22.09.2023
Il presidente della regione Luca Zaia, a Verona per gli stati generali dell'Anci Veneto, l'associazione che riunisce i comuni italiani) è tornato ancora una volta sul tema che da giorni sta scaldando il dibattito politico: quello dell'arrivo ininterrotto di migranti sulle coste italiane e sulla loro accoglienza. Per Zaia la questione va affrontata a monte. I flussi migratori scelgono la direttrice italiana perché nel nostro paese il permissivismo è maggiore rispetto al resto d'Europa.
Intanto i bassanesi restano divisi ...tra chi chiuderebbe le frontiere e chi invece invoca maggiore solidarietà
Bassano Notizie del 22.09.2023 TG Completo
COVID, VACCINI IN RITARDO: LA CAMPAGNA RISCHIA DI SLITTARE La variante Eris avanza, ma la campagna vaccinale potrebbe partire in ritardo. E non solo quella contro il Covid: anche quella contro l’influenza di stagione. I nuovi sieri aggiornati alle ultimi mutazioni del virus dovrebbero arrivare in Italia lunedì 25 settembre, ma la data potrebbe subire uno slittamento. Le dosi saranno fornite in almeno due tranche: la prima a inizio ottobre, la seconda dopo metà mese. A denunciare una situazione di grande incertezza è la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale, che ha sollecitato la Regione, a sua volta però ancora priva di garanzie su forniture e quantitativi disponibili. In stand-by pure le farmacie, pilastri della macchina organizzativa assieme ad ambulatori di base, case di riposo e centri vaccinali delle singole Ulss. Dall’arrivo delle dosi, serviranno almeno quindici giorni per pianificare il calendario della profilassi. I casi sono tornati a salire: l’Ulss 7 ha registrato oltre 500 positivi nel giro di una settimana.
BASSANO. MARTEDI' A ROMA I FUNERALI DI MARCO BETTOLLINI Si terranno il prossimo martedì pomeriggio, alle 14.30, a Roma, i funerali di Marco Bettollini, l'enologo 46enne morto la scorsa settimana dopo essere caduto in un autoclave nel tentativo, riuscito, di salvare il collega Alberto Pin rimasto privo di sensi dopo aver inalato l'azoto presente nella cisterna del vino. Bettolini riposerà nella capitale, sua città d'origine, e nella quale sarebbe dovuto tornare a vivere assieme alla moglie nei prossimi mesi.
BASSANO. ORTOPEDIA, NIENTE PIU’ ROBOT: “E’ FINITA LA SPERIMENTAZIONE” Il giorno del suo arrivo venne salutato come una data storica per il San Bassiano, precisando però subito che si trattava di una sperimentazione della durata di un anno. Del resto, il robot chirurgico ortopedico non è in dotazione ancora a nessun altro ospedale pubblico del Veneto. Ecco perché l’apparecchiatura di ultima generazione per gli interventi di protesi all’anca e al ginocchio ha smesso di essere impiegata anche in via dei Lotti. Domanda che si fanno in molti, ma «non possono essere i pazienti a chiedere l’uso di una determinata tecnologia», risponde l’Ulss, che rimarca: «La scelta è prerogativa esclusiva dell’equipe medica». Non a caso, solo un numero limitato di persone è stato operato con il robot, sulla base di età, patologia, condizioni fisiche generali. L’Ortopedia del San Bassiano rimane un centro di riferimento regionale per la chirurgia protesica minivasiva, con numeri in crescita: 586 interventi nel 2022 e già 335 nel primo semestre di quest’anno. Più che un addio, quello rivolto al robot forse è un arrivederci: nei prossimi mesi saranno valutati i risultati del periodo di prova e l’eventuale utilizzo dello strumento in pianta stabile.
PONTE PERICOLOSO PER PEDONI E BICI: “CAMBIAMO IL PROGETTO” I lavori di manutenzione del ponte della Vittoria non sono ancora terminati ma le novità introdotte dal progetto di restauro stanno già suscitando polemiche tra i banchi del consiglio comunale Traffico ciclistico che in ogni caso non potrà continuare a passare sul ponte viste le dimensioni ristrette delle carreggiate riservate alle auto. Per questa ragione i consiglieri di opposizione sono decisi a chiedere all'amministrazione di fare alcuni piccoli ritocchi al progetto.
