14.10.2023
Quell'influenza dopo il viaggio all'estero, in India, è sembrata sospetta. Da qui i controlli all'ospedale che hanno confermato il timore: contagio da virus dengue. Le condizioni dell'uomo contagiato, un bassanese residente in quartiere San Marco, sono buone ma come richiedono in questo caso i protocolli, dall'Ulss 7 è scattata la segnalazione al comune per la profilassi.
Da anni in città vengono effettuati trattamenti antilarvali, per prevenire il proliferare di zanzare, veicolo di trasmissione del virus, ma in questo caso si ...è reso necessario colpire anche gli esemplari adulti, nel raggio di 200 metri dall'abitazione della persona infetta. Il rischio è che qualche insetto possa avere punto il soggetto infetto e aver poi trasmesso ad altri il virus. Già questa mattina il comune, con l'aiuto dei volontari della protezione civile, ha allertato i residenti interessati dalla profilassi.
Bassano Notizie del 14.10.2023 TG Completo
BASSANO. ALLARME DENGUE, VIA ALLA DISINFESTAZIONE Quell'influenza dopo il viaggio all'estero, in India, è sembrata sospetta. Da qui i controlli all'ospedale che hanno confermato il timore: contagio da virus dengue. Le condizioni dell'uomo contagiato, un bassanese residente in quartiere San Marco, sono buone ma come richiedono in questo caso i protocolli, dall'Ulss 7 è scattata la segnalazione al comune per la profilassi. Da anni in città vengono effettuati trattamenti antilarvali, per prevenire il proliferare di zanzare, veicolo di trasmissione del virus, ma in questo caso si è reso necessario colpire anche gli esemplari adulti, nel raggio di 200 metri dall'abitazione della persona infetta. Il rischio è che qualche insetto possa avere punto il soggetto infetto e aver poi trasmesso ad altri il virus. Già questa mattina il comune, con l'aiuto dei volontari della protezione civile, ha allertato i residenti interessati dalla profilassi.
CALCIO. BASSANO-MORI, SFIDA BRIVIDO AL MERCANTE In serie D partita delicata al Mercante per il Bassano che cerca punti salvezza contro i trentini del Mori.
CASSOLA. INCENDIO AL NIDO DI SAN GIUSEPPE, AULE AGIBILI Da lunedì i bambini dell'asilo nido di Cassola potranno prendere di nuovo possesso delle proprie classi, completamente risistemate e messe in sicurezza dopo il principio d'incendio verificatosi un paio di settimane fa all'interno della struttura. I luoghi danneggiati dal fumo sono stati ripristinati e ora sono di nuovo agibili. In queste due settimane i 32 bambini delle due classi erano stati sistemati all'interno della palestrina e nel giardino esterno. Il comune ha provveduto a rimuovere i controsoffitti danneggiati e a sostituirli con quelli nuovi, a pulire e a bonificare tutti i locali e gli arredi, ad aggiustare la parte dell'impianto elettrico che risultava compromessa e a ritinteggiare le pareti. CASSOLA E ROSSANO IN AIUTO ALLA ROMAGNA ALLUVIONATA Due comuni uniti nel segno della solidarietà: la protezione civile e le Pro loco di Cassola e Rossano Veneto, assieme ai donatori di sangue e con il contributo della bassano blues spiritual band, grazie al ricavato delle pastasciutte solidali e di altre manifestazioni, hanno acquistato un mezzo per il trasporto disabili destinato alle popolazioni alluvionate della Romagna. L'auto, adeguatamente attrezzata, sarà data in dono all'associazione volontari di Solarolo che a causa del maltempo ha perso 10 dei suoi 11 mezzi. ASSEGNATO IL PREMIO ARCHITETTURA CITTA' DI BASSANO Svelati questa mattina i nomi dei vincitori dell'edizione 2023 del Premio architettura città di Bassano. Nella categoria residenziale il premio è andato allo Studio Didonè/Comacchio per l'opera “House HF” realizzata nel comune di Bassano, mentre per la categoria architettura pubblica è stato premiato il progetto Bassano Waterfront, il camminamento lungobrenta ideato dallo Studio Scattola/Simeoni, vincitore anche di una menzione nella categoria non residenziale. Menzione speciale anche per Dario Scanavacca, già vincitore della prima edizione della manifestazione.
CICLISMO. TUTTO CONFERMATO: IL GIRO SUL GRAPPA, ARRIVO A BASSANO Il Festival dello Sport di Trento ha confermato ieri quello che noi avevamo anticipato nel nostro telegiornale di giovedì, vale a dire la tappissima del prossimo Giro d'Italia sul Grappa. Già la tappissima, perchè primo sarà la penultima frazione della corsa rosa ed è seriamente indiziata a indirizzare la vittoria del Giro e secondo perchè ci sarà la doppia scalata del Grappa prima dell'arrivo in pianura. 175 km Alpago-Bassano trutti da godere e da gustare. Bassano è abituata da sempre ad accogliere il Giro ma la netta sensazione è che quella del 2024 possa essere un passaggio epocale.
