16.11.2023
Un ciclo di incontri per approfondire la storia delle collezioni bassanesi (e non solo) e una card annuale che garantirà l'accesso illimitato e molti altri vantaggi. Sono alcune tra le novità dei musei civici di Bassano sotto la direzione della riconfermata Barbara Guidi, ora anche al vertice dell'Area Cultura del Comune.
Bassano Notizie del 16.11.2023 TG Completo
BASSANO. ALIMENTARI, PREZZI IN CALO MA I CONSUMATORI SONO SCETTICI Dopo oltre due anni di continui rincari, i prezzi degli alimentari finalmente fanno segnare un’inversione di tendenza. Meno 0,1 per cento a ottobre rispetto a settembre. A incidere, secondo l’analisi di Coldiretti sui dati Istat, è soprattutto la frenata della verdura, giù del 2,4 per cento, complice anche il calo di alcuni costi di produzione prima schizzati alle stelle. Coldiretti è fiduciosa: il trend potrebbe aiutare a rilanciare i consumi, in discesa del 4,4% nei primi nove mesi dell’anno. Sui prezzi nel loro complesso, la gente in realtà ha sensazioni ben diverse e quasi opposte.
ROMANO. AREA FRATELLI, AL COMUNE 2,5 MILIONI DI EURO DI ARRETRATI Oltre 200 mila metri quadrati di superficie compresa tra via De La Salle, la statale 47 e via Madonnetta: per tutti a Romano è la cosiddetta Area Fratelli, un tempo sede di un istituto, da anni ormai abbandonato a sé stesso. Un'enorme polmone verde nel cuore del paese che una variante del 2005 trasformato area a destinazione residenziale, autorizzando così il comune a batter cassa ai vertici della Congregazione dei Fratelli delle scuole Cristiane, per incassare le dovute imposte sugli immobili. Ici prima ed Imu poi, però, non sono mai state saldate tanto da far scattare un contenzioso sul mancato pagamento. Contenzioso che dopo una serie di sentenze in diversi gradi di giudizio ha lasciato spazio ad un accordo, sottoscritto nei giorni e che ha permesso al Comune di incassare gli arretrati dovuti. Grazie ai 700mila euro già incassati, il comune ha già dato avvio alla progettazione della nuova rotatoria di via Nardi e ai lavori di Villa Ferrari. Risolto il problema tributario, ora l'amministrazione Bontorin sogna di chiudere anche la partita più importante: quella sulla destinazione futura dell'Area Fratelli.
NOVE. LITE DA FAR-WEST AL BAR: ARRESTATO UN GIOVANE CARROZZIERE Scene da far west, sono quelle a cui hanno assistito i clienti del bar della stazione di servizio Costantin di Nove lo scorso lunedì, quando un 29enne bassanese, è andato in escandescenze finendo per farsi arrestare e trascorrere la nottata nella cella di sicurezza dei carabinieri di Dueville. Il giovane, un carrozziere residente a Bassano, era arrivato al bar verso sera all'ora dell'aperitivo già un po' su di giri e dopo aver ordinato un caffè, si era spostato nel plateatico del locale dove, pare per un accendino passato con troppa foga, si è scatenato l'inferno. Immediata è scattata la chiamata al 112 e sul posto in pochi minuti sono arrivati i carabinieri della stazione di Nove, dopo che alcuni avventori erano già riusciti a sedare la rissa. Alla vista dei carabinieri il 29enne ha iniziato a minacciarli e ad aggredirli tanto da costringerli a richiedere rinforzi da Marostica e Bassano. Seppur ammanettato l'uomo ha cercato in più modi di divincolarsi finendo per ferire in modo serio due carabinieri. Cosa abbia provocato la furia dell'uomo non è ancora chiaro, anche se al momento dell'arresto era in evidente stato di alterazione alcolica. Arrestato, il giovane che vanta precedenti penali specifici, è stato trattenuto la notte alla Tenenza carabinieri di Dueville e, dopo la convalida arrivata la mattina successiva posto agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Bassano.
FINE VITA. GHELLER IN REGIONE MA DA ROMA ARRIVA ALT Oggi a Venezia, in quinta commissione, è stato il giorno di Stefano Gheller. Il cinquantenne di Cassola, primo cittadino veneto ad ottenere l'ok al suicidio assistito è stato ascoltato oggi nell'ambito delle audizioni relative al progetto di legge d'iniziativa popolare sul fine vita. Per voce del presidente della commissione, che ha letto le 6 pagine del suo discorso, Gheller ha ribadito la necessità per un malato terminale di poter decidere del suo destino. «Da quando il mio Paese mi ha riconosciuto il diritto di morire in Italia- ha detto Stefano - ho ritrovato la voglia di vivere». Ma nel giorno che ha visto il cassolese essere ascoltato in Regione, una doccia fredda è calata sui sostenitori della battaglia per il fine vita: il parere dell'Avvocatura di Stato pubblicato proprio oggi ha messo in dubbio, infatti, la titolarità delle regioni a legiferare su un diritto fondamentale come la vita. Un parere, quello arrivato da Roma che non ha mancato di scatenare reazioni: se il presidente del consiglio regionale, Roberto Ciambetti ha annunciato l'intenzione di sottoporre il testo dell'avvocatura all'ufficio legislativo della Regione, per i consiglieri da sempre contrari alla proposta di legge, come Nicola Finco e Joe Formaggio è invece arrivato il tempo di fermare la discussione. Completamente diversa l'opinione del Partito Democratico, deciso a proseguire la battaglia.
