10.11.2023
Furto aggravato ai danni dello stato è l'accusa da cui dovrà difendersi un 60enne di Grantorto accusato di catturare illecitamente volatili di razze protette. Il bracconiere aveva installato un articolato sistema di cattura composto da 9 reti, opportunamente tese fra la vegetazione per una lunghezza di 300 metri e nelle cui vicinanze aveva posizionato ben 7 richiami elettroacustici utilizzati per riprodurre canti degli uccelli.
Nella sua abitazione, all'interno di alcuni congelatori, i carabinieri forestali hanno rinvenuto oltre cento esemplari ...di volatili appartenenti a diverse specie protette che gli sono stati sequestrati. Ora rischia fino a 6 anni di carcere.
Bassano Notizie del 10.11.2023 TG Completo
ASIAGO. ANTICIPO D'INVERNO: NEVE IN QUOTA E PRIMI FREDDI RECORD NELLE DOLINE Il manto bianco copre ormai tutte le principali vette dell’Altopiano. Altra neve è caduta la notte scorsa: cinque centimetri di coltre fresca alle quote più basse, più del doppio sopra i 2000, dove gli accumuli oltrepassano i 30 centimetri. Le temperature sono scese sotto le medie stagionali ed ecco le prime gelate record nelle doline di Asiago, gli avvallamenti dove l’aria fredda si accumula spingendo il termometro in picchiata addirittura a -40 nel cuore dell’inverno. Uno sbalzo termico attende tutta la montagna a cavallo tra il week-end e l’inizio della prossima settimana: da lunedì il clima tornerà a dir poco mite, anche 6 o 7 gradi sopra le medie di metà novembre.
MONTE GRAPPA. FUNIVIA E VOLO LIBERO: TUTTI I PROGETTI DELLA BIOSFERA UNESCO 125 progetti presentati e più di 4 milioni di euro già assegnati è ciò a cui è arrivata in questi due anni la Riserva della Biosfera Mab Unesco Monte Grappa di cui fanno parte 25 comuni di tre province, Vicenza, Treviso e Belluno. In questi giorni è stato approvato il piano di azione che stabilisce i progetti strategici e di rete per i prossimi dieci anni. Quattro i progetti strategici. Mobilità sostenibile che contiene la proposta di una funivia come alternativa ecosostenibile al traffico delle automobili. Il riordino forestale per la tutela del patrimonio boschivo e lo sviluppo di un’economia circolare. Il volo libero con la sistemazione delle aree di decollo e atterraggio e la mappatura delle aree dedicate. E la partecipazione giovanile che riguarda la metà delle proposte presentate per la formazione delle giovani generazioni. Presentati anche i progetti per il completamento della rete di telefonia mobile sul Grappa.
GRANTORTO. CATTURAVA UCCELLI PROTETTI: BRACCONIERE IN TRAPPOLA Furto aggravato ai danni dello stato è l'accusa da cui dovrà difendersi un 60enne di Grantorto accusato di catturare illecitamente volatili di razze protette. Il bracconiere aveva installato un articolato sistema di cattura composto da 9 reti, opportunamente tese fra la vegetazione per una lunghezza di 300 metri e nelle cui vicinanze aveva posizionato ben 7 richiami elettroacustici utilizzati per riprodurre canti degli uccelli. Nella sua abitazione, all'interno di alcuni congelatori, i carabinieri forestali hanno rinvenuto oltre cento esemplari di volatili appartenenti a diverse specie protette che gli sono stati sequestrati. Ora rischia fino a 6 anni di carcere.
CITTADELLA. VIETATO IL LANCIO DI PALLONCINI: “VOLANO” MULTE FINO A 500 EURO Vietato d’ora in poi liberare palloncini in gomma in occasione di feste, ricorrenze, manifestazioni, eventi pubblici e privati. Dalle tasche dei trasgressori, voleranno via dai 25 a 500 euro. Multe nient’affatto leggere per chi violerà l’ordinanza del sindaco Luca Pierobon: Cittadella allunga l’elenco dei Comuni che proibiscono la dispersione di materiali inquinanti nell’ambiente per via aerea. Ma non solo: al bando d’ora in poi anche nastri, stelle filanti e coriandoli in plastica. Chi ne fa impiego troppo disnvolto, non pensa alle conseguenze: i frammenti sporcano, ostruiscono le caditoie per lo smaltimento delle acque piovane, vengono inghiottiti da animali che poi muoiono soffocati. Il provvedimento nasce dal protocollo d’intesa con l’associazione Plastic Free, che da anni a Cittadella promuove la Giornata Ecologica. L’ordinanza si propone di combattere ogni tipo di insudiciamento del suolo pubblico, anche con rifiuti biodegradabili: chi lancerà coriandoli o stelle filanti, fossero pure di carta, avrà 12 ore di tempo per ripulire tutto a suo spese.
