21.12.2023
Una giovane vita di donna spezzata; una famiglia interrotta, orfana di madre e moglie. Perché ad infrangersi sono stati tanti progetti, fra questi quello del matrimonio, come confidato da Nicola Scapinello, compagno di Vanessa Bellan, papà del piccolo Matteo. In attesa di un altro figlio.
Avrebbero atteso la nascita del secondo figlio, prevista per l’inizio dell’estate, poi il fiocco azzurro o rosa alla porta sarebbe stato sostituito dai fiori d’arancio ai balconi. E invece, fuori di casa della giovane famiglia, ...fiori in ricordo di Vanessa, preghiere profumate di un Paese sconvolto. Dentro queste mura c’era tutta la volontà di andare avanti, insieme, di rinsaldare il rapporto, nato che entrambi erano ancora giovanissimi. Tutto mandato a monte dal gesto estremo e delirante dell’ex amante, Bujar Fàndai del quale Nicola era stato messo a conoscenza, aveva saputo delle minacce, aveva supportato la compagna nella denuncia per stalking. Una denuncia che non ha condotto a nulla. E attorno alla quale oggi si scatena la bufera. Sull’allarme ignorato il sottosegretario Andrea Ostellari chiede l’intervento del ministro alla Giustizia Carlo Nordio: servono accertamenti sull’operato del magistrato.
Bassano Notizie del 21.12.2023 TG Completo
L’ALLARME: “DONNE CONTROLLATE OSSESSIVAMENTE DAI FIDANZATI” Sono sempre più le donne che si rivolgono allo spazio donna di Bassano. Ragazze giovani che vengono controllate fino all’ossessione dai fidanzati. Dopo il caso di Giulia Cecchettin e il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani” che solo nel mese di novembre ha venduto 2 milioni di biglietti, l’attenzione verso il tema della violenza sulle donne è salita. Le donne vittime di violenza si rivolgono sempre più spesso allo spazio donna, in una mattina dopo il caso di Giulia ci sono state 5 telefonate. Il femminicidio di Vanessa Ballan a Riese Pio X ha aperto il dibattito sulla rete che si occupa della protezione delle donne che hanno denunciato uno stalker. E il procuratore Capo di Treviso Marco Martani ha evidenziato come a posteriori sembra che ci sia stato un errore di valutazione del sostituto procuratore che si è occupato del fascicolo. La relazione tecnica sul contenuto dei telefonini del 41enne non era ancora arrivata in procura che non valutò l’immediato pericolo
BASSANO. ELEZIONI 2024, ELENA PAVAN IL CANDIDATO DELLA LEGA A microfoni accesi, Elena Pavan preferisce non sbilanciarsi. Ma è lei il candidato sindaco scelto dalla Lega per la prossima tornata elettorale. Il suo nome è stato preferito a quello del vicepresidente del consiglio regionale Nicola Finco, alla luce dell'esito di un recente sondaggio elettorale commissionato dal carroccio. Per sapere se sarà Elena Pavan il nome scelto dall'intero centro destra però bisognerà attendere ancora qualche mese quando la regia regionale esprimerà il suo verdetto. Di certo al momento c'è che l'attuale sindaco avrebbe una gran voglia di bissare il mandato per portare a termine una serie di azioni che in questo 2023 hanno iniziato a trovare concretezza. Quella di cui il primo cittadino si è detto più orgoglioso, accanto alla lunga serie di lavori pubblici portata termine negli ultimi mesi, è la centralità che Bassano è tornata ad avere rispetto ad un intero comprensorio. Grazie alla superstrada pedemontana, al tribunale, ma anche al nuovo comando di polizia locale e presto ad un sito internet dedicato al turismo, Bassano è tornata al centro di un territorio che poco si discosta da quella che un tempo era la tanto sognata provincia bassanese. Un territorio, quello dell'area urbana pedemontana, che nel 2024, vedrà realizzati i primi progetti concreti e che nel caso di Bassano vedrà i cittadini tornare nuovamente alle urne per scegliere il futuro della propria città.
