15.11.2023
Primi in Italia ad aprire i battenti, primi nel Veneto per numero di visitatori, prima tappa verso il Natale. Aspettando di accendere luminarie e albero, Asiago ha già i suoi tradizionali mercatini.
Sfere trasparenti o multicolori, addobbi in vetro, legno e ceramica, dolci tipici dell’Altopiano. Proposte di qualità fioriscono nei Giardini di Natale di Piazza Carli e Piazza II Risorgimento. Quaranta casette già offrono ai turisti il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia locale, in attesa che il cielo faccia la sua ...parte e regali qualche bella nevicata, vitale per le stazioni sciistiche ma indispensabile anche per dare magia al paesaggio che incornicia gli chalet in centro.
Bassano Notizie del 15.11.2023 TG Completo
ASIAGO. E’ GIA’ NATALE: APERTI I PRIMI MERCATINI IN ITALIA Primi in Italia ad aprire i battenti, primi nel Veneto per numero di visitatori, prima tappa verso il Natale. Aspettando di accendere luminarie e albero, Asiago ha già i suoi tradizionali mercatini. Sfere trasparenti o multicolori, addobbi in vetro, legno e ceramica, dolci tipici dell’Altopiano. Proposte di qualità fioriscono nei Giardini di Natale di Piazza Carli e Piazza II Risorgimento. Quaranta casette già offrono ai turisti il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia locale, in attesa che il cielo faccia la sua parte e regali qualche bella nevicata, vitale per le stazioni sciistiche ma indispensabile anche per dare magia al paesaggio che incornicia gli chalet in centro.
COLCERESA. AUTO INCENDIATA NEL CORTILE DI CASA: “ABBIAMO PAURA” Negli occhi e nelle parole di Tiziano Marchi, lo sgomento e l’incredulità per un risveglio da incubo. Tra il cofano e il lunotto dell’auto in fiamme, una bottiglietta di benzina e alcuni stracci imbevuti di combustibile: gli strumenti dell’attacco incendiario ai danni di una coppia di Mason di Colceresa, lui operaio, lei impiegata. È stata la moglie Federica, impiegata, ad accorgersi che il fuoco stava avvolgendo la Citroen C4 nel cortile di casa. Assieme alla figlia di 19 anni, hanno domato le fiamme e chiamato i carabinieri. In via San Biagio ha fatto visita anche il sindaco Enrico Costa: dall’amministrazione, vicinanza alla famiglia e sostegno agli investigatori. L’autore del raid è entrato dal cancelletto poi trovato aperto. A togliere il sonno a Tiziano Marchi, una domanda senza risposta.
CALCIO. CITTADELLA DA APPLAUSI: GRANATA CORSARI A PALERMO Scalpo d'autore. Un memorabile raid, perchè quando si sbanca Palermo mandando al tappeto il colosso rosanero, costruito per salire in pompa magna in serie A, non è mai un blitz purchessia. E il Cittadella col sacco del Barbera, peraltro meritato e riconosciuto dagli stessi supporter di casa nelle varie pagine social, ha sistemato la propria contabilità di classifica recuperando in un colpo solo il rocambolesco ko interno con la Cremonese e il pari colmo di rimpianti con la Ternana. Ora la graduatoria è stata riaggiustata e rispecchia fedelmente i valori espressi in campo sinora che recitano 19 punti per i granata oggi in orbita playoff e ai margini della zona nobile della classifica, soprattutto con 7 lunghezze di vantaggio sulla zona pericolo che poi è quello che conta di più. La prova di maturità di Palermo, dove la squadra ha di fatto sofferto per un breve tratto del primo tempo, guidando con piglio e personalità nella ripresa, è stata suggellata dalla rete partita dell'ottimo Pandolfi in pieno recupero, un gol da attaccante di razza con poderoso stacco e incornata perentoria a pietrificare il portiere siciliano. Così lo 0-1 basta ed avanza al Cittadella per fare festa, incorniciare una prestazione maiuscola e appodare con le ali in testa e ai piedi alla sosta di campionato consacrata alle nazionali. E alla ripresa di sabato 25 novembre alle 14 al Tombolato c'è la golosa opportunità di un vigoroso salto di qualità in classifica, buono per ridisegnare gli orizzonti e le prospettive immediate e pure future.
