLE STRADE La colonnina di mercurio in picchiata, una patina di ghiaccio all’alba sui vetri delle auto e la brina a velare le piante dei giardini e le verdure negli orti. Archiviato dal calendario l’anno più caldo della storia, è inverno vero anche in pianura. Dopo le copiose nevicate dell’Epifania in montagna, le temperature notturne sono crollate sotto zero, scendendo perfino più in basso delle medie stagionali. Le doline dell’Altopiano, gli avvallamenti freezer dove si accumula l’aria gelida, hanno toccato i meno 20 gradi. Meno 14,4 nella piana di Marcesina, quasi meno 7 ad Asiago. Sulle strade, adesso, l’insidia è il ghiaccio. Dieci le squadre con altrettanti mezzi all’opera martedì sera a Marostica. All’orizzonte cieli sereni almeno fino al 17 gennaio, ma nuove gelate sono in agguato.
BASSANO. BOOM DI INFLUENZE, MOLTI FARMACI SONO INTROVABILI Boom di influenze: le farmacie da settimane sono prese d’assalto e in alcuni casi i farmaci ormai persino introvabili. I numeri effettivi dei contagi si conosceranno solamente tra qualche giorno, ma non c'è dubbio che da Natale ad oggi siano stati moltissimi i bassanesi alle prese con febbre, tosse, mal di gola e raffreddore. A confermarlo sono gli accessi registrati quotidianamente dalle farmacie. Ad essere spariti o quasi dagli scaffali delle farmacie sono soprattutto gli antipiretici, ma non solo. Nella maggior parte dei casi, ricorda Federfarma, i farmacisti sono in grado di trovare valide alternative ai medicinali prescritti. La Direzione Prevenzione della Regione, intanto, ha definito non eccezionale e sotto controllo la situazione ricordando come ad oggi le vittime dell'influenza in Veneto siano state tre.
CITTADELLA. MUORE A 61 ANNI DURANTE LE FERIE IN TOSCANA: ULSS IN LUTTO Lutto nel mondo della sanità. Si è spento all'età di 61 anni Giampaolo Zulian, responsabile dei servizi sociali dell'Ulss 6 nell'alta padovana. Lo scorso 24 dicembre Zulian aveva avuto un arresto cardiaco mentre era in vacanza con la famiglia a Siena. Dopo 16 giorni di agonia, è spirato nella serata di lunedì. I funerali si terranno sabato mattina a Siena, mentre nel pomeriggio, alle 15.30 un momento di ricordo sarà organizzato nella parrocchia di Chiesanuova dove viveva con la moglie Paola e i figli Anna ed Alvise. CAMION SBAGLIA STRADA E PRECIPITA NEL FOSSATO, AUTISTA ILLESO Vigili del fuoco in azione, attorno all'una di questa notte, in via Ferrante, a San Giorgio delle Pertiche, per la fuoriuscita autonoma di un mezzo pesante. Con molta probabilità l'autista si è accorto di aver imboccato una strada vietata al passaggio dei camion ed ha tentato di compiere una manovra di inversione. Qualcosa, però, è andato storto e il tir è caduto all'interno del fossato che delimita la carreggiata. Sul posto i vigili del fuoco volontari di Borgoricco con il rinforzo dell’autogru di Padova. Oltre alla stradale, è intervenuto anche il personale medico del 118 ma fortunatamente l'autista non ha riportato conseguenze. GUIDA SENZA ASSICURAZIONE, 800 EURO DI SANZIONE A UN TRENTENNE Viaggiava lungo la provinciale Schiavonesca- Marosticana con l'assicurazione scaduta ma l'infrazione non è passata inosservata ai controlli del Targa System in dotazione alla polizia locale di Asolo e che permette la lettura delle targhe con l'immediata identificazione di quelli non in regola o rubati. Per un 30enne di Sernaglia della Battaglia sono scattati una sanzione di 866 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente.
ASIAGO. GUASTO NON RIPARATO: CANTIERE FERMO E MARCIAPIEDE KO, IL COMUNE PROTESTA Il buco nel marciapiede è aperto ormai da settimane e settimane: da quando, cioè, la ditta che sta sistemando e rinnovando la pubblica illuminazione in centro ad Asiago ha danneggiato i cavi di Tim lungo via Jacopo Scajaro. Cose che succedono, purtroppo. L’invito a riparare il guasto, però, è rimasto finora lettera morta. Nell’attesa, il cantiere è fermo, con i conseguenti disagi soprattutto per anziani, disabili e genitori con le carrozzine. Non è l’unico richiamo che il Comune rivolge da tempo alla compagnia telefonica. A vuoto pure tutti gli appelli della Soprintendenza per la rimozione di questa ingombrante cassetta dalla storica fontana di via Berga.
