10.10.2023
Avvicinare i giovani alle discipline tecniche e meccaniche, consolidare il legame tra scuola e impresa, formare i professionisti del futuro. Sono gli obiettivi del Concorso Cappeller, che riparte rendendo omaggio ai vincitori della prima edizione: gli alunni dell’Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto.
Duplice la sfida lanciata alle classi quarte e quinte degli istituti tecnici e professionali: un elaborato in materia di meccanica, meccatronica e automazione, da affiancare al racconto di una storia d’impresa.
Banca Terre Venete, Faresin Formwork, Asolmec i ...partner che hanno affiancato la Cappeller di Cartigliano in questo progetto: secondo la Regione, un modello virtuoso da replicare a livello nazionale.
Bassano Notizie del 10.10.2023 TG Completo
BASSANO. BLITZ IN FIERA, LA FINANZA SEQUESTRA SEIMILA ARTICOLI NON SICURI Lievita ancora il bilancio dei sequestri di prodotti non in regola alla fiera di Bassano. Dopo la polizia locale, anche la Guardia di Finanza ha stilato il consuntivo dei controlli effettuati tra le bancarelle nel fine settimana. Massiccio il quantitativo di merce requisita dalle Fiamme gialle del Comando cittadino e della Tenenza di Thiene: 340 portachiavi, 5310 blister di incenso di vario genere, quasi 650 pezzi di bigiotteria tra collane e braccialetti, 24 grinder per tabacco. Contestualmente ai sequestri, nei confronti degli ambulanti sono scattate salate sanzioni.
BASSANO. CUOCO UCCISO A 42 ANNI DA UNA MALATTIA FULMINANTE La malattia scoperta all'inizio dell'estate, dopo qualche giorno di Vacanza a Venezia. I tentativi, purtroppo non riusciti, di trovare una terapia. Se n'è andato in pochi mesi, a soli 42 anni, Riccardo Marcolin, storico cuoco della Birreria Lowen. Accanto a lui gli amici più cari, i colleghi di lavoro che, negli ultimi giorni, non l'hanno mai lasciato un attimo, da quando il peggioramento della malattia, che lo aveva colpito ai polmoni, lo aveva costretto al trasferimento all'hospice. Nella storica birreria di via Angarano, Ricky come lo chiamavano tutti, lavorava dietro al bancone da ormai 10 anni. Ai colleghi, agli amici che dopo la scomparsa dei genitori erano diventati la sua famiglia, ha lasciato un insegnamento. L'ultimo saluto a Riccardo Marcolin sarà dato giovedì alle 15,30 nella chiesa di San Francesco.
CAVASO. EX CICLISTA MORTO IN CASA A 48 ANNI, GIOVEDI’ MATTINA I FUNERALI Si terranno giovedì alle 10.30 nella chiesa di Cavaso del Tomba i funerali di Eddy Forner, 48 anni, l’ex ciclista professionista originario di Pederobba, trovato senza vita nella sua abitazione, a Quinto di Treviso. Un improvviso malore non gli ha lasciato la scampa. Da un paio di giorni Forner non rispondeva al telefono. I genitori, allarmati, hanno contattato un familiare, che domenica sera ha fatto la tragica scoperta.
BASSANO. A SCUOLA SENZA OSTACOLI: STOP ALL'ODISSEA DI NATALIE Natalie ha 11 anni. Con la sua carrozzina elettrica ogni mattina raggiunge la scuola Vittorelli. Ad aiutarla è papà Roberto che con il suo corpo cerca di deviare le auto in discesa Brocchi. È un passaggio pericoloso, ma la ragazzina non ha alternative la sedia a rotelle è troppo pesante per salire dei gradini. L’assessore ai lavori pubblici Andrea Zonta aveva assicurato di interessarsi a questo caso, per eliminare le barriere che impedivano a Natalie di andare a scuola. E così ha fatto. Insieme al responsabile delle strade del comune ha fatto un sopralluogo all’uscita di scuola della ragazza. L’alternativa a percorrere discesa Brocchi in contromano è un attraversamento pedonale in via Beata Giovanna. Natalie e la sua famiglia sono arrivati dal Brasile quattro anni fa, perché in Italia si trova la medicina per curare la sua malattia. La bambina non vuole più ritornare in Sudamerica. Qui ci sono i suoi amici, appena è arrivata a Bassano in tre mesi Natalie si faceva già capire bene parlando l’italiano. Suo padre ora si affida all’amministrazione e spera che possano risolvere al più presto questo problema di viabilità.
CASTELFRANCO. CONCORSO CAPPELLER, GLI STUDENTI RACCONTANO LE IMPRESE Avvicinare i giovani alle discipline tecniche e meccaniche, consolidare il legame tra scuola e impresa, formare i professionisti del futuro. Sono gli obiettivi del Concorso Cappeller, che riparte rendendo omaggio ai vincitori della prima edizione: gli alunni dell’Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto. Duplice la sfida lanciata alle classi quarte e quinte degli istituti tecnici e professionali: un elaborato in materia di meccanica, meccatronica e automazione, da affiancare al racconto di una storia d’impresa. Banca Terre Venete, Faresin Formwork, Asolmec i partner che hanno affiancato la Cappeller di Cartigliano in questo progetto: secondo la Regione, un modello virtuoso da replicare a livello nazionale.
BASSANO. LA NUOVA GUERRA FA PAURA: TORNA L'INCUBO TERRORISMO I razzi di Hamas e di Hezbollah che colpiscono le città israeliane, l’orribile caccia all’uomo che non risparmia donne e bambini. Civili indifesi presi come ostaggi. I miliziani di Hamas sono penetrati in 29 punti della barriera che racchiude la striscia di Gaza e hanno iniziato una guerra furiosa che non ha risparmiato nessuno. Ciò che sta succedendo a Israele e sulla striscia di Gaza ha i connotati della pulizia etnica secondo i sindaci della zona.