MAROSTICA. MORTO A 10 ANNI, "ERA MENINGITE VIRALE": L'ALLERTA DELLA REGIONE Sarebbe una rarissima forma di meningite virale, legata all'herpes virus, la causa del decesso del piccolo Francesco Dal Moro, il bimbo di 10 anni morto la scorsa settimana nel reparto di terapia intensiva pediatrica di Padova, per un'encefalite fulminante. L'Herpes Virus, assieme al meningococco e al pneumocco, è infatti una delle tre possibili origini della meningite ma, diversamente dalle forme batteriche, non è contagiosa e pertanto non richiede alcuna attività di profilassi per le persone che sono state a stretto contatto con la persona malata. La conferma di un nuovo caso letale di meningite nel bassanese, dopo quello di origine batterica che lo scorso febbraio colpì Tommaso Fabris, 17enne di Tezze sul Brenta, uccidendolo in poche ore, è arrivata direttamente dalla Direzione Prevenzione della Regione che ha reso noto come, nell'ultima settimana, in Veneto, siano stati tre i casi i meningite notificati. Oltre al piccolo Francesco, una bimba di soli 5 mesi, deceduta a Padova e un 17enne di Belluno, le cui condizioni, fortunatamente, appaiano in miglioramento. Dall'inizio dell'anno ad oggi in veneto si sono registrato 9 casi di meningite, un'infiammazione che nei casi più gravi può portare alla morte. I sintomi della meningite sono sempre gli stessi e spesso rischiano di essere confusi, come nel caso del piccolo Francesco, per una normale influenza. Nel caso della meningite batterica sono disponibili diversi vaccini che vengono somministrati gratuitamente ai nuovi nati e a tutti gli adolescenti al quattordicesimo anno di età. Il piano regionale, da quest'anno, prevede anche la vaccinazione per il meningocco B per i nati tra il 1997 e il 2010.
ASIAGO. QUASI 20 GRADI SOTTOZERO NELLE DOLINE, I "FREEZER" DELL'ALTOPIANO Sono arrivati i primi freddi. Temperature sotto le medie stagionali in montagna, anche se per poco. In Altopiano prime gelate record nelle doline, gli avvallamenti che si riempiono di aria fredda.
SPORT. IL PUNTO DI VINCENZO PITTURERI Domenica da brividi per Bassano e Cittadella. Al Mercante arriva la vicecapolista Treviso mentre i granata volano a Palermo per un match sulla carta proibitivo. Gli appuntamenti sportivi del week-end nel punto di Vincenzo Pittureri.
CALCIO. DOMENICA DA BRIVIDI PER BASSANO E CITTADELLA Il menu della domenica è speciale e pure nel pallone il piatto è ricco. Si comincia alle 14.30 al Mercante con Bassano-Treviso, big match della serie D con la vicecapolista trevigiana che inseguirà il gran colpo da queste parti per continuare a sognare il balzo in serie C mentre Bassano, felicemente ottavo e con una marcia nettamente superiore all'obiettivo salvezza proverà a stupire di nuovo. Attesa una gran bella cornice di pubblico, i giallorossi cercheranno di riattivare taluni dei tanti ammaccati (ad esempio Zuin, Cunico e Gerardi), mentre Simeoni, Sandrini e Raicevic saranno sicuramente ai box. Ma il piano gara del Bfc è pronto: organizzazione difensiva, attesa e ripartenza veloce negli spazi confidando che basti per vagheggiare un pomeriggio di magia. E sempre domenica, un po' più tardi, alle 16.15, in serie B, ecco Palermo-Cittadella, il bolide rosanero costruito per centrare il traguardo della serie A e la ciurma granata nel catino rovente del Barbera a tentare l'incredibile scorribanda. A mente sgombra e senza assilli, il Citta può complicare un bel po' la vita ai favoritissimi rosanero, ma occorre il perfect game, la prestazione perfetta.
BASSANO. RAY SARA' PRESTO OPERATO IN POLONIA: "GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO" Il 5 dicembre i genitori di Ray hanno fissato l’intervento in Polonia. Sarà il 14° intervento degli ultimi 6 anni con lo stesso staff del medico americano che lo operò quattro anni fa. Ancora non è stato definito se basterà operare Ray in Europa o se dovrà ritornare negli stati uniti. L’intervento sarà possibile con i fondi sbloccati dalla Regione Veneto e con la solidarietà di coloro che stanno rispondendo all’appello di mamma Sara e papà Mirco. Ray da due giorni ha ripreso ad appoggiare la gamba operata poco tempo fa.
BASSANO. TORNA LA ZTL, MULTE E NUOVI VARCHI. CONFCOMMERCIO: "PEDONALIZZIAMO TUTTO IL CENTRO" Saranno attivi dal prossimo lunedì i nuovi varchi della ztl in centro storico a Bassano. Dopo quasi un anno di inattività gli occhi elettronici cittadini torneranno ad accendersi in Bellavitis, in riva del Margnam, via Bonamigo, e via Museo ma anche in via Roma e via Vittorelli dove faranno la loro comparsa per la prima volta. Niente auto un centro, dunque, dalle 23.30 alle 5.30 nei giorni infrasettimanali e dalle 9 di sabato alla mezzanotte di domenica. Circa 150 mila euro, la somma investita nel progetto dall'amministrazione comunale per telecamere di ultima generazione capaci anche di riconoscere i possessori del cosiddetto pass blu, il certificato universale rilasciato alle persone con disabilità. Un ritorno, quello della ztl, che per una volta pare mettere d'accordo davvero tutti. Il vero cambiamento potrebbe arrivare da una decisione più estrema e che per la prima volta vede d'accordo persino i commercianti: «Pedonalizzare il cnetro storico». E i bassanesi? Sarebbero d'accordo?
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.