CASTELFRANCO. RAPINATA MENTRE VA A MESSA: ANZIANA FA ARRESTARE IL BANDITO Ha aggredito una donna di 78 anni che stava andando a messa, le ha strappato la borsetta scaraventando a terra l’anziana che ha cercato di opporre resistenza ed è scappato a piedi. Poi si è nascosto in un cantiere per togliersi la felpa rossa che indossava, troppo riconoscibile. Accorgimento che non è bastato per farla franca: la vittima dell’aggressione ha lanciato l’allarme e i carabinieri sono riusciti a rintracciare e arrestare il bandito, un 24enne senegalese residente a Schio, ora in carcere a Treviso. L’agguato, domenica mattina, appena fuori dal sottopasso della stazione ferroviaria di Castelfranco. Pur scossa e dolorante, la pensionata ha raggiunto la chiesa, dove ha domandato aiuto a un’altra parrocchiana per chiamare il 112. Dopo un breve inseguimento, una pattuglia ha fermato il giovane mentre tentava la fuga lungo i binari. Aveva con sé il portafoglio, una catenina e un bracciale della derubata. In un cantiere poco distante la borsa con il resto del maltolto e non solo: anche la felpa rossa di cui l’uomo si era sbarazzato per dare meno nell’occhio, senza riuscirci.
BASSANO. SALUTI ROMANI AI RADUNI, PERLASCA: "GESTI FUORI TEMPO" «Gesti fuori tempo massimo». Così Franco Perlasca commenta il saluto romano di Acca Larenzia, dove 200 persone la scorsa domenica si sono riunite per commemorare l'uccisione ancora impunita di tre giovani, avvenuta nel 1978. Immagini che riportano alla mente una stagione tragica per tutta Europa, anni in cui suo padre, Giorgio Perlasca, mise in salvo cinquemila gli ebrei ungheresi fingendosi console spagnolo, gesto che molti anni dopo gli valse il titolo di “Giusto tra le Nazioni”. Una storia, quella di Giorgio Perlasca, che da anni il figlio Franco racconta nelle scuole, come oggi alla Primaria di Marchesane. Organizzato dal gruppo alpini e donatori di Marchesane, l'incontro che anticipa le commemorazioni della Giornata del Memoria ha visto gli alunni della primaria deporre dei fiori al cippo che ricorda Perlasca e pronunciare alcune sue celebri parole.
BASSANO. FRANCO PERLASCA RICORDA IL PAPA' EROE In vista del 27 gennaio, Giornata della Memoria, la primaria di Marchesane ha ospitato Franco Perlasca, figlio di Giorgio, “Giusto tra le Nazioni”
BASSANO. NUOVO TEATRO, IL COMUNE ALZA IL SIPARIO SUI TRE PROGETTI Un teatro, tre ipotesi. È in programma venerdì alle 17,30 in Sala Chilesotti al Museo civico, la presentazione alla città dei progetti oggi allo studio dell'amministrazione comunale, per dotare Bassano di un nuovo teatro. Come anticipato nelle scorse settimane sono tre le alternative ritenute ancora possibili: l'acquisizione e il successivo restauro del teatro Astra (costo stimato 21 milioni di euro), la realizzazione di un nuovo teatro al park Le Piazze, che richiederebbe invece 16 milioni o una nuova struttura all'interno dell'ex caserma Cimberle Ferrari dal costo di 18 milioni. Per arrivare ad una scelta ponderata e rispondente alle necessità della città, l'amministrazione ha deciso di avviare un dialogo con tutte le parti interessate, iniziando proprio dalla presentazione di venerdì. A decidere, insomma, saranno i bassanesi, che potranno inviare la propria opinione scrivendo direttamente una mail al primo cittadino. Non è vero, insomma, come sostiene qualcuno dai banchi della maggioranza, che la giunta comunale abbia già fatto la sua scelta.
POZZOLEONE. VANDALI NON SOLO SULLE PISTE: "PUNIZIONI ESEMPLARI" «Via la patente, sequestro del Suv, lavori socialmente utili con gli anziani e, in questo caso chiusura di tutti i profili social». Sono queste le punizioni esemplari invocate dal ministro Matteo Salvini per il gruppo di vandali che lo scorso fine settimana ha devastato alcune piste da sci sull'Altopiano di Asiago. Dopo il Governatore del Veneto, Luca Zaia, anche il segretario nazionale della Lega ha condannato pubblicamente il gesto sui social, definendo “Cretini” i responsabili e ricordando come già lo scorso anno gli stessi fossero stati puniti per simili imprese. A dire il vero, il gruppetto di giovani in questione, residenti tra Vicentino e Alta Padovana non sono affatto nuovi ad episodi di tal fatta. La rotatoria in questione si trova a Scaldaferro, frazione di Pozzoleone, comune più volte preso di mira dai vandali. I protagonisti di questi episodi si giustificano con tanto di post sui social criticando chi, come noi, da notizie delle loro discutibili gesta e definendo quanto fatto semplicemente «due sgommate sulla neve». Secondo Tomasetto, invece, è arrivato il momento di fermarli.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.