BASSANO. MUSEO, DEDICATA A PIETRO FABRIS LA SEZIONE SULLA STORIA DELLA CITTA' Il 3 ottobre di un anno fa se ne andava Pietro Fabris e con lui un pezzo di storia della città di Bassano di cui era stato sindaco, prima di ricoprire il ruolo di assessore regionale e senatore della Repubblica. Domani la sua Bassano lo ricorderà con doppio appuntamento al Museo Civico, a partire dalle 17 quando, dopo la presentazione di numero monografico dell'Illustre Bassanese, verrà scoperta la targa che gli intitolerà un pezzo di museo che tanto amava. Era il 1980 quando Pietro Fabris fondò il comitato per la Storia della Città, una realtà a cui ha dedicato oltre 40anni di vita. La scelta di intitolare la sezione di storia cittadina del Museo a Fabris, è stato uno dei pochi atti che ha visto il consiglio comunale votare all'unanimità.
SAN MARTINO DI LUPARI. OMICIDIO MIATELLO, DILETTA HA UCCISO LA MADRE CON 24 COLPI Una violenza inaudita: 24 colpi sferrati al capo e alle braccia dell'anziana madre. E' questa la tragica ricostruzione di quanto accaduto la notte del 27 dicembre 2023 a San Martino di Lupari, la notte cui perse la vita Maria Angela Sarto, 84 anni, uccisa dalla figlia, Diletta Miatello, ex vigilessa a Cassola di 52 anni, accusata dell'omicidio volontario dei genitori. A firmare l’imputazione è il pubblico ministero Marco Brusegan che accusa la donna anche della morte del padre, Giorgio Miatello, 89 anni, deceduto due mesi dopo in conseguenza delle ferite riportate la notte dell'agguato. Sarà il giudice per le indagini preliminari, il prossimo 5 dicembre, a decidere se rinviare a giudizio la 52enne. MASER. SCONTRO AUTO-MOTO, CENTAURO SBALZATO PER METRI Poteva avere conseguenze drammatiche l'incidente avvenuto poco prima delle 8 di questa mattina in via Bassanese a Maser e che ha visto coinvolte un'auto e una motocletta, con il centauro, un 20enne residente ad Asolo, che a seguito dell'impatto è stato sbalzato a diversi metri di distanza. Subito soccorso dai sanitari del Suem il giovane, che fortunatamente non è in pericolo di vita, è stato trasportato in codice giallo all'ospedale di Montebelluna per gli accertamenti del caso. CASSOLA. IN AUTO CON UN CHILO DI DROGA, ARRESTATO UN 38ENNE Detenzione illecita di sostanze stupefacenti è l'accusa rivolta ad un 38enne di origine macedoni, residente a Cassola fermato nei giorni scorsi dal carabinieri della compagnia di Bassano mentre si trovava in auto assieme a due uomini, italiani di 35 e 47 anni. In macchina, all'interno di un sacchetto termosaldato occultato sotto ad una maglietta, il 38enne, nascondeva 1 kg di infiorescenze essiccate di marijiana, oltre a 5 dosi di cocaina del peso di 5 grammi. Il macedone è stato arrestato e posto ai domiciliari, mentre uno dei due passegeri, in possesso di una dose di cocaina e qualche grammo di hashish è stato segnalato alla prefettura. MALTRATTO' L'EX MOGLIE E LA COMPAGNA, IN MANETTE 47ENNE Tra il 2012 e il 2018 maltrattò ripetutamente l'ex moglie e la nuova compagna con cui conviveva, ora un 47enne bassanese dovrà scontare 10 mesi di reclusione perché giudicato colpevole di violenza in ambito familiare e atti persecutori. L'uomo, affetto da vizio parziale di mente, è stato rintracciato nei giorni scorsi dalla carabinieri della stazione di Bassano, in una comunità della Provincia di Verona e tratto in arresto.
