21.11.2023
«Mi auguro che l'appalto dei lavori sia assegnato a breve».
L’auspicio espresso quattro mesi fa ad Asiago da Guido Crosetto per il momento è rimasto tale.
Il Sacrario del Leiten resta chiuso e i lavori di restauro non hanno ancora una data di inizio: la constatazione che ha spinto il deputato vicentino Erik Pretto a depositare un’interrogazione allo stesso Ministro della Difesa.
Per la prima volta, quest’anno, il Sacrario non ha ospitato le cerimonie per la ricorrenza del 4 novembre. ...Altri importanti appuntamenti si avvicinano (in primis l'Adunata alpina di Vicenza) e spingono ad aumentare la pressione sul Governo prima che i danni diventino irreparabili.
Bassano Notizie del 21.11.2023 TG Completo
ALTA PADOVANA. ABUSI SU UNA BAMBINA: SETTE ANNI DI CARCERE Sette anni di reclusione per violenza sessuale continuata su un’amica della figlioletta residente nello stesso condominio. È la condanna inflitta in tribunale a un artigiano 64enne dell’Alta Padovana. Dal 2014 al 2016 abusò di una bambina, che all’epoca del primo episodio aveva sette anni appena. Solo alle scuole medie la ragazzina trovò il coraggio di raccontare tutto. «Finalmente nostra figlia ha avuto giustizia», il commento dei genitori della giovane vittima alla lettura della sentenza. SCATTA L’ALLARME ANTINCENDIO: SUPERMERCATO EVACUATO Paura nel pomeriggio di oggi all'interno del supermercato Lidl di via Valsugana a Cassola, quando, poco dopo le 15, a seguito di un forte boato è scattato l'allarme antincendio. I locali della struttura sono stati immediatamente evacuati in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco. Giunti sul posto i pompieri hanno verificato che ad esplodere era stato il tubo di una pressatrice presente in magazzino: l'olio caldo uscito dal macchinario ha causato del fumo che ha fatto scattare l'allarme. E' bastato far areare l'ambiente per permettere a dipendenti e clienti di far rientro nel supermercato. BOCCONI AVVELENATI, TORNA L’INCUBO A RIESE: MORTO UN HUSKY Bocconi avvelenati lungo le strade, pericolosi non solo per gli animali ma potenzialmente anche per i bambini. A Riese Pio X torna l’incubo. Domenica mattina un nuovo caso, dopo quelli dei mesi scorsi: un siberian husky di cinque anni è morto dopo aver ingerito una fetta di mortadella arrotolata. All’interno, piccole sfere di pesticida. Informata dell’accaduto, l’amministrazione comunale ha subito esteso l’allerta a tutta la cittadinanza.
ASOLO. FARI SPENTI E NIENTE CINTURE, AL VOLANTE LA SICUREZZA E' UN OPTIONAL Viaggiare a fari spenti nella notte cantava Battisti. Ma quella che ai più potrebbe sembrare una follia, si è invece rivelata realtà agli occhi degli agenti della Polizia Locale dell'Asolano che negli ultimi mesi hanno comminato 3 sanzioni ad altrettanti automobilisti che viaggiavano senza anabbaglianti. Ma questa è solo una delle tante sanzioni staccate dai vigili trevigiani agli automobilisti di passaggio tra Asolo, Fonte e Maser e che si aggiungono alle 9 staccate ad altrettanti conducenti beccati al volante senza patente o ai due cittadini di origine straniera trovati con le gomme dell'auto completamente lisce come all'automobilista che guidava senza indossare gli occhiali che gli erano invece stati obbligatoriamente prescritti. Il record di stagione, però, spetta ad una canadese fermata alla guida di una Renault Clio: alla richiesta degli agenti di esibire un documento, la signora ha mostrato loro una patente d'oltreoceano. La donna, 50enne residente in Canada ma da oltre un anno domiciliata nell'Asolano non aveva mai effettuato, infatti, la conversione alla patente italiana. Oltre al ritiro del documento di guida canadese, ora la donna rischia una sanzione fino a 638 euro. Anche nella pedemontana trevigiana, insomma, sono ancora troppi quanti viaggiano senza rispettare il codice della strada. Per questo i sindaci di Asolo Fonte e Maser, in occasione della Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada che si è tenuta la scorsa domenica, hanno lanciato un appello alla prudenza e alla sicurezza. Lo stesso messaggio trasmesso in questi giorni anche agli alunni dell'Istituto superiore Remondini di Bassano che hanno ricevuto la visita dei carabinieri della compagnia cittadina che hanno spiegato loro la necessità di osservare le norme comportamentali anche nell'ambito della circolazione stradale.
CARTIGLIANO. FURTI SENZA TREGUA, I LADRI COLPISCONO ANCHE DI MATTINA L’ultimo raid è andato a segno a Cassola, di tardo pomeriggio come quasi tutte le incursioni a raffica delle ultime settimane. Una scia di colpi riusciti o solo tentati, da via De Gasperi a via Balbi, dove la famiglia Favero ha sorpreso i ladri in azione alle 18.30. Ma, altrove, c’è chi ha ricevuto la visita più indesiderata addirittura di mattina. Almeno due le abitazioni svaligiate mentre i padroni di casa erano al lavoro. Cartigliano e Cassola come Tezze sul Brenta, Romano, Rossano, i paesi finora più battuti dai malviventi. “Cose di tutti i giorni”, le definisce purtroppo il Comune di Colceresa nel titolo dell’incontro organizzato con i carabinieri di Marostica per fornire consigli e raccomandazioni contro furti e truffe. Le forze dell’ordine hanno aumentato i pattugliamenti negli orari più a rischio, ma la collaborazione dei cittadini rimane di fondamentale importanza.
