Bassano Notizie del 05.09.2023 TG Completo
CALCIO. CITTADELLA OSSO DURO PER TUTTI In serie B nonostante un calendario in salita il Cittadella arriva alla pausa del campionato con un buon bottino di punti e prestazioni di livello, l'ultima nel derby veneto col Venezia
BASSANO. IL GUERRIERO E IL CAVALLO DI CANOVA RITORNANO AL MUSEO Il 20 ottobre ci sarà l’inaugurazione del museo civico di Bassano con novità e allestimenti. Noi questa mattina siamo andati a vedere come sono le sale in attesa della riapertura. Un museo completamente rinnovato, proprio come dev’essere un museo contemporaneo. Con nuovi allestimenti, nuove luci e nuovi colori alle pareti. Bisognerà aspettare l’inaugurazione del 20 ottobre per poter vedere la nuova veste del museo civico di Bassano, ma noi abbiamo fatto un viaggio all’interno delle stanze rinnovate. Il percorso permetterà di ripercorrere la storia dell’arte dal medioevo fino al novecento. Con novità e spostamenti. Tutto è stato fatto per dare la dovuta valorizzazione al patrimonio museale di Bassano.
CHIESTA L’ARCHIVIAZIONE PER IL MEDICO DI MICHELE MERLO La procura della Repubblica di Vicenza ha chiesto l’archiviazione per il medico rosatese di Michele Merlo. Il medico di base era stato indagato per non aver capito che gli ematomi che gli aveva mostrato il ragazzo non era dovuti a contusioni, ma erano il segnale di una leucemia.
POVE. 15ENNE MORTO AL PARCO, OGGI L'ULTIMO SALUTO Oggi pomeriggio i funerali del 15enne morto nel parco a Pove del Grappa. Anche la piazza allestita per accogliere parenti e amici del ragazzo.
IL CENTENARIO DEGLI ALPINI DI MAROSTICA IN DIRETTA SU TVA Un secolo di vita e di impegno verso gli altri. La sezione Ana di Marostica festeggia i cent’anni. Un appuntamento che sarà trasmesso in diretta su Tva. L’appuntamento clou domenica 10 settembre con l’ammassamento alle 9 di mattina e la sfilata per le vie del centro di Marostica fino a piazza Castello. Alle 11 la santa Messa celebrata dal Vescovo di Vicenza Monsignor Giuliano Brugnotto, poi il saluto del sindaco, del presidente nazionale Ana. La diretta si concluderà alle 12:45 con l’ammaina bandiera. Sabato 9 settembre il concerto spettacolo animato dai cori “Ana Marostica e Ana Cadore Congedati che verrà trasmesso su Tva Martedì 12 settembre alle 21:15. L'amministrazione comunale di Marostica per riconoscere l'importanza di un impegno, quello portato avanti quotidianamente dagli alpini, durante il consiglio comunale straordinario assegnerà all'associazione nazionale alpini la cittadinanza onoraria di Marostica.
IL GRANCHIO BLU NON POTRA’ RISALIRE IL BRENTA FINO A BASSANO Ora parliamo del granchio blu. Un biologo di Nove sta studiando il crostaceo che ha invaso i nostri mari. Sentiamo cos’ha scoperto. Aveva iniziato a studiare gli animali che finivano nelle reti da pesca accidentalmente per il Cnr Irbim di Lesina dove partecipò al progetto Catch Up Fish. Pesci di piccola taglia e altri animali acquatici. Ed è stato qui che ha conosciuto il granchio blu. Lui è un biologo marino di Nove e ora studia insieme a Lucrezia Cilenti del Cnr delle strategie di gestione per questo granchio. Un granchio che produce da 2 a 5 milioni di uova e se non ha un predatore può diventare un flagello per le altre specie. Nel bassanese comunque si può stare tranquilli. Il granchio blu risale i fiumi fino a dove l’acqua continua ad essere salata.
BASSANO. SENZATETTO BISOGNOSI DI CIBO, MANCA ANCORA LA MENSA DELLA CARITAS Ieri vi abbiamo parlato dei senzatetto che non hanno più un posto dove poter mangiare. Il sindaco Elena Pavan si è attivata per accelerare la riattivazione della mensa della caritas Con la chiusura della mensa dei frati cappuccini, avvenuta dopo la chiusura del convento di Margnan, almeno una trentina di senzatetto sono rimasti senza cibo. Per ora c'è solo il volontario Martino che ogni giorno porta loro un panino e una bottiglia d'acqua, ma serve l'urgente riattivazione della mensa della Caritas. Il servizio è in ritardo, il Comune è al lavoro per accellerare i tempi.
A BASSANO AUMENTANO LE FAMIGLIE POVERE, C'E' ANCHE CHI DORME IN AUTO Non solo i senzatetto che dormono lungo il Brenta e con la mensa della Caritas ancora chiusa vengono sfamati da un volontario che ogni giorno porta loro panini e acqua, il problema della povertà a Bassano è molto più marcato. Sono infatti oltre 100 le famiglie povere, che riescono a mangiare grazie ai pacchi alimentari offerti dal'associazione Quartieri Solidali. Tra loro ci sono anche papà separati, costretti a vivere in auto o in piccoli garage diventati la loro casa. Sono i nuovi invisibili
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.