menu

06.12.2023

VALBRENTA. LISTE D’ATTESA: “TROPPE PRESCRIZIONI, ECOGRAFIE IN RITARDO”

Non si placano i ritardi nelle liste d’attesa delle aziende sanitarie specialmente dopo la pandemia. Lo sforzo per recuperare gli esami pregressi non è bastato a rimettere le Ulss alla pari con le prestazioni da eseguire. E proprio i volontari di Valbrenta solidale lanciano un appello all’Ulss 7 Pedemontana perché si impegni a mantenere i tempi prescritti nelle impegnative. Un’organizzazione nata nel 2000, formata da 80 persone che si occupa del trasporto delle persone bisognose verso ospedali e studi medici. ...200 i pazienti accompagnati nell’ultimo anno.
Ultimamente è capitato il caso di una persona malata oncologica che doveva effettuare un’ecografia entro agosto e a dicembre non era riuscita ancora a farla. La donna a metà dicembre ha una visita di controllo.
L’Ulss assicura che tutti i giorni il lavoro dell’équipe di Radiologia è mirato a rispettare le tempistiche delle prescrizioni e al recupero delle liste d’attesa. Attualmente la Radiologia del San Bassiano effettua 25 mila ecografie all’anno, una parte per il pronto soccorso, una parte per i pazienti interni e una parte per i pazienti esterni che equivalgono alle prescrizioni dei medici di base e ai pazienti oncologici.
Spesso i ritardi nell’effettuazioni delle prestazioni per l’ecografia dipendono anche dalla carenza di personale.
Il mese scorso sono stati assunti quattro radiologi che l’Ulss sta formando per implementare l’attività ecografica del 2024.
In questi mesi nonostante lo sforzo dell’equipe di radiologia non sono stati raggiunti risultati ottimali. Da un’analisi del controllo di gestione è risultato che le prescrizioni dei medici di base rispetto al 2019 sono salite del 20 per cento.

Servizi 06 Dicembre 2023

05/10/2024 Bassano Notizie

04/10/2024 Bassano Notizie

03/10/2024 Bassano Notizie

02/10/2024 Bassano Notizie

01/10/2024 Bassano Notizie

Telegiornali