23.09.2023
Oggi Bassano ha ricordato con qualche giorno d'anticipo l'eccidio del Grappa in cui 31 giovani persero la vita impiccati ai lecci dei viali cittadini. Nel corso della sua omelia l'abate di Bassano, Andrea Guglielmi ha paragonato recenti eventi di cronaca nazionale con quanto accaduto 79 anni fa.
Bassano Notizie del 23.09.2023 TG Completo
BASSANO. 79 ANNI FA L’ECCIDIO DEL GRAPPA I rintocchi lenti e cupi della Torre civica. 79 anni dopo l’Eccidio del Grappa. 31 giovani impiccati sui lecci di viale dei Martiri, altri 17 fucilati, il 26 settembre del 1944. Prima della Messa in viale dei Martiri gli onori ai caduti e la posa della corona d’alloro. Al Castello degli Ezzelini le parole del sindaco Elena Pavan e l’orazione dello storico Paolo Tagini. Entrambi si rivolgono alle giovani generazioni. Il rischio ora è quello di perdere la coscienza di sé stessi e del passato. Ricordare la resistenza significa porre l’accento su uno strumento dolorosamente indispensabile di liberazione dal quel sistema di oppressione.
VIGONZA. OMICIDIO FERMATI A SANREMO DUE TUNISINI Sono in carcere a Sanremo i due tunisini accusati di essere i responsabili dell'omicidio di Marouen Ben Amer, il trentenne loro connazionale trovato senza vita lo scorso sabato in via Aldo Moro a Vigonza. I due, di 43 e 36 anni, senza fissa dimora, sentendosi braccati si sono costituiti nella tarda serata dopo aver tentato la fuga all'estero. Fondamentali per il rintraccio dei fuggitivi sono state le testimonianze raccolte e l'analisi delle immagini di videosorveglianza.
BASSANO. “IL GENIUS CENTER? C'E' SOLO UN RISTORANTE. NESSUN INTERESSE PUBBLICO” Opposizioni sul piede di guerra in vista del prossimo consiglio comunale: ponte della vittoria, case di riposo, mazzini e genius centeri temi caldi dei loro interventi Una mozione lunga sei pagine è quella che presenteranno i consiglieri di minoranza nel consiglio comunale in programma la prossima settimana per chiedere all'amministrazione Pavan di bloccare definitivamente la proposta di parternariato pubblico-privato nell'ex polo santa chiara.
ORTOPEDIA, NIENTE PIU’ ROBOT: “E’ FINITA LA SPERIMENTAZIONE” Il giorno del suo arrivo venne salutato come una data storica per il San Bassiano, precisando però subito che si trattava di una sperimentazione della durata di un anno. Del resto, il robot chirurgico ortopedico non è in dotazione ancora a nessun altro ospedale pubblico del Veneto. Ecco perché l’apparecchiatura di ultima generazione per gli interventi di protesi all’anca e al ginocchio ha smesso di essere impiegata anche in via dei Lotti. Domanda che si fanno in molti, ma «non possono essere i pazienti a chiedere l’uso di una determinata tecnologia», risponde l’Ulss, che rimarca: «La scelta è prerogativa esclusiva dell’equipe medica». Non a caso, solo un numero limitato di persone è stato operato con il robot, sulla base di età, patologia, condizioni fisiche generali. L’Ortopedia del San Bassiano rimane un centro di riferimento regionale per la chirurgia protesica minivasiva, con numeri in crescita: 586 interventi nel 2022 e già 335 nel primo semestre di quest’anno. Più che un addio, quello rivolto al robot forse è un arrivederci: nei prossimi mesi saranno valutati i risultati del periodo di prova e l’eventuale utilizzo dello strumento in pianta stabile.
BASSANO. VIOLENZA SULLE DONNE, L'ABATE CONTRO LA “LEGGE” DEL BRANCO Oggi Bassano ha ricordato con qualche giorno d'anticipo l'eccidio del Grappa in cui 31 giovani persero la vita impiccati ai lecci dei viali cittadini. Nel corso della sua omelia l'abate di Bassano, Andrea Guglielmi ha paragonato recenti eventi di cronaca nazionale con quanto accaduto 79 anni fa.
VIOLENZA SULLE DONNE, L'ABATE CONTRO LA “LEGGE” DEL BRANCO Oggi Bassano ha ricordato con qualche giorno d'anticipo l'eccidio del Grappa in cui 31 giovani persero la vita impiccati ai lecci dei viali cittadini. Nel corso della sua omelia l'abate di Bassano, Andrea Guglielmi ha paragonato recenti eventi di cronaca nazionale con quanto accaduto 79 anni fa.
CALCIO. BASSANO E CITTADELLA, DOMENICA DI FUOCO Ad Abano alle 15 contro il Campodarsego con l'idea meravigliosa in testa come recitava il noto spot di allungare la striscia positiva di risultati che per chi punta massimamente a portare a casa la pelle è tutto grasso che cola. Sapendo che il Campodarsego, club che mira dichiaratamente ai playoff promozione, è favorito ma Bassano che per l'occasione riattiva almeno a mezzo servizio gli ammaccati Peotta e Forte, mentre Zuin e Rossi sono ancora ai box, proverà ugualmente a giocarsi le sue carte, scavare la trincea ed organizzare la resistenza. Un salvifico puntaccio sarebbe oro colato, di più profumerebbe di pensiero proibito, ergo opportuno volare bassi come fatto sinora. 4 punti in due gare per i giallorossi come per i padovani, il piano gara per il Bfc, sostenuto in esterna come sempre dagli ultrà del Gruppo Grappa e dai Fedelissimi è molto semplice: tenere duro dietro e cercare di ripartire e pungere in campo aperto, confidando che il giochino funzioni.
BASSANO. TRIBUNALE, LA SMENTITA DI RIZZO: “E’ ALL’ATTENZIONE DEL GOVERNO” Dopo la nota diffusa dal comitato del no all’apertura del tribunale di Bassano, arriva la smentita del capo di Gabinetto del ministero. E il ministro Nordio dichiara che la revisione è all’attenzione del Governo. A tarda sera arriva la smentita alle parole del capo di Gabinetto del ministero della giustizia Alberto Rizzo. Il braccio destra del ministro Carlo Nordio aveva rassicurato in un convegno a Vicenza che la decisione sulla riapertura dei tribunali, quale quello di Bassano, non è tra le priorità in calendario. Poche ore dopo la smentita: Rizzo assicura di non avere mai rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale, al contrario chiarisce che si tratta di una scelta esclusivamente politica.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.