08.01.2024
«Ciao, sono Patrick Mentil, ho 22 anni. Anche se la mia vita è stata breve, ci tenevo a farvi sapere che questo è un arrivederci perché sarò sempre in ogni persona che mi ha conosciuto».
Così la famiglia del giovane scomparso nella serata di giovedì in un tragico schianto lungo la Feltrina ha annunciato i funerali di Patrick che si terranno giovedì alle 15 nella chiesa di Castelcucco dove il 22enne viveva con i genitori e il fratello maggiore Jacopo. ...Ex ciclista, studente di scienze motorie e grande appassionato di sport estremi, Mentil era conosciuto da tutti in paese.
Restano invece gravissime le condizioni dell'unica donna rimasta ferita nello scontro: la 27enne è ricoverata ancora nel reparto di terapia intensiva del Ca' Foncello di Treviso, dove si trova anche un altro degli occupanti della Land Rover che si è scontrata frontalmente con l'Audi di Mentil. Sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, le sue condizioni stanno lentamente migliorando mentre il terzo giovane ferito giovedì è già a casa.
Intanto, da parte dei carabinieri di Montebelluna proseguono le indagini per ricostruire la dinamica dello schianto: sotto accusa l'alta velocità e un possibile sorpasso, mentre si attende l'esito degli esami tossicologici sui due conducenti. Nelle prossime ore, intanto, la Procura aprirà un fascicolo per omicidio stradale.
Bassano Notizie del 08.01.2024 TG Completo
ALTOPIANO. APRONO TUTTI GLI IMPIANTI, IN SETTIMANA GIU' LE TEMPERATURE Le piste perfette, il panorama completamente innevato. Erano mesi che non si vedeva l’Altopiano imbiancato completamente. E sono tanti i turisti che aspettavano questo momento e adesso possono sfogarsi sulle piste. Oggi le temperature erano ancora elevate, ma secondo le previsioni del tempo già dai prossimi giorni dovrebbero abbassarsi. Martedì e giovedì lo zero termico si abbassa a 6-700 metri. Il contesto da domani sarà più invernale e nelle ore fredde le gelate saranno diffuse.
ALTOPIANO. E' ARRIVATA LA NEVE, FIOCCANO ANCHE LE PRENOTAZIONI Le Feste sono terminate ma hanno lasciato sulle montagne un'abbondante coltre bianca, rilanciando una stagione turistica che soprattutto a cavallo di Natale aveva sofferto la mancanza di neve. Neve che promette di resistere, grazie alle temperature in discesa.
CARMIGNANO. MINACCIA LA BARISTA CON UN COLTELLO E LA RAPINA: E' CACCIA AL BANDITO Prende la barista per i capelli, la minaccia con un coltello e la convince a consegnargli 300 euro in monete. Rapina a mano armata in un locale sulla provinciale Postumia a Carmignano di Brenta. Vittima una donna di 49 anni, di nazionalità cinese, titolare del bar. Sull'accaduto, indagano i carabinieri che cercano un uomo di colore, alto poco meno di un metro ottanta che, al momento del colpo, indossava un giubbotto rosso. ESPLODE PETARDI FUORI DA UN LOCALE, DENUNCIATO 36ENNE Per diversi minuti ha continuato ad esplodere petardi all'esterno di un locale, disturbando i clienti, poi all'arrivo dei poliziotti, si è rifiutato di esibire i propri documenti, opponendo resistenza ai carabinieri che lo stavano accompagnando in caserma per la foto segnalazione. Per un 36enne di origini marocchine, residente in comune di Valbrenta, trovato in possesso di 21 petardi, è scattata la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di dare indicazioni sulla propria identità, ubriachezza e accensione ed esplosioni pericolose. UBRIACHI AL VOLANTE E CON DROGA: IL BILANCIO DEI CONTROLLI DELLE FESTE È di 70 persone e una ventina di locali controllati e di numerosi veicoli fermati il bilancio delle verifiche straordinarie messe in atto nel fine settimana dell'epifania dai carabinieri della Compagnia di Bassano. Auto sottoposta a fermo amministrativo e patente ritirata per un 53enne di Pozzoleone trovato a Bassano mentre guidava ubriaco la sua auto. Ben oltre il limite anche il tasso alcolico di due neopatentati, un 21enne di Fontaniva controllato a Tezze sul Brenta e una 20enne di Bassano, soccorsa dopo un'uscita autonoma di strada avvenuta all'alba di domenica a Marsan. Due patenti ritirate anche ad un 21enne di Rosà e ad un 32enne di Valbrenta trovato in auto con modiche quantità di stupefacente.
