28.11.2023
Cittadella si prepara al Natale, dalla pista di ghiaccio in piazza alle luminarie lungo le vie del centro. Gli alberi addobbati sotto i portici e il villaggio di Babbo Natale dove ogni bambino può lasciare la sua letterina. Una città pronta per la magia delle festività natalizie, ma sui social si sono scatenati i commenti sulla scelta dell’albero di Natale in piazza. Una polemica allegra che riporta alla memoria il noto “Spelacchio” posizionato nel 2017 a Roma che era stato ...bersagliato dalle critiche ironiche dei romani. A Cittadella ciò che fa storcere il naso a chi guarda l’abete in piazza è la punta leggermente mozzata e alcuni rami rotti.
E poi c’è chi spiega cosa sia realmente successo all’albero tagliato dai volontari della protezione civile cittadellese. La pianta era malata e da abbattere e il taglio è stato fatto in modo perfetto.
Bassano Notizie del 28.11.2023 TG Completo
BASSANO. #CHIAROSCURO, DA SAN PATRIGNANO UNA LEZIONE SULLA FATICA DI CRESCERE Un documentario per prevenire le dipendenze è quello che la comunità di San Patrignano grazie al sostegno di Otb Foundation ha realizzato nell'ambito del suo progetto di prevenzione wefree e che è stato mostrato oggi ad oltre 700 studenti di quattro istituti superiori bassanesi. “#Chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere” il titolo del documentario che si propone di andare oltre le dipendenze raccontando la rinascita di chi, come Carolina, Melita e Federico, protagonisti della pellicola, è riuscito a rialzarsi. Sono ormai una decina d'anni che Otb è al fianco di San Patrignano con cui quest'anno ha incontrato centinaia di studenti in tutta Italia.
BASSANO. LADRI IN OSPEDALE, DERUBATA DURANTE UNA VISITA Lunedì 20 novembre. La signora Annamaria De Paolo è costretta a rivolgersi al pronto soccorso del San Bassiano. Tra i vari reparti in cui viene inviata c'è anche la sala raggi: obbligatorio levarsi ogni oggetto metallico così Annamaria toglie anche la catenina che depone nella mensola del bagno più vicino. Tempo di rivestirsi e tornare verso il pronto soccorso e la signora De Palo si accorge di non avere la collana. Tornata in bagno, sulla mensola non vi era più nulla. Ma quel prezioso per Annamaria è un oggetto speciale. Della catenina però da allora non più traccia. E a nulla è servita la denuncia presentata ai carabinieri. Per questo Annamaria si è decisa a lanciare un appello dai nostri microfoni Annamaria si dice dispiaciuta di non potersi più sentire al sicuro nemmeno in un ospedale.
CARTIGLIANO. “ASSALITI DA BANDE DI PREDONI”: ECCO COME DIFENDERSI Niente di nuovo sotto il sole, purtroppo, e nemmeno sotto la luce dei lampioni. Anzi, tenere illuminate le strade non aiuta a dissuadere i predoni.I ladri piombano nelle case al tramonto, e per respingerli serve ben altro: inferriate, telecamere, sistemi d'allarme. Suggerimenti che i carabinieri non si stancano di ripetere ai cittadini impauriti negli incontri pubblici, come l’ultimo a Cartigliano.
CADONEGHE. AUTOVELOX, MULTE ANNULLATE: "UN MONITO PER TUTTI GLI ALTRI COMUNI" Il comune di Cadoneghe ha deciso di annullare in autotutela le 58mila multe staccate con gli autovelox sulla regionale. La decisione del sindaco dopo la conclusione dell’indagine voluta dall’amministrazione. Una vittoria per tutti gli automobilisti multati, ma anche per il centro consumatori Italia che ha seguito da subito la vicenda. E proprio questa mattina il Presidente nazionale Rosario Trefiletti ha fatto visita alla sede bassanese nel municipio di Rossano Veneto. Da mercoledì sarà disponibile sul sito del Comune un modulo apposito per richiedere l'annullamento dei verbali e il sindaco ha dichiarato esplicitamente che si è trattato di un abuso di potere. E Cadoneghe non è il solo autovelox nel mirino del Centro Consumatori Italia.
ROTZO. LAVORAVA IN NERO NEL CANTIERE: DUE DENUNCE Lavorava per una ditta edile impegnata in un cantiere di Rotzo, ma non aveva alcun contratto di lavoro, né il permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento capace di giustificare la sua presenza all’interno del territorio italiano. Nei guai è finito un muratore di nazionalità egiziana che prestava la propria opera ad una ditta con sede a Cinisello Balsamo, nel milanese. Alla luce degli accertamenti eseguiti, le fiamme gialle di Vicenza hanno denunciato il dipendente per ingresso e soggiorno illegale nel territorio italiano e il datore di lavoro per aver occupato alle proprie dipendenze il lavoratore straniero irregolare. I finanzieri hanno proposto all’Ispettorato Territoriale del Lavoro anche la sospensione dell’attività dell’impresa edile. CASSOLA. A DICEMBRE RIPARTE IL SERVIZIO ANTIRAPINA Come ogni dicembre, torna il prossimo venerdì il servizio antirapina della polizia locale di Cassola. Dal primo dicembre fino al prossimo 6 gennaio, gli agenti prolungheranno il servizio di pattugliamenti serali in modo da garantire una più capillare copertura del territorio negli orari considerati più critici per gli assalti al negozi e i furti in abitazione. CERVA IN DIFFICOLTA', POMPIERI IN AZIONE A CA' BARZIZZA Vigili del fuoco in azione, attorno alle 8,30 di oggi, per una cerva rimasta bloccata nei pressi dello sbarramento della centrale elettrica di Ca' Barzizza a Bassano. Sul posto oltre ai pompieri del distaccamento cittadino, sono intervenuti i sommozzatori di Vicenza e la polizia provinciale. Mentre tentavano di elaborare una strategia per salvarlo, l'animale è scivolato cadendo nel fiume dopo un volo di oltre 10 metri. La cerva arrivata in fondo incolume si è rialzata e con un salto di circa sei metri, è riuscita a riguadagnare il greto del Brenta per poi scomparire tra la vegetazione.
