13.09.2023
Vi ricorderete sicuramente di Ettore, il bambino di 7 anni di Rossano Veneto affetto da una sindrome rara che l'ha costretto a subire una tracheotomia per la quale necessita di continua assistenza. Lo scorso anno, dopo un'infinità di battaglie, i genitori avevano ottenuto la garanzia che in tutte le 27 ore di lezione del piccolo sarebbe stata assicurata la presenza di un infermiere. Oggi però ad essere garantite solo solamente 20 (quelle assicurate da un oss dell'Ulss), le altre 7, ...invece potranno essere assicurate solo al termine del periodo di preparazione di altre due infermiere.
Chi segue Ettore infatti prima deve provare per tre volte una serie di manovre salvavita, tra cui il cambio della canula tracheostomica, che possono essere effettuate solo una volta al mese. Per questo, per preparare adeguatamente le due nuove infermiere serviranno sei mesi.
Eppure, denuncia Riccardo già dallo scorso marzo, si sapeva che sarebbero servite due nuove oss per affiancare Ettore. Invece il tempo è passato e per assicurare ad Ettore tutte le 27 ore, ancora una volta toccherà ai genitori entrare in aula.
Bassano Notizie del 13.09.2023 TG Completo
ROSSANO VENETO. LA SCUOLA, PER ETTORE UN DIRITTO ANCORA A META' Vi ricorderete sicuramente di Ettore, il bambino di 7 anni di Rossano Veneto affetto da una sindrome rara che l'ha costretto a subire una tracheotomia per la quale necessita di continua assistenza. Lo scorso anno, dopo un'infinità di battaglie, i genitori avevano ottenuto la garanzia che in tutte le 27 ore di lezione del piccolo sarebbe stata assicurata la presenza di un infermiere. Oggi però ad essere garantite solo solamente 20 (quelle assicurate da un oss dell'Ulss), le altre 7, invece potranno essere assicurate solo al termine del periodo di preparazione di altre due infermiere. Chi segue Ettore infatti prima deve provare per tre volte una serie di manovre salvavita, tra cui il cambio della canula tracheostomica, che possono essere effettuate solo una volta al mese. Per questo, per preparare adeguatamente le due nuove infermiere serviranno sei mesi. Eppure, denuncia Riccardo già dallo scorso marzo, si sapeva che sarebbero servite due nuove oss per affiancare Ettore. Invece il tempo è passato e per assicurare ad Ettore tutte le 27 ore, ancora una volta toccherà ai genitori entrare in aula.
GLI INCIDENTI. MOTO E AUTO FUORI STRADA, GIOVANISSIMI ALL'OSPEDALE Stava rincasando in moto, quando la ruota anteriore del mezzo si è bloccata all’improvviso. La moto ha centrato in pieno l’auto che la precedeva e lo studente alla guida è stato sbalzato nel fossato. Il primo giorno di scuola si è concluso con un pauroso volo per un ragazzino di 15 anni. È successo a Maser, lungo via Bassanese. Soccorso dall’automedica di Crespano e dall’ambulanza, l’adolescente è stato immobilizzato e condotto in ospedale a Montebelluna. Per lui, fortunatamente, nulla di grave: diverse botte e un grande spavento. Sorte simile a quella di un 18enne, uscito di strada a bordo della sua auto a San Zenone degli Ezzelini. Dal racconto del giovane conducente e di alcuni testimoni, pare che la vettura sia stata colpita da un furgone pirata che ha invaso la corsia opposta e si è poi allontanato a tutta velocità. Sulla dinamica dell’accaduto indagano i carabinieri di Pieve del Grappa. Il neomaggiorenne ha riportato traumi e contusioni varie: è stato accompagnato all’ospedale di Castelfranco per accertamenti.
ROSA'. SPORT IN FESTA: GIOCHI PER TUTTI E PREMI AI GIOVANI CAMPIONI Sogni e passioni, agonismo e volontariato, sacrificio e divertimento, vittorie che gratificano e sconfitte che insegnano. Lo sport in tutti suoi aspetti. Lo “Sport in Festa”, fino a domenica, a Rosà. Dopo il via allo stadio Carlesso ricordando Basilio Trevisan, storico presidente dell’Arsenal Cusinati, la manifestazione proseguirà venerdì nel segno dell’inclusione. Sabato porte aperte al maneggio Le Roane con il campione di equitazione Fabio Brotto. Domenica gran finale al Parco delle Rose con giochi, dimostrazioni e premi alle eccellenze del paese.
LA SCIAGURA. ALLUVIONE NEL BRASILE "VENETO", DEVASTATA ANCHE NOVA BASSANO Un’apocalisse scatenata da un ciclone extratropicale nel sud del Brasile. Piogge torrenziali che hanno fatto straripare i fiumi, seminando morte e distruzione. Decine le vittime, migliaia le famiglie senza più una casa. Nova Bassano è in ginocchio, come molti altri centri del Rio Grande do Sul figli dell’emigrazione veneta. Nova Bassano è ufficialmente gemellata da oltre 65 anni con la città dei progenitori all’ombra del Grappa: un patto di fratellanza rinnovato nel 2018 con la visita del gruppo “Le Arti per Via”.