BASSANO. L’ECONOMIA RALLENTA, GLI ARTIGIANI: “E’ DURA MA REGGIAMO” L’attività economica rallenta, diminuisce la crescita. Guerra, clima e stretta monetaria influiscono sulle stime del 2023. Una situazione difficile che coinvolge diversi paesi d’Europa. Un’economia oscillante che non toglie però la fiducia nel futuro delle imprese artigiane del territorio. Sono 3.556 le imprese artigiane nel bassanese che impiegano 10.196 addetti con una maggior incidenza delle attività del settore manifatturiero e delle costruzioni. Dai dati elaborati dall’ufficio studi di Confartigianato Vicenza emerge che l’artigianato bassanese tiene, con un tasso di variazione nei primi sei mesi del 2023 di 0,6 per cento. Per questo Confartigianato ha voluto premiare oltre sessanta aziende iscritte da 30 anni all’associazione.
BASSANO. RONDO' BRENTA, SALVI DOPOSCUOLA E MENSA PER LA PRIMARIA A RISCHIO CHIUSURA Dopo la scuola, anche il doposcuola è salvo. O meglio il servizio “Fuori di scuola”, che permette alle famiglie degli studenti della primaria “San Francesco d’Assisi” di far fronte ai tre pomeriggi rimasti scoperti dall’avvio delle classi a 27 ore invece che a tempo pieno. 22 mila euro la somma stanziata dall’amministrazione comunale per il servizio avviato dalla Cooperativa Adelante al Centro socio-ricreativo di via Friuli, dove sarà garantita anche la mensa grazie all’Associazione Spazio Alisei e al consiglio di quartiere.
BASSANO. IL RALLY DONA 40 ALBERI ALLA CITTA' Il quarantennale è una celebrazione speciale che merita ogni riguardo. E infatti il Rally Città di Bassano e i suoi organizzatori sono sfilati la settimana scorsa prima in Senato a Roma, poi a Venezia nella sede del governo regionale. Un giro istituzionale completato nel municipio di via Matteotti davanti al sindaco Pavan e all' assessore allo sport Scotton. Non prima però di aver donato la prima di 40 piante, come gli anni del Rally, alla comunità. L’albero, un pero, è stato piantato alla scuola dell’infanzia di Marchesane, alla presenza dell'assessore Andrea Viero. Al netto di questa gradevole concessione bucolica, tutto è pronto per accogliere venerdì e sabato il grande appuntamento motoristico che tiene incollati sulle strade da sempre migliaia di appassionati. Venerdì sera prima frazione con partenza alle 19 da Piazza Libertà. Sabato solo spettacolo con le prove sul Grappa e quella di Valstagna, l'Università del rally. Postilla niente affatto trascurabile: il Città di Bassano mette in palio il titolo italiano di specialità. Basta questo per considerare la kermesse del fine settimana evento unico e imperdibile.
MAROSTICA. "PIGROTTO" E' A CASA: L'OMAGGIO A ELENA XAUSA Lui è Pigrotto, un cane a sei zampe, nato dalla fantasia di Elena Xausa, l'illustratrice di Marostica, scomparsa nel novembre del 2022 a soli 38 anni, a causa di una malattia. Da qualche giorno Pigrotto è arrivato finalmente a casa, sulle colline della città degli scacchi, all'ombra del castello inferiore. Proprio qui Elena amava trascorrere le sue giornate e proprio qui suo marito, Lorenzo Fonda, ha voluto renderle omaggio posizionando questa riproduzione di una piccola opera in creta realizzata dall'artista durante una vacanza negli stati uniti. Un sogno, quello di Lorenzo che, nato lo scorso aprile è stato condiviso da moltissimi amici e ammiratori di Elena: grazie ad una raccolta fondi lanciata sul web l'opera è stata realizzata e trasportata in elicottero fino alle colline di Marostica, non lontano dall'antica strada dei frati. E accanto alla scultura, come nel progetto iniziale, trova spazio anche una piccola pianta di Ginko biloba. Nei giorni scorsi l'opera è stata svelata ufficialmente in occasione di una grande festa e Pigrotto, come nei sogni di Lorenzo, si è animato, circondato da decine di persone. Un modo unico ed originale di ricordare Elena e il suo incredibile talento.
BASSANO. UN RALLY TRICOLORE PER L'EDIZIONE NUMERO 40 Grandi novità per l'edizione numero 40 del Rally Città di Bassano, in programma il 13 e il 14 ottobre.
BASSANO. L’ECONOMIA RALLENTA, GLI ARTIGIANI: “E’ DURA MA REGGIAMO” L’attività economica rallenta, diminuisce la crescita. Guerra, clima e stretta monetaria influiscono sulle stime del 2023. Una situazione difficile che coinvolge diversi paesi d’Europa. Un’economia oscillante che non toglie però la fiducia nel futuro delle imprese artigiane del territorio. Sono 3.556 le imprese artigiane nel bassanese che impiegano 10.196 addetti con una maggior incidenza delle attività del settore manifatturiero e delle costruzioni. Dai dati elaborati dall’ufficio studi di Confartigianato Vicenza emerge che l’artigianato bassanese tiene, con un tasso di variazione nei primi sei mesi del 2023 di 0,6 per cento. Per questo Confartigianato ha voluto premiare oltre sessanta aziende iscritte da 30 anni all’associazione.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.