16.10.2023
Le reliquie di San Pio X hanno lasciato nella notte il Santuario delle Cendrole, dirette a Padova, penultima tappa della Peregrinatio Corporis che nell'ultima settimana ha visto arrivare a Riese oltre 50mila fedeli. Ieri la celebrazione più attesa, quella tenuta dal cardinale Pietro Parolin, che ha riunito all'esterno del santuario oltre 2500 pellegrini.
Una preghiera speciale, quella di ieri, rivolta a San Pio X, per chiedere l'intercessione per la pace nel mondo al pontefice che per primo diede ...avvio a quella posizione di equidistanza da tutti i belligeranti che ancora oggi è propria della chiesa. Una giornata speciale, quella di ieri anche per lo stesso Cardinale Parolin che ha celebrato il decennale della nomina a Segretario di Stato Vaticano.
Bassano Notizie del 16.10.2023 TG Completo
BASSANO. "DI INFLUENZA SI PUO' ANCHE MORIRE: VACCINATEVI", VIA ALLA CAMPAGNA A dare l’esempio sono stati i vertici dell’Ulss 7 Pedemontana. La concomitanza con i primi freddi è involontariamente perfetta. Dopo il via anticipato nelle case di riposo, scatta ufficialmente la campagna vaccinale contro l’influenza: 67 mila le dosi in parte già consegnate a medici di base e pediatri. La vaccinazione sarà gratuita pure in farmacia per le categorie previste: anche donatori di sangue, addetti a servizi pubblici primari e lavoratori degli allevamenti, oltre a over 60, donne in gravidanza, bambini da sei mesi a sei anni, pazienti diabetici e malati cronici. Tra dieci giorni partirà anche la campagna per il richiamo anti-Covid.
ROSSANO VENETO. SORPASSO E SCHIANTO: 24ENNE GRAVISSIMO È ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva del San Bortolo di Vicenza un giovane di 24 anni vittima, questa mattina, di un incidente stradale avvenuto attorno alle 13 in via San Lorenzo a Rossano Veneto. Il ragazzo, operaio metalmeccanico in una ditta con sede non lontano dal luogo dello schianto, stava viaggiando in direzione Bassano in sella alla sua moto, una Kawasaky 600 quando, durante un sorpasso ha impattato con due auto, una Bmw che viaggiava nella stessa direzione e una Fiat punto che viaggiava in senso opposto. Nello scontro è rimasto coinvolto anche lo scooter su cui viaggiava un uomo, fortunatamente rimasto illeso come i due conducenti delle auto. Ad avere la peggio è stato il centauro 24enne. Un ragazzo responsabile lo definisce chi lo conosce. Sedato ed intubato sul posto dai sanitari del 118, il ventiquattrenne è stato trasportato in elicottero al nosocomio di Vicenza. Oltre a fratture agli arti, il giovane ha riportato un trauma cranico ed un grave trauma toracico.
BASSANO/POVE. L'AGRARIO SI AMPLIA: CANTIERE DA 7,5 MILIONI GRAZIE AL PNRR Procede a passo spedito il cantiere per l'ampliamento dell'istituto agrario Parolini. Terminate le fondamenta, sono in fase di realizzazione le pareti dei due edifici di cui si compone l'intervento. Il primo ospiterà il punto vendita con i prodotti coltivati dagli studenti, un'aula insegnanti e un'auditorium. Il secondo permetterà di ricavare 22 aule dislocate in due piani e rispondere così alla richiesta crescente di classi, oggi costrette a trovare spazi in più sedi dislocate a km di distanza. Sette milioni e mezzo di euro il costo dell'intervento, il cui completamento è previsto per i primi mesi del 2025. Un intervento che arriva alla chiusura di altri due cantieri che hanno permesso di mettere in sicurezza l'area: il nuovo ponte di Ca' Barzizza, inaugurato ufficialmente, e la sistemazione della scarpata sul Brenta, resa pericolosa dalle piogge dell'agosto 2020.
