menu

15.11.2023

BASSANO. VIOLENZA SULLE DONNE, 70 I CASI SEGUITI DA CASA SICHEM

Giulia Rigon, uccisa in un camper a Bassano e Dorina Alla, massacrata dal marito nella sua casa di Pove. Solo loro le ultime vittime di una violenza, quella contro le donne, che non risparmia nemmeno il Bassanese.
I femminicidi, però, sono solo la punta dell'iceberg di un fenomeno che solo nel 2023 ha visto aumentare segnalazioni e denunce.
Una decina le donne ospitate, in alcuni casi anche assieme ai figli, nelle strutture rifugio gestite da Casa Sichem. Due strutture, a ...cui vanno aggiunte quelle in carico a Spazio Donna e che non sono state sufficienti a soddisfare tutte le richieste di aiuto pervenute alle associazioni.
Richieste in arrivo da vittime sempre più giovani.
Spesso i loro aguzzini sono i partner ma talvolta sono anche i padri e i fratelli. Gli antidoti migliori contro il proliferare della violenza restano ancora la conoscenza e la sensibilizzazione. A questo scopo domenica il tavolo delle associazioni femminili organizza per il quinto anno la marcia unisciti al cuore delle donne che per la prima volta rivolgerà un pensiero particolare anche ai più piccoli.

Servizi 15 Novembre 2023

01/11/2024 Bassano Notizie

Telegiornali