FINE VITA. GHELLER IN REGIONE MA DA ROMA ARRIVA ALT
Oggi a Venezia, in quinta commissione, è stato il giorno di Stefano Gheller. Il cinquantenne di Cassola, primo cittadino veneto ad ottenere l'ok al suicidio assistito è stato ascoltato oggi nell'ambito delle audizioni relative al progetto di legge d'iniziativa popolare sul fine vita. Per voce del presidente della commissione, che ha letto le 6 pagine del suo discorso, Gheller ha ribadito la necessità per un malato terminale di poter decidere del suo destino. «Da quando il mio ...Paese mi ha riconosciuto il diritto di morire in Italia- ha detto Stefano - ho ritrovato la voglia di vivere».
Ma nel giorno che ha visto il cassolese essere ascoltato in Regione, una doccia fredda è calata sui sostenitori della battaglia per il fine vita: il parere dell'Avvocatura di Stato pubblicato proprio oggi ha messo in dubbio, infatti, la titolarità delle regioni a legiferare su un diritto fondamentale come la vita. Un parere, quello arrivato da Roma che non ha mancato di scatenare reazioni: se il presidente del consiglio regionale, Roberto Ciambetti ha annunciato l'intenzione di sottoporre il testo dell'avvocatura all'ufficio legislativo della Regione, per i consiglieri da sempre contrari alla proposta di legge, come Nicola Finco e Joe Formaggio è invece arrivato il tempo di fermare la discussione.
Completamente diversa l'opinione del Partito Democratico, deciso a proseguire la battaglia.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.