MAROSTICA. SCHIANTO SULLA FRATELLANZA, MORTO IN OSPEDALE UNO DEI DUE FERITI Non ce l’ha fatta l’84enne coinvolto nell’incidente frontale di martedì sulla strada della fratellanza a Pradipaldo. Pietro Bertacco è morto nella notte all’ospedale di Bassano. Lo schianto in tarda mattinata nel tratto compreso tra gli impianti sportivi e la chiesa nella frazione di Marostica. L’anziano residente a Lusiana Conco era alla guida di un’utilitaria Suzuki che saliva verso l’altopiano, mentre alla guida di un Suv Mitsubishi che procedeva nella direzione opposta un uomo residente a Marostica. Dopo l’impatto la strada provinciale era rimasta completamente bloccata e chiusa. Sul posto i sanitari del suem 118, e i vigili del fuoco per un principio di incendio. Per i rilievi del sinistro e la gestione del traffico sono intervenute a Pradipaldo due pattuglie della Polizia Locale Nordest Vicentino del Comando di Marostica. La strada era rimasta chiusa per un’ora e mezza per permettere la pulizia del manto e il recupero delle due auto. La polizia locale sta ora accertando le responsabilità del sinistro.
TENNIS. BASSANO APPRODA AI PLAYOFF PER LA SERIE A1 Abituata a strabiliare anche da semplice outsider, la Società Tennis Bassano vincendo 4-2 sul campo dei piemontesi del Casale ha centrato con una settimana di anticipo i playoff promozione per la serie A1, un traguardo piacevolmente fuori programma e non negli obiettivi immediati del club giallorosso che puntava intanto al mantenimento della categoria. E invece i giallorossi a fine mese prenderanno parte al tabellone per salire in massima serie, un sogno da coltivare sottovoce e senza pressione. Francamente un gran risultato tenuto conto che nel girone di A2 della ST Bassano c'erano fior di squadroni, Roma, Torino, Genova, tutti sodalizi metropolitani più compagini di livello come Arezzo e Sassuolo, oltreché Casale. Ecco perché l'esito del raggruppamento è stato ancora più sorprendente e gratificante. Per la legittima soddisfazione dei capitani Marco Moretto e Marco Fioravanzo che hanno guidato all'insperata e imprevista qualificazione la comitiva puntellata dalle vittorie di Marco Bella, Facundo Juarez, senza contare gli altri protagonisti, Tommaso Gabrielli, Mattia Cappellari in primis. E adesso ultimo appuntamento del girone con l'Arezzo, poi spazio al Grande Sogno. Senza assilli ma col gusto di provare a giocarsela sino in fondo e, come cantava Jannacci, vedere un po' l'effetto che fa.
BASSANO. VIOLENZA SULLE DONNE, 70 I CASI SEGUITI DA CASA SICHEM Giulia Rigon, uccisa in un camper a Bassano e Dorina Alla, massacrata dal marito nella sua casa di Pove. Solo loro le ultime vittime di una violenza, quella contro le donne, che non risparmia nemmeno il Bassanese. I femminicidi, però, sono solo la punta dell'iceberg di un fenomeno che solo nel 2023 ha visto aumentare segnalazioni e denunce. Una decina le donne ospitate, in alcuni casi anche assieme ai figli, nelle strutture rifugio gestite da Casa Sichem. Due strutture, a cui vanno aggiunte quelle in carico a Spazio Donna e che non sono state sufficienti a soddisfare tutte le richieste di aiuto pervenute alle associazioni. Richieste in arrivo da vittime sempre più giovani. Spesso i loro aguzzini sono i partner ma talvolta sono anche i padri e i fratelli. Gli antidoti migliori contro il proliferare della violenza restano ancora la conoscenza e la sensibilizzazione. A questo scopo domenica il tavolo delle associazioni femminili organizza per il quinto anno la marcia unisciti al cuore delle donne che per la prima volta rivolgerà un pensiero particolare anche ai più piccoli.
BASSANO. VIOLENZA SULLE DONNE, VITTIME SEMPRE PIU' GIOVANI Sempre più numerose e sempre più giovani anche nel Bassanese le vittime di violenza sulle donne.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.