30.10.2023
Vi siete mai immaginati come potrebbe essere Bassano nella più classica delle ambientazioni di halloween? Lo ha fatto Alberto Bidinot, artista del 3D, autore del video che sta spopolando sui social cittadini e che in parte ha anticipato quanto si potrà vivere in città nella notte più spaventosa dell'anno.
Come ormai divenuta tradizione, il 31 ottobre, la Pro Bassano organizza una serata tutta da brividi: lungo il camminamento di ronda del Castello degli Ezzelini, dalle 18.30 alle 21, ...prenderanno vita immagini e suggestioni ispirate a vecchi racconti di paura e miti tramandati di secolo in secolo e che trovano fondamento anche nelle opere di Ottone Brentari. Dal pentolone delle streghe, al tribunale dell'inquisizione, dal presenze misteriose ai fuochi fatui, attorno al castello bassanese accadrà di tutto e vigilare sulla nottata, che in caso di maltempo slitterà al 1 novembre, ci sarà persino il fantasma di Ezzelino III.
Da un castello all'altro perché anche a Marostica ci sarà da avere paura con la Notte degli spiriti. Due gli eventi in programma al Castello Inferiore: dalle 17,30 alle 19 un primo percorso dedicato a bambini e famiglie dal titolo cose dell'altro mondo - storie di fuoco e mitiche creature. Un viaggio tra tradizioni, miti e leggende che permetterà anche ai più piccoli di vivere un'esperienza spaventosa. Dalle 20,30 alle 23, invece, il portone del castello aprirà ad adulti e ragazzi con più di 12 anni: tempeste di fuoco, draghi sputa fiamme e teste di defunti accompagneranno i più coraggiosi tra le sale del castello, dove ad attenderli ci saranno i figuranti della Pro Marostica.
Bassano Notizie del 30.10.2023 TG Completo
BASSANO. MALTEMPO, L'ALLERTA SALE AL LIVELLO ROSSO È stata innalzata fino al livello rosso l'allerta meteo per le prossime ore in buona parte della nostra regione, bassanese compreso. La nuova ondata di maltempo, stando alle previsioni emesse dalla Regione Veneto sarà particolarmente intensa fino alla prima metà della giornata di domani, con precipitazioni diffuse e persistenti anche a carattere di forte rovescio o temporale. Tutti i comuni interessati, una volta allertati, hanno già provveduto ad avvisare i cittadini e in alcuni casi, come Bassano e Marostica, hanno attivato già dalla mattinata il Coc, il centro operativo comunale che avrà il compito di monitorare la situazione ed organizzare eventuali interventi. Osservate speciali in tutto il Bassanese saranno, ancora una volta, le zone collinari, dove sono previste le precipitazioni più abbondanti. Gli ultimi smottamenti hanno interessato il territorio di Mure, ma anche la zona di campagna non è esente da rischi. Le raccomandazioni che arrivano dalla Protezione civile regionale sono di non effettuare spostamenti che non siano strettamente necessari, di mantenere una distanza opportuna dai corsi d’acqua ed evitare di permanere in ambienti interrati.
BASSANO. ORTOPEDIA, CESARE CHEMELLO DIRETTORE UNICO ANCHE PER ASIAGO Dall’Altopiano al San Bassiano, un’unica direzione, almeno provvisoriamente, per Ortopedia e Traumatologia. L’unità operativa che Cesare Chemello già guida da un anno ad Asiago. Ora è il nuovo direttore facente funzione anche del reparto cittadino, dopo le dimissioni del precedente primario Giovanni Grano. Bassanese, 42 anni, Chemello è uno dei massimi specialisti di chirurgia protesica. Non a caso, Asiago è al vertice tra gli ospedali pubblici veneti per interventi bilaterali: l’impianto di due protesi con un’unica seduta operatoria. Obiettivi possibili non solo con apparecchiature all’avanguardia come il robot in arrivo ad Asiago, ma anche grazie al potenziamento dello staff.
