Bassano Notizie del 18.10.2023 TG Completo
BASSANO. DIECIMILA VOLONTARI PER LA “CITTA' DEL DONO” Sei associazioni, oltre diecimila iscritti: sono questi i numeri che fanno di Bassano la città del dono. Un titolo che la città del Grappa può vantare dal 2015 ma che da oggi può contare anche sull'ufficialità di una targa affissa all'esterno degli uffici comunali di via Verci. Admo, Aido, Avis, Fidas, Rds e da quest'anno anche la Croce Rossa: sono queste le associazioni che compongono il coordinamento di città del dono E i risultati si vedono come dimostrano i numeri delle donazioni in costante crescita come nel caso della donazione di midollo osseo E per sensibilizzare ulteriormente i bassanesi venerdì città del dono farà loro un regalo: il concerto dei los massadores in programma dalle 20,30 alla cmp arena.
ROMANO. INVESTI' E UCCISE UN PEDONE, 55ENNE CONDANNATO Un anno e 4 mesi di reclusione, pena sospesa, e 12 mesi senza patente. E' questa la sentenza emessa dal tribunale di Vicenza nei confronti di Marian Dumitru, l'autista romeno di 55 anni, domiciliato a Montebelluna, che il 30 luglio del 2021 investì e uccise con il suo camion, un 63enne di Romano d'Ezzelino, Giuseppe Dissegna. La tragedia era avvenuta in via Martiri di Belfiore, in piena zona industriale a Romano d'Ezzelino: Dissegna, ex dipendente comunale da poco in pensione, stava passeggiando assieme al suo cane, poco distante da casa, quando è stato travolto dal mezzo pesante condotto da Dumitru. In quel momento l'autista stava effettuando una retromarcia di una trentina di metri, diretto a scaricare del materiale nel magazzino della vicina ditta Idealplast. Il cinquantacinquenne, per sua stessa ammissione, non si era accorto della presenza del pedone e del suo animale, portando a termine così una manovra risultata fatale. Inutile, infatti, si erano rivelati tutti i tentativi di soccorrere il pensionato, deceduto pochi istanti dopo l'impatto.
MAROSTICA. ALLARME VESPA KILLER: UCCIDE UN’APE AL MINUTO Una vespa killer, capace di uccidere un’ape ogni minuto. È arrivata a Parigi dall’indocina 15 anni fa. È stata individuata a Rovigo e a Mira, pochi giorni fa è arrivata a Cittadella. Il Gruppo di apicoltori di Marostica sta controllando regolarmente le trappole perché la vespa velutina, così è chiamata, percorre 10 chilometri all’anno e sono convinti che prima o poi arriverà anche qui. Sotto il Castello Superiore hanno cinque arnie che utilizzano a scopo didattico. Un predatore dichiarato dalla comunità europea nemico dell’agricoltura. L'alveare minacciato da questo predatore "alieno" si pone in posizione di difesa passiva non uscendo più dall'arnia o mettendosi in massa sull'entrata senza volare più, andando così incontro all'estinzione per fame e sete. L’appello del gruppo apicoltori è rivolto a tutti i cittadini. L’unico modo per eliminare il calabrone asiatico è utilizzare delle trappole da sistemare nei giardini.
BASSANO. NUOVE APPARECCHIATURE ALL’ULSS 7, SPESI CINQUE MILIONI DEL PNRR Il primo sistema radiologico è stato installato negli scorsi giorni al San Bassiano. È una delle apparecchiature che l’Ulss 7 Pedemontana ha acquistato con i fondi del Pnrr. Il potenziamento della radiologia riguarderà tutte le strutture aziendali e porterà a rafforzare in modo significativo la capacità diagnostica dell’azienda sanitaria. La Regione sta attuando una strategia volta a sostenere gli investimenti in modo continuativo. Il nuovo radiologico presenta caratteristiche innovative per agevolare sia l’attività dei tecnici sia per garantire ai pazienti una diagnostica più efficace e confortevole.