CALCIO. BASSANO VINCE E TROVA UN MINI PRESIDENTE Il botto lo fa Filip Raicevic, la scommessa 2024 del Bassano che celebra la nuova investitura bollando con un gol d'autore l'1-0 con cui Bassano sblocca al 16' la sfida del Mercante con la Virtus Bolzano. Lo stesso montenegrino, ancora a mezzo servizio ma già decisivo, sfiora il bis di testa al 26', quindi mastica il mancino al 36' da buonissima posizione. E nella ripresa, il Bfc anestetizza i pericoli, sfiora il bis con Sagrillo e lo realizza poi al 42' con un'azione superba di Luca Forte che manda al bar il controllore diretto, rientra con un dribbling secco e scaraventa nel sacco il 2-0 del tripudio. I giallorossi volano ora di nuovo al terzo posto in classifica, piena zona playoff e con 12 o 13 punti massimo da raccogliere per centrare l'obiettivo primario della salvezza. E prima della gara mantenendo fede a una promessa estiva il presidente Francesco Baggio e il numero uno dei Fedelissimi Franco Artuso hanno premiato con una targa e una maglietta il giovanissimo tifoso Tommaso Corbari, 10 anni, il fan giallorosso più giovane e già coinvolto tra gli ultrà del Gruppo Grappa. Il piccolo Tommaso è stato nominato presidente onorario junior del club. Infine addizione di mercato in arrivo: dalla Primavera dell'Atalanta ecco il laterale di centrocampo, Michele Bordiga, 19 anni, rinforzo di lusso in quota under.
BASSANO. UNO SU TRE A DIETA DOPO LE ABBUFFATE Il tour de force enogastronomico delle feste ha portato aumenti di peso fino a due chili per effetto del consumo di circa 15-20mila chilocalorie. È quanto stima Coldiretti nel trarre il primo bilancio delle feste di Natale e Capodanno a tavola. A partire dalla vigilia dalle tavole degli italiani sono spariti circa 70 milioni di chili tra pandori e panettoni, 95 milioni di bottiglie di spumante, 4 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore complessivo superiore ai 5,5 miliardi di euro, solamente tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno. Con l'inizio del nuovo anno la perdita di peso diventa dunque un obiettivo prioritario per oltre un italiano su tre (36%) che secondo Coldiretti/Ixe' si metterà a dieta per recuperare la forma. Ma gli esperti sconsigliano i digiuni troppo drastici.
ALTOPIANO. LA NEVE RIACCENDE LA STAGIONE, RISCHIO VALANGHE SUL GRAPPA La neve riaccende la stagione in altopiano. 60 centimetri di neve fresca nella parte alta delle Melette, 70 nel Verena e 30 centimetri nelle stazioni a valle delle piste. Una nevicata copiosa durata tre giorni. Il giorno dell’epifania a causa dello scirocco che ha fatto alzare le temperature ha piovuto in alcune aree sui mille metri. I centri fondo di Campolongo e Campomulo apriranno nelle prossime ore, il tempo di preparare tutte le piste. Alle Melette dopo la nevicata di novembre era rimasta aperta solo una pista di 1.300 metri. Ora si torna a pieno regime. Dopo le piogge di fine novembre e dicembre e le alte temperature ora arrivano le condizioni ideali per poter sciare. Nel week-end sono scesi 40 centimetri di neve anche sul Monte Grappa e c’è già qualcuno che ha iniziato a camminare sui sentieri del massiccio. Gli esperti raccomandano la massima prudenza perché il pericolo valanghe è marcato. Il vento in quota è stato insistente e sopra il limite del bosco, nelle zone più esposte a scirocco sono presenti ampie zone erose alternate a depositi di neve ventata. Sono possibili quindi dei distacchi anche con debole sovraccarico specie lungo i pendii molto ripidi. Intanto nel fine settimana tra Ponte San Lorenzo e Lepre si è formata una lunga colonna di auto a causa delle strade imbiancate dalla neve. Disagi dovuti ad alcuni automobilisti che non erano attrezzati che si sono bloccati. Con il calare delle temperature nei prossimi giorni il rischio ghiaccio si fa molto più marcato.
TEZZE SUL BRENTA. BEFANA ROCK AL PARCO, RINVIATI MOLTI EVENTI C’è chi l’ha definita la Befana più rock del Veneto, quella avvolta dalle fiamme dell’immancabile rogo propiziatorio, domenica, al Parco dell’Amicizia di Tezze sul Brenta. La cioccolata e il vin brulè di alpini e donatori hanno riscaldato centinaia di famiglie quanto le musica di Ac/Dc e Guns N’Roses. Sulle note dei Coldplay, invece, lo spettacolo pirotecnico finale. Una pioggia di fuochi d’artificio dopo l’acqua che ha guastato il giorno dell’Epifania. Unici irriducibili ad aver sfidato le intemperie, i soci del MotoClub Ponte di Bassano, puntuali in via Angarano con la loro 15.ma Motobefana solidale. Rinviato invece a domenica 14 gennaio il classico appuntamento con i giochi dell’antica tradizione in piazza Libertà a cura della Pro Bassano. La Vecia farà gli straordinari tutta la settimana per recuperare le date saltate causa maltempo: mercoledì sera tappa a Villa Favero Raselli di Marsan e sabato a Campagnari di Tezze, per l’atteso ritorno di due storici festeggiamenti mai andati in scena dopo la pandemia.
