27.10.2023
Bisognerebbe cavalcare l'onda lunga dell'entusiasmo per il Bassano in serie D reduce da due vittorie corpose e di scena domani alle 15 in Franciacorta nell'anticipo coi bresciani dell'Atletico Castegnato. È uno scontro diretto salvezza anche se i giallorossi viaggiano a ridosso dei playoff mentre i lombardi sono ai margini della zona playout ma in gran salute perché hanno appena sbancato Este. Il Bfc è come al solito con l'infermeria piena: fuori Zuin, Raicevic, Sandrini, Simeoni, Cunico e probabilmente Gerardi, scelte ...obbligate per Teo Nichele come obbligato dovrà essere lo spirito della comitiva, ovvero carattere, coesione e tempra a vagonate per addentare qualcosa e non rimanere a mani vuote.
Bassano Notizie del 27.10.2023 TG Completo
CASSOLA. INVESTITI DA UN CAMION SULLA STATALE 47: GRAVI DUE CICLISTI Si sono avventurati in bicicletta con il buio lungo la statale 47. Un camion li ha investiti all’altezza della stazione di servizio Eni ora chiusa, sulla corsia in direzione sud, a Cassola. Una doppia tragedia, quella sfiorata in tangenziale quando erano da poco passate le 21. L’autista del mezzo pesante all’improvviso ha sentito un botto. Si è fermato, è sceso e ha visto due uomini a terra. Accanto, la bici su cui viaggiavano assieme. «Non li ho visti», ha poi raccontato a soccorritori e forze dell’ordine. Tempo pochi minuti e le ambulanze del 118 erano sul posto. I ciclisti, entrambi pakistani, di 30 e 39 anni, sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale. Per il più giovane dei due, i medici hanno disposto il trasferimento al San Bortolo di Vicenza: ora si trova in terapia intensiva con un serio trauma cranico e una frattura a un braccio. La prognosi è riservata. Meno grave il 39enne, trattenuto in osservazione al San Bassiano. Dinamica e responsabilità sono al vaglio dei carabinieri di Romano d’Ezzelino, che hanno acquisito anche le riprese delle telecamere del distributore sull’altro lato della Valsugana.
BASSANO. BLITZ DELLA FINANZA IN CASA DI RIPOSO E A “BASSANO SOLIDALE” Un doppio blitz è quello messo in atto dalla Guardia di Finanza di Bassano che ha fatto visita alla sede di Isacc, l'istituto che racchiude le case di riposo cittadine e agli uffici di “Bassano Solidale”, cooperativa che fornisce servizi di assistenza, pasti a domicilio e attività di pulizia. Nel mirino delle Fiamme Gialle sarebbe finita l'aggiudicazione di alcuni appalti, assegnati tra il 2019 e il 2021 e relativi all'assistenza socio sanitaria degli ospiti di Isacc. I finanzieri stanno indagando su possibili irregolarità nelle gare che avrebbero visto la presenza di altre cooperative tra cui una con sede nel Trevigiano ed una seconda con base nella provincia di Padova. Con una di esse “Bassano Solidale” avrebbe dato vita ad un raggruppamento temporaneo di impresa, aggiudicandosi il servizio di assistenza socio sanitaria all'interno della struttura residenziale di Villa Serena. I militari, pertanto, hanno perquisito anche le sedi legali delle altre cooperative coinvolte nella gara, oltre alle abitazioni di alcuni funzionali di Isacc e dei vertici di Bassano solidale. Verifiche sarebbero state effettuate anche nelle residenze di alcuni componenti delle commissioni incaricate di assegnare gli appalti. Sotto sequestro sono finiti faldoni di documenti ma anche materiale informatico, computer e telefoni cellulari e stando a quanto emerso ci sarebbero anche i primi indagati. Contattati, i vertici di Bassano Solidale hanno confermato la perquisizione senza aggiungere ulteriori dettagli. Clemente Peserico, presidente di Isacc, invece, si è detto assolutamente tranquillo e certo della correttezza dell'operato dei suoi funzionari. «Ormai per noi, controlli e perquisizioni non sono più una novità - ha commentato - da quando sono alla guida di questo istituto, ormai 4 anni, questa è la ventottesima verifica».