CALCIO. BASSANO SCIVOLA SOTTO L'ALBERO Niente botto di fine anno, stavolta Bassano scivola all'ultima curva del girone di andata contro l'Este corsaro al Mercante 0-1. Pazienza e poco male, i giallorossi approdano al giro di boa in piena zona playoff quinti, risultato semplicemente impensabile e lunare ad agosto e quondi va comunque benone così. Ieri poi il match era da pareggio secco, a stare stretti ma l'Este nel primo tempo più tonico e reattivo è passato al 29' per via di un rigore molto opinabile (teorico fallo di mano in barriera) che a momenti il portiere Costa non acchiappa lo stesso. In precedenza c'era stato un ipotetico pernalty pure per il Bfc (fallo su Stefanelli ignorato dall'arbitro), mentre nella ripresa si è giocato a senso unico e su una sola porta, quella dell'Este col Bassano che ci ha provato due volte con Luca Forte al 26', murato in entrambi i casi dal portiere. Lo stesso Forte all'87' è stato strattonato sul più bello e al 93' in pieno recupero Taiwo impattando di volée ha beccato la traversa. Come dire che evidentemente non era giornata, capita. Adesso gambe in spalla, metà stagione rimane da incorniciare, ultima amarezza a parte e sotto a raccattare in fretta i 15 o 16 punti al massimo che mancano per l'obiettivo salvezza (potrebbero bastarne anche 13) e occhio perchè al ritorno ètutto un altro campionato, di solito maledettamente più difficile e complicato.
FEMMINICIDIO RIESE: IL KILLER RESTA IN SILENZIO CONFERMATO IL CARCERE Fandaj Bujar rimane in carcere, confermata la convalida del fermo con l’accusa di omicidio plurimo volontario aggravato. Il giudice ai fini della convalida, ha ritenuto che al momento del fermo fosse ravvisabile il pericolo di fuga dell’indagato. Condivise dal Gip sia l’ipotesi di reato che l’esigenza cautelare del pericolo di fuga e di reiterazione del reato. Non è durata nemmeno un’ora l’udienza di convalida del fermo del 41 Kossovaro accusato di aver aggredito e ucciso con sette fendenti Vanessa Ballan, 26enne mamma di Spineda di Riese Pio X nel trevigiano. L’uomo non ha parlato, non ha risposto alle domande del pubblico ministero Le legali di fiducia nominate da Bujar hanno descritto il 41enne come confuso, stanco, poco chiaro anche con loro, incapace di rispondere Nei prossimi giorni le due legali torneranno in carcere per parlare con il 41enne ma già annunciano che ci sono molte cose da fare ma soprattutto da valutare su quanto fatto e detto in particolare anche su quella telefonata fatta da Bujar al 112 e ritenuta confessoria da parte della procura Indagini che continuano e si approfondiscono, domani l’autopsia sul corpo di Vanessa a condurre l’esame incaricato dalla procura il medico legale Antonello Cirnelli che dovrà effettuare esami e accertamenti anche sul feto che Vanessa portava in grembo e per questo sono stati nominati anche due consulenti tecnici Marco Martani
MILIONI AL GOLF: “MANCETTE? NO, UN VOLANO PER IL TURISMO” 2 milioni e 400 mila euro per ampliare il golf club di asiago. E' quanto prevede l'emendamento alla legge di Bilancio proposto dal senatore forzista Pierantonio Zanettin e approvato nelle scorse ore in senato, capace di provocare l'ira del segretario Pd Elly Schlein che aveva chiesto al parlamento di destinare risorse al contrasto della violenza di genere rinunciando a “mance e mancette”. 1 milione 200 mila euro quanto invece arriverà ad Asiago da qui al 2026 per ampliare e rendere ancora più attrattivo il campo da golf di proprietà in parte comunale e in parte privata. Il finanziamento in arrivo da Roma si andrà a sommare ai 3 milioni e 800mila euro già stanziato dal comune, per realizzare i bacini di irrigazione e una nuova struttura polifunzionale e permetterà al campo di Asiago di passare dalle attuali 18 a 27 buche.
