23.10.2023
Da 429 anni è un appuntamento fisso dell'autunno cittadellese, un'occasione d'incontro ma soprattutto un'opportunità per fare affari. Stiamo parlando della fiera franca di Cittadella che anche oggi ha visto arrivati allevatori e acquirenti da mezzo Veneto.
Gli affari, insomma, non mancano. Il vero problema però è un altro: i costi di materie prime e bestiame hanno eroso notevolmente i guadagni degli allevatori.
Gli aumenti generalizzati, infatti, non hanno risparmiato nemmeno il settore dell'allevamento e il costo del bestiame, negli ultimi ...mesi è lievitato.
Bassano Notizie del 23.10.2023 TG Completo
ALTOPIANO. OLIMPIADI, NUOVE IDEE PER IL VENETO MA ASIAGO E’ FUORI GIOCO Idee e soluzioni per riportare la pace tra Veneto e Lombardia, dopo l’addio del bob a Cortina e la richiesta di Zaia di ridistribuire le gare olimpiche del 2026. Il numero uno del Coni Giovanni Malagò batte piste che non portano però in Altopiano, come invoca qualcuno vista la presenza di strutture per il fondo già di livello internazionale. A Buongiorno Telechiara, il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern è tornato a manifestare tutto il suo rammarico per l’occasione persa. Se Malagò, facendo tappa a Vicenza, ha attribuito al Governo la colpa del pasticcio attuale, Rigoni Stern punta l’indice sulla Regione.
BASSANO. ALLARME TERRORISMO: "NOI EBREI ABBIAMO PAURA ANCHE QUI" La paura ben oltre i confini di Israele. La scrittrice Ariel Shimona Edith, bassanese di adozione, autrice del libro “Sono sionista”, descrive l’angoscia che unisce le comunità ebraiche in ogni angolo del mondo: «Le cosiddette "schegge impazzite" - dice - possono colpire ovunque» Assieme a solidarietà e vicinanza, arrivano appelli difficili da comprendere e accettare per il popolo israeliano in un momento così drammatico.
BASSANO. CASO AUTOLAVAGGIO: “IL COMITATO ARIA HA PRESO UN GRANCHIO” Minata l’integrità del “Triangolo di Rivabianca”. È questo il titolo del comunicato inviato dall’associazione Aria Bassanese dopo la pubblicazione sull’albo pretorio online del Comune del permesso a costruire di un autolavaggio in strada Cartigliana. Secondo gli ambientalisti non è compatibile con la destinazione residenziale perché si tratta di un’attività produttiva. Ma l’assessore Andrea Viero spiega che l’intervento è assolutamente in regola, tanto che ha avuto anche l’ok dalla Provincia. In questi giorni è stato rilasciato il provvedimento unico conclusivo e nelle prossime settimane potrebbero già partire i lavori. E in merito alla difesa del territorio l’assessore dice: «Anche la presidente di Aria Bassanese ha contribuito al consumo di suolo a San Lazzaro».E il riferimento è all’approvazione in consiglio comunale della variante urbanistica da agricolo a residenziale per la costruzione di una nuova abitazione.
CALCIO. BASSANO STENDE ANCHE LA LUPARENSE E VOLA Roba da cuore e batticuore ma a sorpresa e piacevolmente fuori programma arriva un altro bottino per il Bassano che trasforma il Mercante nel suo fortino e, dopo i trentini del Mori, spedisce al tappeto pure la quotatissima Luparense per 2-1 e questo davvero se lo aspettavano in pochi Un successo che lancia i giallorossi addirittura a ridosso della zona playoff, un godimento senza fine per chi quest'anno ambisce anche solo al tesoro della salvezza. E in ogni caso prezioso fieno in cascina per i tempi di magra e di inevitabile carestia. Il Bfc comincia sparato e dopo nemmeno 2 minuti passa in vantaggio: cross di Paulinho, respinta del portiere e Sagrillo non si fa pregare per insaccare l'1-0. La reazione dei Lupi è immediata e infatti già all'11' azzannano con De Cerchio che va in percussione centrale, commette probabilmente fallo su Paulinho e fulmina Costa con un siluro che sbatte sul palo inchiodando l'1-1. Quindi Vetere al 21' sciupa il possibile vantaggio padovano calciando fuori da ottima posizione e alla mezzora spaccata Bassano torna avanti di nuovo: angolo del solito Paulinho e Taiwo svetta di testa e stampa inesorabile il nuovo vantaggio giallorosso del 2-1. Poi al 40' Fagan cerca uno spettacolare pallonetto direttamente da casa sua e a momenti non pesca l'incredibile 3-1. Nella ripresa la Luparense si catapulta nella metà campo del Bassano alla ricerca del pari e per quasi mezzora il Bfc rischia zero poi attorno alla mezzora Bangal calcia fuori davanti al portiere, di nuovo De Cerchio prende in pieno il palo eppoi Davidone Costa vola su ogni pallone e sventa qualunque minaccia. 2-1 bello rigoglioso, Bassano decolla ed è vero, i Lupi avrebbero meritato il pari ma per una volta i giallorossi hanno recuperato i punti sottratti dal destino a Belluno e con l'Adriese e adesso i conti finalmente tornano. Ora guai a smarrire la rotta.