BASSANO. IL PONTE IN ROSA PER IL GIRO D'ITALIA, PIOGGIA DI EVENTI SUL GRAPPA Dopo oltre due anni di continui rincari, i prezzi degli alimentari finalmente fanno segnare un’inversione di tendenza. Meno 0,1 per cento a ottobre rispetto a settembre. A incidere, secondo l’analisi di Coldiretti sui dati Istat, è soprattutto la frenata della verdura, giù del 2,4 per cento, complice anche il calo di alcuni costi di produzione prima schizzati alle stelle. Coldiretti è fiduciosa: il trend potrebbe aiutare a rilanciare i consumi, in discesa del 4,4% nei primi nove mesi dell’anno. Sui prezzi nel loro complesso, la gente in realtà ha sensazioni ben diverse.
BASSANO. MUSEO, INCONTRI E UNA CARD Un ciclo di incontri per approfondire la storia delle collezioni bassanesi (e non solo) e una card annuale che garantirà l'accesso illimitato e molti altri vantaggi. Sono alcune tra le novità dei musei civici di Bassano sotto la direzione della riconfermata Barbara Guidi, ora anche al vertice dell'Area Cultura del Comune.
BASSANO. SFREGIO A PALAZZO BONAGURO: LA CONDANNA DEL MONDO DEI WRITER «Non vogliamo essere in alcun modo associati ai vandalismi, che nulla hanno a che fare con l’arte e la cultura della legalità che abbiamo sempre promosso e rispettato». Gli organizzatori dell’evento “Hip Hop is Wonderful” prendono le distanze nella maniera più categorica dal 41enne di Udine, individuato dalla polizia locale come l’autore degli imbrattamenti sulla facciata di Palazzo Bonaguro e su altri edifici di via Angarano e del centro storico. Il writer friulano era tra i partecipanti alla manifestazione che ha attirato in città centinaia di appassionati da varie parti d’Italia. I promotori stanno collaborando con il Comune e le forze dell’ordine per ribadire la loro condanna del gesto. «Un atto deplorevole - sottolineano - che rischia di vanificare il lavoro svolto in questi anni, causando un danno di reputazione e di immagine». TREVISO/BASSANO. AUTO INCENDIATE: IL PIROMANE ERA L’EX COMPAGNO Non aveva mai accettato la fine della relazione sentimentale con una donna trevigiana e quando lei si è legata a un altro uomo si sarebbe vendicato dando fuoco alle auto della coppia. Sarebbe un 32enne bassanese, l’autore del doppio incendio doloso che ha distrutto due vetture, il 18 agosto scorso, nel parcheggio di un condominio di Treviso. Al termine delle indagini della Squadra Mobile, nei confronti del presunto piromane è stata imposta la misura cautelare del divieto di avvicinamento all’ex compagna e al nuovo fidanzato. MONTEBELLUNA. SI USTIONA PREPARANDO IL PRANZO: GRAVE UNA PENSIONATA Ha urtato i fornelli del gas mentre preparava il pranzo in cucina e gli abiti che indossava hanno preso fuoco. Ha riportato ustioni sul 70 per cento del corpo, la pensionata di 72 anni vittima del grave incidente domestico, in tarda mattinata, a Biadene di Montebelluna. Soccorsa da medico e infermieri del Suem 118, la donna è stata trasferita in elicottero all’ospedale di Padova, dove è ricoverata nel Reparto Grandi Ustionati.
ROANA. VANDALI "A MOTORE" SULLA NEVE: DEVASTATE LE PISTE DA SCI Se i vandali di città imbrattano edifici e monumenti, i vandali di montagna imprimono la loro firma sulla neve. Segni di pneumatici, lasciati da chi si diverte a devastare le piste da sci per passatempo. Alla prima imbiancata alcuni fuoristrada sono già tornati a scorrazzare impunemente nella Ski Area Monte Verena. «Per quanto amore e fatica ci metti, c’è sempre chi non ha rispetto per il lavoro degli altri», commentano amareggiati i gestori, chiedendosi se è troppo al giorno d’oggi domandare un po’ di buon senso. Chi è appassionato conosce la montagna lo sa bene. Il primo manto ha un’importanza fondamentale: crea la base per gli accumuli e per l’innevamento artificiale. Rompendo la crosta che si forma con il calo delle temperature, la neve si scioglie. Solchi e schiacciamento del terreno le impediscono di reggere alle operazioni successive. Scene simili, nel recente passato, a Campomulo, sul Monte Longara e al Centro Fondo Asiago: dei quad massacrararono il percorso del Barenthal alla fine dell’anno scorso. Le riprese delle telecamere di videosorveglianza dovrebbero aiutare a risalire ai responsabili.
SANTORSO. RAGAZZA COLPITA DA UNA RARA ENCEFALITE: "ECCO COME L'ABBIAMO SALVATA" L'équipe medica dell'ospedale di Santorso spiega come ha salvato una giovane da una rara forma di encefalite.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.