BASSANO. INCIDENTI IN AUMENTO, SEIMILA MULTE NEL 2023 DALLA POLSTRADA Più di 14 mila veicoli controllati, oltre 6000 sanzioni inflitte, quattro arresti e 134 denunce. Sono i numeri che riassumono un anno di attività della Polizia stradale nel Vicentino. Ben 174 gli incidenti rilevati. 254 le patenti ritirate solo dagli agenti della Polstrada. Prima causa di multe rimane l’alta velocità: oltre 800 gli automobilisti sanzionati per aver superato i limiti, il doppio dei conducenti fermati con il cellulare al volante. Tra le violazioni più frequenti, anche il mancato uso delle cinture e la guida in stato di ebbrezza. Alla repressione si affianca l’impegno sul fronte della prevenzione, attraverso ad esempio incontri con gli studenti, come quello ospitato dall’Istituto Remondini di Bassano.
CASTELCUCCO. SCHIANTO MORTALE, GIOVEDI' I FUNERALI DI PATRICK MENTIL «Ciao, sono Patrick Mentil, ho 22 anni. Anche se la mia vita è stata breve, ci tenevo a farvi sapere che questo è un arrivederci perché sarò sempre in ogni persona che mi ha conosciuto». Così la famiglia del giovane scomparso nella serata di giovedì in un tragico schianto lungo la Feltrina ha annunciato i funerali di Patrick che si terranno giovedì alle 15 nella chiesa di Castelcucco dove il 22enne viveva con i genitori e il fratello maggiore Jacopo. Ex ciclista, studente di scienze motorie e grande appassionato di sport estremi, Mentil era conosciuto da tutti in paese. Restano invece gravissime le condizioni dell'unica donna rimasta ferita nello scontro: la 27enne è ricoverata ancora nel reparto di terapia intensiva del Ca' Foncello di Treviso, dove si trova anche un altro degli occupanti della Land Rover che si è scontrata frontalmente con l'Audi di Mentil. Sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, le sue condizioni stanno lentamente migliorando mentre il terzo giovane ferito giovedì è già a casa. Intanto, da parte dei carabinieri di Montebelluna proseguono le indagini per ricostruire la dinamica dello schianto: sotto accusa l'alta velocità e un possibile sorpasso, mentre si attende l'esito degli esami tossicologici sui due conducenti. Nelle prossime ore, intanto, la Procura aprirà un fascicolo per omicidio stradale.
BASSANO. TUTTI A DIETA DOPO LE ABBUFFATE: "MA NO AI DIGIUNI" 70 milioni di pandori e panettoni, 95 milioni di bottiglie di spumante, 4 milioni tra cotechini e zamponi. Stando alla stima effettuata da Coldiretti, è questo quanto è finito sulle tavole degli italiani in occasione delle feste da poco terminate. Tra Natale e Capodanno, mediamente, sono state ingerite tra le 15 mila e le 20 mila chilocalorie che avrebbero causato un aumento di peso di circa due chili a persona. Così, da oggi, terminata anche l'ultima abbuffata dell' Epifania sono tanti quanti si preparano ad affrontare la più classica delle battaglie con la bilancia, decisi a rimettersi in forma il prima possibile. Guai, però, raccomandano gli esperti, improvvisare digiuni o diete fai da te. Qualche piccola rinuncia, però, dev'essere fatta. Meglio tornare a fare colazione con i cereali e riprendere a fare del moto, anche se una volta a settimana uno strappo alla regola è concesso.
BASSANO. VALROVINA, UN MILIONE DI EURO PER LA NUOVA PIATTAFORMA Per ora è solo un progetto sulla carta, ma tempo un anno e la nuova piattaforma di Valrovina sarà realtà. L'opera, attesa da anni in quartiere, è infatti già stata approvata in giunta comunale e finanziata per un costo complessivo di 1 milione e 20 mila euro. Solo 420 mila euro saranno attinti dal bilancio comunale, il resto arriva da Roma, tra contributi statali e fondi Pnrr. Due e diversi tra loro, dunque, gli interventi previsti: prima del rifacimento della piattaforma funzionale che vedrà rinforzate le pareti a nord e a sud, cambiati gli ingressi, la recinzione e l'illuminazione e che ospiterà campi da calcetto, basket e volley, sarà necessario un consistente intervento nel sottosuolo fondamentale per il contenimento del rischio idrogeologico. I lavori dovrebbero iniziare entro la primavera e avere una durata di 6/7 mesi.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.