MAROSTICA. CAMION BLOCCATO SUL TORNANTE: STRADA CHIUSA PER QUATTRO ORE Salita per San Luca chiusa quasi quattro ore a Marostica a causa di un camion rimasto bloccato all’altezza di un tornante, in via Roveredo. Il rischio che il mezzo pesante si ribaltasse ha imposto lo stop al traffico. Sul posto è accorso il sindaco Matteo Mozzo, che era in sopralluogo poco distante per una frana a Pradipaldo. A seguire sono arrivati vigili del fuoco, polizia locale e operai comunali. La situazione è stata risolta attorno alle 15.30 grazie all’intervento dell’autogru della ditta Scremin.
CASSOLA. NUOVA VITA PER L'AREA EX THEATRO DOPO QUASI 20 ANNI Tramontati dal secolo scorso gli storici fasti del cinema Duse, bruciata in fretta la stagione di gloria della discoteca Theatro, da troppo tempo è un monumento all’abbandono alle porte di Bassano. L’accordo finalmente raggiunto tra Comune di Cassola e proprietari concretizza la soluzione inseguita da più di 15 anni. La struttura verrà abbattuta, come pure il rudere adiacente. Obiettivo: realizzare un unico edificio a quattro piani di circa quattromila metri cubi. Il piano terra ospiterà un negozio di vicinato, i tre sopra avranno destinazione residenziale. Non è l’unica area di Cassola destinata a cambiare volto grazie al primo stralcio del nuovo piano degli interventi: via libera anche all’abbattimento di tre capannoni in disuso in via Marini, di fronte alle scuole del capoluogo, e alla realizzazione di un parco di 15 mila metri quadri a nord dell’ex caserma Ai Muli.
BASSANO. NUOVO COMMISSARIATO NELL'EX CASERMA: TRA UN ANNO IL VIA AI LAVORI Vertice in Prefettura sul nuovo commissariato di Bassano che verrà realizzato all'interno dell'area dell'ex Caserma Monte Grappa. Dopo i sette milioni stanziati lo scorso agosto dal ministero dell'Interno, si aggiunge un altro tassello concreto alla realizzazione di un'opera attesa ormai da decenni. Questa mattina, in Prefettura a Vicenza, sono stati resi noti i tempi di costruzione della struttura in occasione di un vertice a cui, oltre al Comune di Bassano, hanno presenziato anche rappresentanti di Demano, Regione e Polizia di Stato. I lavori prenderanno il via tra un anno. Salvo contrattempi e ritardi, si concluderanno entro l'inizio del 2027.
BASSANO. PONTE NUOVO RIAPERTO FINALMENTE A BICI E PEDONI C'è voluta qualche ora più del previsto per vedere riaperto il ponte della Vittoria a pedoni e biciclette. Solo a metà pomeriggio, infatti, è stata definitivamente tolta dal lato nord la mantovana arancione che da mesi impediva il passaggio, autorizzando, dunque, l'accesso alla nuova area ciclopedonale. Lo slittamento si è reso necessario a causa del maltempo che si è abbattuto su Bassano fino alle prime ore della mattina. Come da previsione nel pomeriggio è cambiata anche la corsia di transito delle auto ora in transito sulla corsia destra e già dalla serata è prevista l'accensione delle luci pedonali. Tempi più lunghi, invece, serviranno per vedere installati i lampioni. Il cantiere ora di trasferirà sul lato sud del ponte e tempi di completamento del lavoro dovrebbero rispettare il cronoprogramma.