CALCIO. RAMMARICO BASSANO, CITTADELLA IN COPPA A CREMONA Un pari di rimpianti e recriminazioni che alla vigilia tutti avrebbero sottoscritto ma che adesso invece è colmo di rammarico. Bassano sul campo dell'Atletico Castegnato va sotto dopo due minuti su rigore di Pesenti, pareggia al 21' col colpo di testa di Luca Forte sugli sviluppi di un calcio d'angolo poi attacca quasi solo unicamente lui. Prima prende l'incrocio dei pali da 30 metri col brasiliano Paulinho, quindi nella ripresa sciupa con Forte il cuoio del possibile vantaggio e infine ancora la jella sotto forma di un palo pieno nega a Chia dalla distanza la realizzazione dell'1-2 del possibile successo. Ma viste le tante assenze si tiene il buon punto in trasferta che lascia la classifica immutata tenendo il Bfc ad una sola lunghezza dalla zona playoff e soprattutto a 5 punti di margine dalla zona rischio, ciò che conta di più. E mercoledì pomeriggio di nuovo in campo in campionato, alle 14.30 contro i friulani del Chions, non al Mercante ma eccezionalmente sul campo neutro di Caerano poiché il fondo dello stadio, attaccato da un fungo un mese fa è in manutenzione. Già domani invece va in pista il Cittadella che alle 15 in Coppa Italia a Cremona affronta i grigiorossi nella rivincita della sfida persa venerdì al Tombolato all'ultimo tuffo. Qui però è gara secca, chi vince si qualifica e affronterà all'Olimpico la Roma dello Special One Josè Mourinho, prospettiva suggestiva, allettante e intrigante.
BASSANO. L'APPELLO DI MAMMA SARA: "AIUTATECI A FAR CAMMINARE RAY" Vi ricorderete certamente del piccolo Ray. Il bimbo, che oggi ha 8 anni, soffre di neurofibromatosi di tipo 1 con pseudoartrosi tibiale congenita alla gamba destra, una patologia rara che gli impedisce di camminare come qualunque altro bimbo della sua età. Negli ultimi 6 anni Rey è stato sottoposto a 13 interventi, ma purtroppo non è bastato. Per il solo intervento chirurgico, che dovrà essere effettuato negli Stati Uniti, serviranno 41 mila euro. La famiglia di Rey potrebbe sostenere le spese necessarie se solo la Regione Veneto saldasse in tempi brevi i 45 mila euro già anticipati dalla famiglia Zanetti per un precedente intervento. Mamma Sara e papà Mirco lanciano, dunque, un nuovo appello nella speranza che qualcuno possa raccoglierlo e farlo in fretta. Perché oltre al costo dell'intervento, serviranno almeno altri 10 mila euro per coprire tutte le spese ad iniziare dal costo del volo. Oggi Ray è costretto dal gesso a rimanere seduto su un passeggino. Ma suo sogno, come quello di chi gli vuole bene, è che possa tornare presto in piedi.
HALLOWEEN. FANTASMI E MISTERI NEI CASTELLI DI BASSANO E MAROSTICA Vi siete mai immaginati come potrebbe essere Bassano nella più classica delle ambientazioni di halloween? Lo ha fatto Alberto Bidinot, artista del 3D, autore del video che sta spopolando sui social cittadini e che in parte ha anticipato quanto si potrà vivere in città nella notte più spaventosa dell'anno. Come ormai divenuta tradizione, il 31 ottobre, la Pro Bassano organizza una serata tutta da brividi: lungo il camminamento di ronda del Castello degli Ezzelini, dalle 18.30 alle 21, prenderanno vita immagini e suggestioni ispirate a vecchi racconti di paura e miti tramandati di secolo in secolo e che trovano fondamento anche nelle opere di Ottone Brentari. Dal pentolone delle streghe, al tribunale dell'inquisizione, dal presenze misteriose ai fuochi fatui, attorno al castello bassanese accadrà di tutto e vigilare sulla nottata, che in caso di maltempo slitterà al 1 novembre, ci sarà persino il fantasma di Ezzelino III. Da un castello all'altro perché anche a Marostica ci sarà da avere paura con la Notte degli spiriti. Due gli eventi in programma al Castello Inferiore: dalle 17,30 alle 19 un primo percorso dedicato a bambini e famiglie dal titolo cose dell'altro mondo - storie di fuoco e mitiche creature. Un viaggio tra tradizioni, miti e leggende che permetterà anche ai più piccoli di vivere un'esperienza spaventosa. Dalle 20,30 alle 23, invece, il portone del castello aprirà ad adulti e ragazzi con più di 12 anni: tempeste di fuoco, draghi sputa fiamme e teste di defunti accompagneranno i più coraggiosi tra le sale del castello, dove ad attenderli ci saranno i figuranti della Pro Marostica.