RIESE PIO X. NICOLA SCAPINELLO, IL COMPAGNO DELLA VITTIMA: "DOVEVAMO SPOSARCI" Una giovane vita di donna spezzata; una famiglia interrotta, orfana di madre e moglie. Perché ad infrangersi sono stati tanti progetti, fra questi quello del matrimonio, come confidato da Nicola Scapinello, compagno di Vanessa Bellan, papà del piccolo Matteo. In attesa di un altro figlio. Avrebbero atteso la nascita del secondo figlio, prevista per l’inizio dell’estate, poi il fiocco azzurro o rosa alla porta sarebbe stato sostituito dai fiori d’arancio ai balconi. E invece, fuori di casa della giovane famiglia, fiori in ricordo di Vanessa, preghiere profumate di un Paese sconvolto. Dentro queste mura c’era tutta la volontà di andare avanti, insieme, di rinsaldare il rapporto, nato che entrambi erano ancora giovanissimi. Tutto mandato a monte dal gesto estremo e delirante dell’ex amante, Bujar Fàndai del quale Nicola era stato messo a conoscenza, aveva saputo delle minacce, aveva supportato la compagna nella denuncia per stalking. Una denuncia che non ha condotto a nulla. E attorno alla quale oggi si scatena la bufera. Sull’allarme ignorato il sottosegretario Andrea Ostellari chiede l’intervento del ministro alla Giustizia Carlo Nordio: servono accertamenti sull’operato del magistrato.
NATALE CON LE MASCHERINE, OBBLIGATORIE IN OSPEDALE Un Natale con la mascherina quello di quest’anno, l’obbligo è scattato negli ospedali. I dispositivi di protezione saranno fortemente raccomandati per il personale, i pazienti e i visitatori. L’aumento registrato nelle ultime settimane sia dei casi di Covid 19 sia delle sindromi influenzali ha costretto le ulss ad adottare il nuovo obbligo nei reparti e negli ambulatori su indicazione della Regione. A questo si aggiungono le raccomandazioni di evitare gli eccessivi assembramenti. Rispetto all’inizio del mese la curva di incidenza del covid è calata, ma potrebbe essere un fenomeno altalenante e ci potrebbe essere una nuova intensificazione dei positivi proprio durante il picco dell’influenza. Le indicazioni fornite dalla Regione sono delle misure più restrittive di quelle introdotte ad aprile 2023 e finora in vigore, che prevedevano l'obbligo di mascherina chirurgica solo nel Pronto Soccorso, nei reparti di degenza ospedalieri e in quelli territoriali come le Rsa.
BASSANO. PESTATO IN CENTRO, DENUNCIATI I DUE GIOVANISSIMI AGGRESSORI Sono giovanissimi i due autori del violento pestaggio ai danni di un 34enne bassanese avvenuto lo scorso fine settimana in piazzale Cadorna. Si tratta di un 20enne di Fara Vicentino e di un 18enne di Calvene che ora dovranno rispondere di lesioni personali in concorso. Nella notte tra sabato e domenica scorsa, il 34enne di ritorno dalla cena aziendale era stato aggredito nella zona di piazzale cadorna da due sconosciuti, senza un apparente motivo. Una scena da arancia meccanica quella vista in pieno centro a Bassano: pugni e calci al volto e al corpo dell'uomo, interrotti solo dal passaggio di un automobilista che ha chiamato i soccorsi. All'arrivo dei carabinieri i due giovani erano spariti lasciando la loro vittima a terra ferita Tutta la scena era stata stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza della zona. Grazie ai filmati acquisiti nelle ore successive all'aggressione i carabinieri sono riusciti a risalire all'auto con cui i due giovani erano arrivati a Bassano e in poco tempo anche alle loro identità. Per la vittima, invece, un occhio tumefatto e tre punti di sutura, ecchimosi ed ematomi oltre ad un leggero trauma cranico. Ma soprattutto la paura che fatica ad andarsene
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.