BREVI NOTIZIE DI SPORT CALCIO. CAMPODARSEGO-BASSANO SI GIOCHERA' AD ABANO Vista l'indisponibilità dello stadio di Campodarsego, la partita Campodarsego-Bassano, valevole per la terza giornata del campionato di serie D in programma domenica alle 15 si disputerà invece allo stadio comunale delle Terme di Abano. In casa giallorossa si valuteranno solo domani dopo l'allenamento di rifinitura le condizioni degli ammaccati Forte e Rossi, nonché del lungodegente Peotta. Ancora ai box l'attaccante Ale Zuin. VOLLEY. BASSANO, TEST COL MONTECCHIO ALLA CMP ARENA Aspettando l'ormai imminente campionato di serie B maschile che scatterà il mese prossimo, il Bassano Volley di coach Diego Poletto prosegue il suo programma di test match in vista della stagione. Nell'ultimo collaudo ha battuto i friulani del Cordenons sulla distanza di 5 set per 4-1, mentre domani sera alle 18 alla CMP Arena, l'ex Paladue, per intendersi, i giallorossi affronteranno il Montecchio Maggiore. Per gli appassionati l'ingresso è libero.
CRESCE L'AZZARDO TRA I GIOVANI: 115 I GIOCATORI IN CURA ALL'ULSS 7 Slot machines, videolottery, gratta e vinci, scommesse sportive, lotto. Quello dell'azzardo è un fenomeno in continua crescita. Anche nel bassanese dove oggi sono 115 le persone seguite dal dipartimento dipendenze dell'Ulss 7 Pedemontana. Un fenomeno, quello dell'azzardo, dal valore economico impressionante: 136 milioni è quanto hanno speso gli italiani nel 2022 nei soli giochi legali. Una somma che è quasi 4 volte il valore della manovra finanziaria del governo. La fascia d'età che racchiude il maggior numero di giocatori è quella tra i 18 e i 40 anni ma l'azzardo sta crescendo in modo preoccupante anche tra i giovanissimi A far specie è il dato che vede + del 40% dei giovani giocatori credere che proprio il gioco possa cambiare loro la vita Dalla pandemia in poi, si registra il netto sorpasso dell'azzardo on line rispetto a quello fisico in quasi tutta Italia. Non però nel nostro territorio dove i giocatori scelgono ancora videopoker e slot machine
LUSIANA CONCO. NUOVO STEMMA CINQUE ANNI DOPO LA FUSIONE Quasi cinque anni dopo il referendum che sancì la fusione tra Lusiana e Conco, il nuovo Comune ha finalmente il suo stemma. Nel corso di una breve cerimonia, il Prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo ha consegnato al sindaco Antonella Corradin il decreto di assegnazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lusiana porta in dote la mezzaluna e il monte boscoso, Conco la stella argentata e l’alabarda sullo sfondo delle tre cime. A breve verrà realizzato anche il nuovo Gonfalone.
MIGRANTI, ZAIA: “L'ITALIA E' L'ELDORADO DELL'IMPUNITA'” Il presidente della regione Luca Zaia, a Verona per gli stati generali dell'Anci Veneto, l'associazione che riunisce i comuni italiani) è tornato ancora una volta sul tema che da giorni sta scaldando il dibattito politico: quello dell'arrivo ininterrotto di migranti sulle coste italiane e sulla loro accoglienza. Per Zaia la questione va affrontata a monte. I flussi migratori scelgono la direttrice italiana perché nel nostro paese il permissivismo è maggiore rispetto al resto d'Europa. Intanto i bassanesi restano divisi tra chi chiuderebbe le frontiere e chi invece invoca maggiore solidarietà
CALCIO. FC BASSANO, IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE Parla il responsabile del settore giovanile del Bassano Giannantonio Tessarollo.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.