CANOA. PAOLO CECCON, DOPPIO BRONZO MONDIALE SOGNANDO PARIGI È tornato a casa, tra le acque del suo fiume Brenta Paolo Ceccon, il canoista di Valstagna e portacolori del gruppo sportivo dei carabinieri che ai mondiali di fine settembre a Londra ha chiuso con due medaglie di bronzo. Bello il terzo posto a squadre, bellissimo e meritato il bronzo individuale, che permette all’Italia peraltro di qualificarsi ai giochi di Parigi 2024 regalando al pagaiatore valligiano punti importanti nel ranking. Ceccon, a Londra, ha chiuso alle spalle del campione olimpico Savsek e del francese Jesten. Radioso il suo sorriso sul podio per una medaglia, nella canadese monoposto, che mai nessun altro azzurro nella storia era riuscito a conquistare. Il bronzo di Ceccon è stato conquistato su un canale che all’Italia, già in passato, aveva regalato soddisfazioni. Prima della medaglia conquistata dal vicentino, ai giochi di Londra 2012 fu un altro azzurro, Daniele Molmenti ora dt della nazionale, a salire sul podio, in quell’occasione olimpico. Ricordi che rimangono indelebili. Ora testa e cuore a Parigi 2024. La lotta interna per scegliere l’azzurro che rappresenterà l’Italia nella specialità del C1 sarà tutta veneta, con Ceccon in sfida con il veronese Raffaello Ivaldi. Canale olimpico francese sul quale l’Italia ha già gareggiato in coppa del mondo. Un canale che, conferma Ceccon, regala sensazioni straordinarie.
BASSANO. SALARIO MINIMO O DETASSAZIONE? LA GENTE SI DIVIDE Il salario minimo torna al centro dell'agenda politica con le minoranze pronte a riprendere la battaglia interrotta la scorsa estate quando il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni aveva rimandato la questione al Cnel, che pochi giorni fa espresso il suo parere negativo. Garantire ai lavoratori retribuzioni più eque e sostenere i salari bassi, questa la priorità per tutti anche se sulla questione, politica, sindacati e mondo del lavoro si dividono tra quanti sostengono che sia indispensabile legiferare un livello minimo di retribuzione, fissato a 9 euro lordi orari e chi invece ritiene che la vera svolta possa arrivare solo con la detassazione degli stipendi. Anche per i bassanesi la questione resta complessa.
MUSSOLENTE. TORRENTE A RISCHIO ESONDAZIONE, APPELLO ALLA REGIONE Una foresta di canne lungo l’argine del torrente Giaron, il fondo intasato dai detriti portati a valle dalla corrente. Sono preoccupati i residenti di Mussolente per le condizioni in cui versa il corso d’acqua che scorre a fianco delle loro abitazioni. In caso di una piena importante l’acqua potrebbe esondare e allagare anche le loro case. Il Giaron scorre per 6 chilometri a Mussolente. L’ultima volta che è stato ripulito il suo fondale risale a più di 7 anni fa. Ci vogliono 500mila euro per sistemarlo, ma quei fondi dovrebbero arrivare dalla Regione. Anche quest’estate le piogge avevano fatto arrivare il torrente ad un livello di allerta. Il rischio è dato anche dalla discesa a valle di detriti. La situazione idraulica di Mussolente è fragile da sempre. Per questo l’appello dell’amministrazione è rivolto alla Regione.
ROSSANO VENETO. CADE UN CANCELLO, PAURA A SCUOLA Paura, nei giorni scorsi, a Rossano Veneto per un episodio accaduto all'interno degli spazi in uso agli studenti dell'istituto comprensivo cittadino. All'improvviso, per cause non ancora chiarite, un cancello di una recinzione è caduto a terra pesantemente. Solo la sorte ha voluto che in quel momento nella zona non ci fossero alunni. Un episodio gravissimo, a detta delle minoranze in consiglio comunale, che oggi chiedono alla giunta guidata dal sindaco Zonta di fare chiarezza sull'accaduto.
CANOA. L'ANNO D'ORO DI PAOLO CECCON: "ORA OBIETTIVO OLIMPIADI" Canoa slalom. Dopo una stagione ricca di successi è tornato a casa, nella sua Valstagna, il doppio bronzo mondiale Paolo Ceccon. Lo abbiamo incontrato.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.