CITTADELLA. ALBERO DI NATALE MALCONCIO, POLEMICHE SOCIAL: "COLPA DEL TRASPORTO” Cittadella si prepara al Natale, dalla pista di ghiaccio in piazza alle luminarie lungo le vie del centro. Gli alberi addobbati sotto i portici e il villaggio di Babbo Natale dove ogni bambino può lasciare la sua letterina. Una città pronta per la magia delle festività natalizie, ma sui social si sono scatenati i commenti sulla scelta dell’albero di Natale in piazza. Una polemica allegra che riporta alla memoria il noto “Spelacchio” posizionato nel 2017 a Roma che era stato bersagliato dalle critiche ironiche dei romani. A Cittadella ciò che fa storcere il naso a chi guarda l’abete in piazza è la punta leggermente mozzata e alcuni rami rotti. E poi c’è chi spiega cosa sia realmente successo all’albero tagliato dai volontari della protezione civile cittadellese. La pianta era malata e da abbattere e il taglio è stato fatto in modo perfetto.
BASSANO. MENSE SCOLASTICHE, STOP AL PIANO ANTI-SPRECO: E’ POLEMICA Un progetto di educazione alimentare bloccato dal dirigente del comune di Bassano. “Giusta quantità nel piatto” è il nome del progetto partito nel 2015. Un programma basato sul rispetto del cibo, contro gli sprechi e che portava i ragazzi ad assaggiare tutte le pietanze con una porzione minore. Quest’anno improvvisamente si è bloccato tutto con una decisione calata dall’alto come spiega Paolo Retinò di Bassano per Tutti. Cancellare il programma, secondo Bassano per tutti, significa cancellare un prezioso momento educativo per questo la richiesta è di ripristinare subito il progetto. «Il progetto non è stato bocciato», precisa però l’assessore all’Istruzione Mariano Scotton: «È stato sospeso in attesa di verificare con gli organi competenti se risponda in pieno alle esigenze dei bambini». Se Ulss e Regione daranno il via libera, assicura Scotton, l’iniziativa ripartirà quanto prima.
BASSANO. MILLE PICCOLI SCIENZIATI NEL LABORATORIO DEL FUTURO Oltre mille ragazzi dai 6 ai 13 anni, divisi in sei laboratori. Sono i numeri di Vicenza Making Future 2023 nella sua tappa a Bassano. Sei i laboratori sviluppati da Pleiadi per avvicinare i bambini a meccanica, biologia, chimica, elettronica, sperimentando ad esempio la realtà aumentata e la robotica. Imparare divertendosi, questo l’obiettivo della due giorni bassanese. Stimolare la curiosità con dei laboratori scientifici. I bambini sono entusiasti di giocare con la scienza e curiosi di scoprire cose nuove, a cui si aggiunge l’obiettivo del superamento delle differenze di genere.
BASSANO. MOZIONE ANTI-TRIBUNALE A VICENZA: ORE DECISIVE Nessuna marcia su Vicenza. O almeno per oggi. È rientrata infatti l'azione di protesta annunciata dai sindaci bassanesi contro la mozione bipartisan all'ordine del giorno del consiglio comunale di Vicenza contro il Tribunale della Pedemontana. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco di Bassano, Elena Pavan che ha riferito di una serie di colloqui intercorsi nelle scorse ore con il primo cittadino del capoluogo berico: «Il sindaco Giacomo Possamai - scrive Pavan in una nota - si è fatto garante del fatto che il testo finale della mozione, nel caso non fosse ritirata e dovesse essere votata e approvata, non conterrà espressioni di contrarietà al progetto del Tribunale della Pedemontana». Insomma, i sindaci degli oltre 70 Comuni di Bassanese, Castellana e Alta Pedemontana interessati dal progetto mettono tutto nelle mani del sindaco Possamai con l'obiettivo di far rientrare la mozione bipartisan che ha come primo firmatario il consigliere Luca Poncato. Per Poncato il nuovo tribunale danneggerebbe Vicenza senza però favorire Bassano.
BASSANO. MENSE SCOLASTICHE, STOP AL PIANO ANTI-SPRECO: E’ POLEMICA Un progetto di educazione alimentare bloccato dal dirigente del comune di Bassano. “Giusta quantità nel piatto” è il nome del progetto partito nel 2015. Un programma basato sul rispetto del cibo, contro gli sprechi e che portava i ragazzi ad assaggiare tutte le pietanze con una porzione minore. Quest’anno improvvisamente si è bloccato tutto con una decisione calata dall’alto come spiega Paolo Retinò di Bassano per Tutti. Cancellare il programma, secondo Bassano per tutti, significa cancellare un prezioso momento educativo per questo la richiesta è di ripristinare subito il progetto. «Il progetto non è stato bocciato», precisa però l’assessore all’Istruzione Mariano Scotton: «È stato sospeso in attesa di verificare con gli organi competenti se risponda in pieno alle esigenze dei bambini». Se Ulss e Regione daranno il via libera, assicura Scotton, l’iniziativa ripartirà quanto prima.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.