BASSANO. APPALTI SOSPETTI IN CASA DI RIPOSO: SONO OTTO GLI INDAGATI Sono otto le persone indagate nell'ambito delle presunte irregolarità negli appalti relativi all'assistenza socio sanitaria degli ospiti di Villa Serena. Turbativa degli incanti in concorso l'ipotesi di reato su cui sta indagando la Guardia di Finanza che, nella giornata di ieri, ha effettuato perquisizioni nella sede di Isacc, in via Ca' Rezzonico e in quella di Bassano Solidale, cooperativa che si è aggiudicata il servizio di assistenza socio sanitaria di Villa Serena assieme ad un'altra del settore, con cui ha dato vita ad un raggruppamento temporaneo d'impresa. Sotto indagine sarebbero finiti dunque 3 rappresentanti di cooperative ed aziende partecipanti alla gara sospetta, tra cui il presidente di Bassano Solidale Valentino Chemin, e ben 5 persone legate ad Isacc: la direttrice dell'Istituto, Chiara Assunta Tracanzan, nei confronti della quale di profili anche il reato di abuso d'ufficio, altri dipendenti delle case di riposo e componenti della commissione che ha assegnato gli appalti. In particolare, nel mirino delle Fiamme Gialle, ci sarebbe gare e affidamenti diretti relativi al periodo 2019 -2021. Per cercare di fare luce sul caso, i militari della tenenza di Bassano hanno sequestrato diversi faldoni di documenti, oltre a materiale informatico e telefoni cellulari al termine di una serie di perquisizioni che hanno interessato anche le abitazioni private degli indagati.
BASSANO. "MAMMA MI SI E' ROTTO IL TELEFONO": OCCHIO ALLA NUOVA TRUFFA «Ciao mamma, il mio telefono è rotto. Ti sto scrivendo ora dal telefono di un amico. Il mio nuovo numero è questo, scrivimi subito su Whatsapp». È questo il messaggio che con alcune possibili varianti, ciao papà al posto di ciao mamma, o il telefono perso invece che rotto, sta arrivando insistentemente in questi giorni anche sui telefoni cellulari di tantissimi bassanesi e vicentini. Si tratta di una truffa in piena regola che già la scorsa estate, complici le vacanze e la possibile lontananza tra genitori e figli, aveva già mietuto diverse vittime. Il funzionamento del raggiro è semplice: accaparrarsi l'attenzione e la fiducia delle potenziali vittime. E' facile, infatti, per un genitore che crede di parlare con un figlio comunicare involontariamente dati sensibili come l'indirizzo di casa o persino codici e password segrete. Da quanto verificato dalle forze dell'ordine, fortunatamente, la sola lettura del messaggio non permetterebbe ai cybercriminali di rubare nulla. L'unico modo per proteggersi è dunque sempre lo stesso: dubitare di questo genere di messaggi e non aprire mai i link allegati.
CALCIO. BASSANO GIOCA D'ANTICIPO IN FRANCIACORTA Bisognerebbe cavalcare l'onda lunga dell'entusiasmo per il Bassano in serie D reduce da due vittorie corpose e di scena domani alle 15 in Franciacorta nell'anticipo coi bresciani dell'Atletico Castegnato. È uno scontro diretto salvezza anche se i giallorossi viaggiano a ridosso dei playoff mentre i lombardi sono ai margini della zona playout ma in gran salute perché hanno appena sbancato Este. Il Bfc è come al solito con l'infermeria piena: fuori Zuin, Raicevic, Sandrini, Simeoni, Cunico e probabilmente Gerardi, scelte obbligate per Teo Nichele come obbligato dovrà essere lo spirito della comitiva, ovvero carattere, coesione e tempra a vagonate per addentare qualcosa e non rimanere a mani vuote.
BASSANO. IL NUOVO MUSEO CIVICO: "ECCO IL NOSTRO CAPOLAVORO" Taglio del nastro per il nuovo allestimento del museo civico di Bassano. «Il nostro capolavoro», lo definisce l'assessore alla cultura Giovannella Cabion. «Un ammodernamento che rispetta la bicentenaria tradizione di questo importante istituto culturale», sottolinea Barbara Guidi, direttrice dei musei civici.
SPORT. IL PUNTO DI VINCENZO PITTURERI Calcio e hockey: il week-end sportivo tra Cittadella e Bassano nel punto di Vincenzo Pittureri.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.