menu

16.11.2023

ROMANO. AREA FRATELLI, AL COMUNE 2,5 MILIONI DI EURO DI ARRETRATI

Oltre 200 mila metri quadrati di superficie compresa tra via De La Salle, la statale 47 e via Madonnetta: per tutti a Romano è la cosiddetta Area Fratelli, un tempo sede di un istituto, da anni ormai abbandonato a sé stesso. Un'enorme polmone verde nel cuore del paese che una variante del 2005 trasformato area a destinazione residenziale, autorizzando così il comune a batter cassa ai vertici della Congregazione dei Fratelli delle scuole Cristiane, per incassare le dovute imposte sugli ...immobili. Ici prima ed Imu poi, però, non sono mai state saldate tanto da far scattare un contenzioso sul mancato pagamento. Contenzioso che dopo una serie di sentenze in diversi gradi di giudizio ha lasciato spazio ad un accordo, sottoscritto nei giorni e che ha permesso al Comune di incassare gli arretrati dovuti.
Grazie ai 700mila euro già incassati, il comune ha già dato avvio alla progettazione della nuova rotatoria di via Nardi e ai lavori di Villa Ferrari.
Risolto il problema tributario, ora l'amministrazione Bontorin sogna di chiudere anche la partita più importante: quella sulla destinazione futura dell'Area Fratelli.

Servizi 16 Novembre 2023

01/03/2024 Bassano Notizie

Telegiornali