BASSANO. PONTE (SEMI)CHIUSO E SCUOLE APERTE: TRAFFICO IN TILT Tutto secondo previsione: è bastato che riaprissero le scuole perchè il traffico bassanese andasse completamente in tilt. Per quasi due ore tre le 7 e 9 meno un quarto, la viabilità della destra brenta è rimasta completamente bloccata: auto ferme o al massimo a passo d'uomo per chilometri all'altezza della rotatoria tra viale Vicenza, via Palladio e via Aldo Moro. Più scorrevole il passaggio sul ponte nuovo dove però gli annunciati controlli della polizia locale, nelle prime ore di questa mattina non si sono mai visti. Almeno 45 i minuti durante i quali il centro studi è rimasto completamente paralizzato: oltre ad alcuni piccoli incidenti, fortunatamente senza conseguenze, un autosnodato, lungo quasi una ventina di metri, è rimasto incastrato in via Travettore tra le auto in sosta impedendo dunque il passaggio. Una situazione, quella vista stamattina, che potrebbe anche peggiorare nelle prossime giornate quando la pioggia potrebbe complicare ulteriormente il traffico. E per questo il comune sta già pensando di correre ai ripari.
RIFIUTI. RACCOLTA DIFFERENZIATA, CARTIGLIANO IL COMUNE PIU' RICICLONE I comuni di Etra? Sempre più ricicloni. Lo confermano i dati forniti dalla multiutility cittadellese che nel 2022 è riuscita a raggiungere la soglia del 76,5% di raccolta differenziata: quasi 3 punti percentuali in più rispetto ad appena 5 anni prima. Andando a sfogliare la lista dei comuni più virtuosi nel 2022 sono stati ben 13 su 71 quelli che hanno superato quota 80% mentre solo 6 non hanno raggiunto il 70% di raccolta differenziata. In testa alla classifica il territorio bassanese e la palma del migliore tra i 64 Comuni del bacino se l'aggiudica Cartigliano capace di raggiungere la percentuale del 83,7 seguito da Nove con 82,8%. Dopo la padovana Campodoro, appena fuori dal podio si piazza Pozzoleone con l'82,4% di differenziazione. Notevoli, poi, i miglioramenti registrati sull'Altopiano di Asiago dove la riorganizzazione del servizio rifiuti è stata avviata solo nel 2022 e dove si registrano aumenti record: dal quasi +40% di Asiago al +40% di Gallio.
BASSANO. TUTTI A SCUOLA: LE EMOZIONI DEL PRIMO GIORNO Prima campanella per migliaia di studenti bassanesi tornati in aula per il primo giorno di lezione del nuovo anno scolastico. Come sempre grandi sorrisi e forti abbracci gli ingredienti di una mattinata che per tutti, studenti, insegnanti e genitori ha sempre un sapore speciale. Specie per chi oggi ha varcato per la prima volta il cancello della sua nuova scuola accolto dagli applausi dei bambini più grandi, nuovi compagni di questa splendida avventura. Per loro, i piccoli della primaria di Campese, l'emozione del primo giorno di scuola, quello che non si scorda mai. Un ritorno a scuola speciale, invece, è quello che hanno avuto gli studenti della primaria di Marchesane che hanno preso possesso della vecchia scuola media, dallo scorso anno rimasta vuota, e che per l'occasione è stata rimessa a nuovo da genitori ed insegnanti e che oggi è stata riaperta con tanto di alzabandiera e taglio del nastro. Presente anche il sindaco che ha voluto fare un augurio a tutti gli studenti bassanesi.
PAGINE D'ESTATE: "IL SALDATORE DEL VAJONT" E "IL RACCONTO DEL VAJONT" Pagine d'estate: i consigli di lettura di Federica Augusta Rossi. In questa puntata "Il saldatore del Vajont" di Antonio G. Bortoluzzi e "Il racconto del Vajont" di Marco Paolini e Gabriele Vacis.
BASSANO. TENDE E CAMPI SCOUT NEI PARCHI PER IL CENTENARIO Esploratori e guide hanno piantato le loro tende al parco Giovanni Paolo II di Santa Croce, mente il Centro Giovanile ha accolto lupetti e coccinelle. Campi speciali quanto l’anniversario festeggiato dagli scout bassanesi: un secolo di impegno tramandato di generazione in generazione. Tra le l’esperienze indelebili, quelle vissute dalla delegazione bassanese all’avventuroso Jamboree in Corea, il raduno internazionale evacuato per l’arrivo di un tifone tropicale.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.