BASSANO. “CARO GRUPPO MISTO TI SCRIVO”, UNA MAIL PER LE ELEZIONI 2024 Incomune@bassano2024.it All'apparenza un semplice indirizzo mail. Nella realtà la prima tappa di una rotta che porterà i tre componenti del gruppo misto in consiglio comunale a Bassano verso il traguardo delle amministrative 2024. L'idea, nella sostanza, è semplice: prima di stendere qualunque programma o stringere qualunque accordo Roberto Campagnolo, Giovanni Cunico e Stefano Facchin, fino a ieri parti avverse in consiglio oggi invece uniti tra i banchi del gruppo misto, vogliono sapere dai bassanesi come vorrebbero la loro città. Un ascolto, quello verso le esigenze della città, che a giudizio dell'ex presidente del consiglio comunale Stefano Facchin è mancato troppe volte alla maggioranza di cui fino a tre mesi fa faceva parte Strana accoppiata le due anime del gruppo misto che vedere l'uno accanto all'altro due ex esponenti di Italia Viva e un leghista.
CASSOLA. FINE VITA, SCIOPERO DELLA FAME DI GHELLER PER LA LEGGE E’ pronto allo sciopero della fame Stefano Gheller. Il 50enne cassolese con il comitato promotore della proposta di legge regionale di iniziativa popolare Liberi Subito da venerdì prossimo andrà a manifestare sotto la sede del consiglio regionale di Palazzo Ferro Fini a Venezia. Da più di 100 giorni hanno consegnato le oltre 9mila firme per una legge che regolamenti i tempi e la procedura delle Ulss per accedere al suicidio assistito e non sono più disposti ad aspettare. Il 13 ottobre dell’anno scorso Stefano Gheller ricevette dall’ulss 7 Pedemontana il sì alla richiesta di suicidio assistito se le sue condizioni dovessero peggiorare. Da allora la sua vita è cambiata. L’appello dei membri del comitato è rivolto al consiglio regionale e in particolare al presidente Luca Zaia che ha sostenuto che la politica deve sostenere la libertà della persona. Ai consiglieri che ancora hanno dei dubbi o sono contrari Gheller lancia un invito.
RIESE. TRENTAMILA PELLEGRINI PER IL SANTO, LA CELEBRAZIONE IN DIRETTA Sono oltre trentamila i pellegrini che hanno visitato il santuario delle Cendrole dove sono esposte le spoglie mortali di San Pio X. Un continuo flusso di fedeli che va oltre ogni aspettativa. Fino a domenica sarà possibile visitare l'urna del santo presso il santuario mariano, prenotando o recandosi al punto di accoglienza dei pellegrini di fronte alla scuola primaria di Riese. 800 i volontari che si stanno dando da fare per accogliere i pellegrini che arrivano da tutta Italia. Domenica sarà l'ultimo giorno di Peregrinatio. Alle 15.30 si terrà la solenne celebrazione conclusiva presieduta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano che Telechiara seguirà in diretta dalle 14.30. Nella notte l'urna con le reliquie ripartirà alla volta di Padova.
BASSANO. OTTOBRE ROSA CONTRO IL CANCRO: L’AUTOESAME SALVA LA VITA Ottobre è il mese in rosa della prevenzione del tumore al seno, e i numeri invitano a tener alta la guardia. Insegnare l'autopalpazione è l’obiettivo del progetto “Meletocco”. L’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus ha il pieno sostegno dell’assessorato ai servizi sociali. Ma l’invito è rivolto anche gli uomini: appuntamento, su prenotazione, tutto il pomeriggio di giovedì 19 ottobre, al Centro per le Relazioni e le Famiglie di viale Asiago.
BASSANO. IL CALENDARIO SOLIDALE DI BICEGO: IL RICAVATO ANCHE AL BRASILE ALLUVIONATO Per la quattordicesima edizione del calendario di Bassano Fulvio Bicego ha scelto il titolo “Omaggio ai Bassano”. Per ogni mese ha estrapolato dei particolari dei dipinti che sono attualmente in mostra in museo. I primi calendari raccontavano la storia di Bassano dal 1900 al 1935, le immagini facevano parte di una collezione di cartoline d’epoca di proprietà di Fulvio Bicego. Poi vennero stampati dei calendari con immagini degli anni ’60, seguirono due edizioni con stampe ed incisioni di Bassano. Negli ultimi tre anni il ricavato fu devoluto al restauro di opere museali e della città. Quest’anno una parte del ricavato verrà donato alla città brasiliana di Nova Bassano.
TEZZE SUL BRENTA. VAJONT, GUERRA, MELONI: MAURO CORONA SENZA FILTRI L'anniversario della scigura del Vajont, la nuova guerra, l'attualità politica: Mauro Corona senza filtri al microfono di TvA in occasione della presentazione del suo ultimo libro "Le altalene" a Tezze sul Brenta.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.