CALCIO. BASSANO, BASTA UN RIGORE: PRIMA GIOIA AL MERCANTE Al primo vero crocevia salvezza della stagione, Bassano non stecca, inchioda al Mercante i trentini del Mori 1-0 e arpiona il malloppo l'unica cosa che contava. La prestazione, fatto salvo il primo tempo non è stata affatto luccicante, ma l'umore e la classifica al lunedì sono molto meglio di una settimana fa in casa della capolista Belluno, quando dopo una prova di qualità è arrivata l'atroce beffa al minuto 96. Stavolta no, stavolta il Bfc parte in tromba, stringe d'assedio i rivali e già al minuto 16 Taiwo si conquista un rigore che Luca Forte trasforma di giustezza spiazzando il portiere. Sarà poi il gol che vale un pomeriggio di gloria per i giallorossi che pur senza attacco titolare (Gerardi e Zuin entrambi ai box) rincorrono ripetutamente il raddoppio con una doppia conclusione di Federico Fagan nel giro di un minuto, al 38' e al 39' ammortizzata dal portiere ospite. Poi nella ripresa al 12' entra il neo rinforzo Filip Raicevic che al 20' cerca la girata buona che però rotola sul fondo. Al 27' della ripresa si fa vivo il Mori con una gran inzuccata di Cescatti su cui Costa schizza in volo a scongiurare la gran fregatura. Qui Bassano torna all'assalto col solito Fagan, stoppato sul più bello, eppoi Marchiori viene murato in mischia, mentre al 34 ancora il portiere trentino sugli scudi a fermare la sassata di Chia. Quindi il Bfc anestetizza la sfida e azzera qualunque rischio intascando il bottino che cercava. Per la legittima soddisfazione del presidente Francesco Baggio.
PIANEZZE. CASE SVALIGIATE, LADRI MESSI IN FUGA DAI PROPRIETARI È allarme furti a Pianezze. Tre le abitazioni prese di mira dai ladri in tre vie adiacenti. I due banditi sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza di una casa e uno di loro era vestito di bianco, proprio come il ladro che l’anno scorso aveva seminato il panico in paese. I ladri avevano il volto travisato. Erano le 20:30 quando i due banditi hanno fatto irruzione in un’abitazione di via Creazzo sfondando il vetro di una finestra e asportando orologi e altri beni preziosi. Subito dopo si sono diretti in via Sandri e anche qui hanno rubato in un appartamento impossessandosi di denaro contante. L’ultimo colpo in via Moscardina, ma in questo caso i proprietari della casa sentiti i rumori hanno acceso le luci mettendo in fuga i banditi. I ladri sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza e le immagini sono ora al vaglio dei Carabinieri che indagano sui furti. L’appello del sindaco è rivolto a tutti i residenti ed è quello di segnalare alle forze dell’ordine qualsiasi movimento sospetto.
BASSANO. ARRIVA IL FREDDO MA LE CALDAIE RESTANO SPENTE PER RISPARMIARE Dopo il caldo anomalo delle ultime settimane è arrivato l’autunno. Le temperature massime sono scese anche di 10 gradi e si sentono gli effetti del ciclone atlantico in arrivo che porterà vento, temporali e neve sopra i duemila metri. Giovedì e venerdì sono previste piogge abbondanti in montagna e in pianura con le prime nevicate della stagione, ma ad alta quota. Il freddo non aumenterà di molto in settimana e sono gli stessi bassanesi a non aver preso paura per questo primo abbassamento repentino delle temperature. Non è venuto ancora il momento di accendere la caldaia. Gli impianti di riscaldamento nel Bassanese possono essere accesi dopo il 15 ottobre. Venerdì e sabato c’erano ancora temperature elevate per questo non erano state programmate le accensioni dei termosifoni. Anche nelle scuole nei prossimi giorni verrà acceso il riscaldamento.
ROMANO. LUTTO PER IL 58ENNE MORTO IN BICI SUL MONTE GRAPPA Cordoglio e sgomento non solo a Romano d’Ezzelino, per l’improvvisa scomparsa di Ivano Bertagnoni, il 58enne vittima di un malore fatale domenica mattina sulla strada Giardino, durante in giro in bici sul Monte Grappa. Con lui la moglie Sara Tassotti, accompagnata sotto shock in ospedale dopo la tragedia. Dipendente della ditta Allnex di Romano, grande sportivo appassionato anche di corsa e di escursioni in montagna, Bertagnoni era tesserato con la Emme Running di San Giuseppe di Cassola.
RIESE. IL SANTO E IL CARDINALE: PAROLIN "SALUTA" PIO X Le reliquie di San Pio X hanno lasciato nella notte il Santuario delle Cendrole, dirette a Padova, penultima tappa della Peregrinatio Corporis che nell'ultima settimana ha visto arrivare a Riese oltre 50mila fedeli. Ieri la celebrazione più attesa, quella tenuta dal cardinale Pietro Parolin, che ha riunito all'esterno del santuario oltre 2500 pellegrini. Una preghiera speciale, quella di ieri, rivolta a San Pio X, per chiedere l'intercessione per la pace nel mondo al pontefice che per primo diede avvio a quella posizione di equidistanza da tutti i belligeranti che ancora oggi è propria della chiesa. Una giornata speciale, quella di ieri anche per lo stesso Cardinale Parolin che ha celebrato il decennale della nomina a Segretario di Stato Vaticano.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.