ASIAGO. SACRARIO, RESTAURO FERMO: IL MINISTRO "INTERROGATO" SUI RITARDI NEI LAVORI «Mi auguro che l'appalto dei lavori sia assegnato a breve». L’auspicio espresso quattro mesi fa ad Asiago da Guido Crosetto per il momento è rimasto tale. Il Sacrario del Leiten resta chiuso e i lavori di restauro non hanno ancora una data di inizio: la constatazione che ha spinto il deputato vicentino Erik Pretto a depositare un’interrogazione allo stesso Ministro della Difesa. Per la prima volta, quest’anno, il Sacrario non ha ospitato le cerimonie per la ricorrenza del 4 novembre. Altri importanti appuntamenti si avvicinano (in primis l'Adunata alpina di Vicenza) e spingono ad aumentare la pressione sul Governo prima che i danni diventino irreparabili.
BASSANO. SILENZI E FIOCCHI ROSSI NELLE SCUOLE PER RICORDARE GIULIA Un minuto di silenzio per Giulia e tutte le donne vittime di violenza. Una campanella diversa quella suonata oggi alle 11 in tutte le scuole italiane. Un momento per ricordare, certo, ma anche per riflettere. Lo hanno chiesto le istituzioni, certo, ma anche gli stessi ragazzi che in vario modo dal ieri stanno manifestando la loro voglia di dire no alla violenza. In molti istituti superiori, ma anche nelle scuole primarie, in molti oggi hanno indossato qualcosa di rosso: è accaduto negli istituti comprensivi di Romano e Mussolente, dove anche i più piccoli hanno riflettuto, a modo loro, sul tema complesso della violenza di genere. È accaduto anche all'Istituto superiore Remondini, dove dallo scorso anno è presente anche una panchina rossa e dove giovedì arriverà il prefetto di Padova Francesco Messina per discutere della violenza di genere. Dopo i fatti di Vigonovo, proprio alla scuola viene chiesto di educare i giovani a una corretta affettività. Un compito che il mondo dell'istruzione non può assolvere da solo.
TENNIS. BASSANO VINCE AD AREZZO E CHIUDE IL GIRONE AL PRIMO POSTO Non si ferma la marcia del Bassano Progress Profile che nel campionato di A2 espugna anche il campo di Arezzo per 5-1 chiude al comando solitario il proprio girone e ora accederà ai playoff per la promozione in A1. L'appuntamento adesso è per il 3 e 10 dicembre contro la vincente della sfida tra Monza e Torino. Gara di andata in trasferta il 3 e ritorno sui campi del circolo cittadino di via Col Fagheron il 10 dicembre. HOCKEY. BASSANO CENTRA LA SECONDA VITTORIA DI FILA Torna a sorridere l'Ubroker Bassano che dopo un avvio di stagione problematico ha dato seguito al successo di Monza della scorsa settimana battendo nel derby al palasport anche il Breganze in rimonta per 3-1. I giallorossi hanno ribaltato il risultato grazie alle reti di Guimaraes, Barbieri e Pozzato. Ora Bassano sta risalendo in classifica e oggi occupa la zona dei preliminari playoff. VOLLEY. BASSANO VINCE ED E' SUL PODIO DELLA SERIE B Esaltante primo scorcio di stagione per il Bassano Volley matricola della serie B maschile che battendo per 3-2 alla CMP Arena i trentini del Bolguera ha consolidato la terza piazza solitaria in piena zona playoff a soli tre punti dal primato. Per i giallorossi di coach Diego Poletto una partenza lanciata visto che l'obiettivo estivo era la salvezza e di questo passo invece il sestetto cittadino potrebbe finire col lottare per la promozione in A2.
BASSANO. SEI CHILOMETRI DI LUCI PER IL MAXI ALBERO IN PIAZZA L’attesa per il Natale si alza anche in centro di Bassano, assieme al grande albero issato da una maxi-gru in piazza Libertà. Farlo passare tra le strettoie del centro storico, inutile dirlo, ha imposto cautela e pazienza, come il lungo viaggio dalle foreste di Rotzo. Dopo le ultime sfrondature, eccolo vestirsi delle luminarie che verranno accese sabato pomeriggio con il via ufficiale al mercatino.
BASSANO. VAJONT, L'OMAGGIO DEGLI ALPINI AGLI EROI DEL FANGO Sessant'anni fa, alle 22.39 del 9 ottobre 1963, un'enorme frana di roccia, quasi due chilometri quadrati di superficie, si staccò dalle pendici del Monte Toc, precipitando all'interno dell'invaso del Vajont e provocando un'enorme onda: interi paesi vennero rasi al suolo e 1917 persone persero la vita. Nelle ore successiva a quell'enorme tragedia, furono migliaia le persone accorse per prestare aiuto e tra loro anche moltissimi alpini in servizio di leva, allora poco più che ventenni. Sono 66 le penne nere della Montegrappa che intervennero al Vajont ancora in vita. A loro è dedicata un'intera serata, il prossimo venerdì alle 20,30 al Teatro Remondini. E molti per l'occasione saranno presenti. Dopo la serata dedicata al Vajont le penne nere bassanesi torneranno a lavorare in vista dell'Adunata 2024 di Vicenza, appuntamento in cui anche Bassano sarà protagonista.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.