BASSANO. CARTELLI FANTASMA NEL SOTTOPASSO: RESPINTO IL RICORSO Era finito in ospedale dopo aver quasi completamente distrutto il suo furgone sbattendo contro l’arcata del sottopasso che da viale De Gasperi conduce al Centro Studi e per questo aveva contestato al Comune di Bassano, l'assenza della segnaletica di divieto di transito ai veicoli di altezza superiore ai 3 metri e 40. Per contro, invece, aveva rimediato una multa per non aver rispettato un obbligo di svolta a destra. Una sanzione che ad Antonio Menegon, il protagonista di questa strana vicenda, è costata il risarcimento dei danni subiti. Da qui la decisione di Menegon di presentare ricorso al giudice di pace che oggi, però, ha definitivamente dato ragione al Comune. Antonio Menegon, che nei mesi scorsi era arrivato a sottoporre il suo caso anche alla trasmissione Tv le Iene, non intende arrendersi e promette ancora battaglia.
CITTADELLA. PARCHI VIETATI AI VANDALI: "DASPO" E MAXI MULTE Parchi vietati a chi non rispetta le regole. In primis a maleducati e incivili che spaccano le giostrine, spezzano le sedie, sfasciano le staccionate, lasciano rifiuti ovunque. A mali estremi, estremi rimedi. Il sindaco di Cittadella Luca Pierobon annuncia il pugno di ferro, dopo l’ultimo raid nell’area verde intitolata a Rina Parolin, accanto alla caserma dei carabinieri. Il Comune si è dovuto sobbarcare spese extra per riparare una lunga scia di danni. Chiudere i parchi alle 22.30 e farli sorvegliare dalla polizia locale non basta. Oltre a introdurre salatissime multe dai 400 euro in su, il sindaco proporrà una sorta di daspo per i giovani vandali.
CASSOLA. CAMION CONTRO FURGONE: PAURA E UN FERITO Le auto che lo precedevano hanno improvvisamente rallentato. Per evitare di tamponarle l’autista di un camion ha sterzato a sinistra, invadendo la corsia opposta dove transitava in quel momento un furgone. Da una prima ricostruzione, sarebbe questa la dinamica del pauroso scontro avvenuto nel pomeriggio a Cassola, lungo via Papa Giovanni XXIII, all’altezza di piazza San Marco. Il furgone è uscito semidistrutto dal violento impatto. Il conducente è stato trasportato in ambulanza all’ospedale per accertamenti. Illeso il camionista. Sul posto, per i rilievi, una pattuglia della polizia locale.
BASSANO. "IL RITMO DEI PASSI", CENT'ANNI DI SCAUTISMO NEL LIBRO DI TESSAROLO Si intitola “Il ritmo dei passi”. È il libro sui cent’anni dello scautismo a Bassano scritto dallo storico Francesco Tessarolo e presentato nel corso di un Interclub dei Rotary Bassano del Grappa e Bassano Castelli. Nel corso della serata l’autore è stato insignito del "Paul Harris Fellow", la più alta onorificenza rotariana, per l’impegno culturale a favore del territorio.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.