CITTADELLA. FIERA RECORD TRA AFFARI E INFLAZIONE Per gli ambulanti, quella di Cittadella è una fiera da incorniciare: se il tempo, come quest'anno è clemente, gli affari non mancano. Decine di migliaia i visitatori registrati nel fine settimana tra le oltre 200 bancarelle del centro. Il problema, piuttosto, per tutti è ancora una volta quello dell'aumento dei costi che, specie tra i banchi di alimenti, ha alzato anche di qualche euro i prezzi di panini e frittelle. Per un panino e una birra ormai si sfiorano i 15 euro ma nonostante questo, in fiera, non si rinuncia a soddisfare il palato.
BASSANO. COMUNI SOTTO ORGANICO, A RISCHIO MANUTENZIONI E SERVIZI SOCIALI Buchi nelle strade da sistemare dopo anni, siepi non tagliate e giardini indecorosi e ancora cittadini in difficoltà che non vengono seguiti dai servizi sociali. La mancanza di personale sta mettendo sempre più i comuni in sofferenza. Bandi deserti perché i candidati non superano la prova iniziale e concorsi con un solo candidato. È sempre più difficile assumere. La situazione per i lavoratori sta diventando sempre più insostenibile con l’aumento del livello di stress per il personale. L’unica soluzione fino a quando non verranno stanziate più risorse per rimpolpare gli organici sarà quella di migliorare l’organizzazione interna del lavoro.
CITTADELLA. IL CANTIERE NON E' SICURO: SCATTA LA MAXI MULTA Tre persone denunciate e sanzioni per 50 mila euro. È il bilancio degli ultimi controlli dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro nel Padovano. Nel mirino, tra gli altri, un cantiere edile di Cittadella: mancavano le vie di fuga per eventuali emergenze, i kit per il primo soccorso e un numero adeguato di estintori. 8000 euro la sanzione inflitta al titolare, un 74enne della zona.
CITTADELLA. FIERA AGRICOLA: COSTI ALLE STELLE, POCHI GUADAGNI Da 429 anni è un appuntamento fisso dell'autunno cittadellese, un'occasione d'incontro ma soprattutto un'opportunità per fare affari. Stiamo parlando della fiera franca di Cittadella che anche oggi ha visto arrivati allevatori e acquirenti da mezzo Veneto. Gli affari, insomma, non mancano. Il vero problema però è un altro: i costi di materie prime e bestiame hanno eroso notevolmente i guadagni degli allevatori. Gli aumenti generalizzati, infatti, non hanno risparmiato nemmeno il settore dell'allevamento e il costo del bestiame, negli ultimi mesi è lievitato.
BASSANO. LE "ANIME" DI TRE ARTISTI IN MOSTRA NEL CUORE DEL CENTRO Ha aperto i battenti a Palazzo Suntach Zilio Tessarollo, nel cuore di Bassano, la mostra “Anime”. Raccoglie le opere di tre apprezzati artisti: Anastasia Moro, Claudio Brunello e Daniele Marcon. Per ammirarla c'è tempo fino a marzo.
BASSANO. LE "ANIME" DI TRE ARTISTI IN MOSTRA NEL CUORE DEL CENTRO Ha aperto i battenti a Palazzo Suntach Zilio Tessarollo, nel cuore di Bassano, la mostra “Anime”. Raccoglie le opere di tre apprezzati artisti: Anastasia Moro, Claudio Brunello e Daniele Marcon. Per ammirarla c'è tempo fino a marzo.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.