menu

03.10.2023

BASSANO. FUGA DALLA LEGA IN CONSIGLIO COMUNALE: TERZO ADDIO IN SEI MESI

È il terzo addio ai banchi della Lega in poco più di sei mesi. Dopo Mauro Zen e Stefano Facchin, anche Paolo Bertuzzo lascia i banchi dell’ormai ex gruppo di maggioranza relativa in consiglio comunale a Bassano. Sia chiaro, nessuno strappo alla Facchin, che oltre alla Lega e alla presidenza dell’assemblea ha abbandonato pure il governo cittadino in polemica con la gestione della vicenda Baxi-Pengo.
Come Zen, Bertuzzo fa invece un passo di lato. Prende la tessera di Fratelli d’Italia ...e confluisce nell’eterogeneo gruppo Pavan Sindaco: ora il più numeroso in aula, con sei esponenti contro i cinque rimasti sul Carroccio. I segnali di un evidente riposizionamento in vista del ritorno alle urne nel 2024, conseguenza anche dei mutati equilibri nel centrodestra.
La Lega salviniana pigliatutto del 2019 appartiene a un’altra era: Fratelli d’Italia adesso parte in vantaggio e punta a rafforzare una rappresentanza amministrativa finora debole, attraverso una campagna di reclutamento iniziata a marzo con l’adesione del vicesindaco Andrea Zonta. Dalle segreterie di partito, ancora nessun commento ufficiale. Solo la sorpresa e il dispiacere malcelato, in Lega, per un cambio di casacca giudicato quantomeno intempestiva.

Servizi 03 Ottobre 2023

01/12/2023 Bassano Notizie

Telegiornali