30.08.2023
Rievocazioni, mercati medievali, sfide sulla scacchiera e mostre a tema.
È questo il nutrito programma della due giorni che Marostica, il prossimo fine settimana, dedicherà al suo simbolo: la partita a scacchi a personaggi viventi, manifestazione che, in questo 2023, compie 100 anni di vita.
Al piano nobile del Castello Inferiore una mostra racconterà i cento anni della partita tra preziosi costumi e materiali di scena, che saranno affiancati da ricercate scacchiere, video dello spettacolo ed un omaggio ai ...suoi registi. Il tutto per far immergere le migliaia di visitatori che affolleranno Marostica nella magia di una partita capace di regalare emozioni da un secolo.
Bassano Notizie del 30.08.2023 TG Completo
ASOLO. "IL CAFFE' NON E' PAGATO": BARISTA PRESA A PUGNI DA UN CLIENTE ABITUALE Ha consumato tranquillamente il suo caffè al bar "Al Municipio" come abitudine e dopo aver scambiato qualche battuta con i titolari se n'è andato pagando alla cassa. Un'ora dopo, però, è tornato e coprendola d'insulti, ha aggredito la barista alla spalle, strattonandola e riempiendola di pugni all'addome,costringendola a chiedere aiuto ai carabinieri. Una scena senza precedenti quella vista ad Asolo lo scorso lunedì mattina e solo oggi salita alla ribalta delle cronache, dopo che la vittima, Manuela Dissegna, ha sporto denuncia contro il suo aggressore, un noto imprenditore delle zona di Montebelluna, dopo essersi rivolta alle cure dei sanitari che l'hanno giudicata guaribile in sette giorni. All'origine del violento episodio ci sarebbe il fraintendimento su un caffè sospeso ma in realtà già consumato. Dopo l'aggressione, la donna, nota anche a Bassano dove per un periodo ha lavorato in un locale cittadino, non ha ancora fatto ritorno dietro al banco del bar. Ancora troppo forte, al momento, lo shock per l'accaduto. Un episodio, quello visto in pieno centro ad Asolo che richiama alla mente quanto accaduto poco lontano e solo pochi giorni prima a Cornuda dove un'altra barista è stata salvata dalla prontezza dei clienti. Anche in quel caso, a scatenare la furia di un avventore erano stati pochi centesimi.
CALCIO. BASSANO, ECCO PAULINHO: IL NUOVO REGISTA GIALLOROSSO VIENE DAL BRASILE Il Bassano ha un nuovo regista in campo: è il brasiliano Paulinho, 26 anni, un metro e 77 di altezza per 72 chili, già tra i professionisti con Triestina e Legnago, la scorsa stagione nel campionato carioca e ora di nuovo in Italia con la maglia giallorossa, convinto dal progetto del Bfc. Paulinho mette in chiaro le sue caratteristiche: un playmaker efficace anche in fase difensiva. L'italo brasiliano è consapevole che il primo obiettivo del Bassano, tornato in serie D, è la salvezza.
BASSANO. DILAGA LA GRANCHIO BLU MANIA: VA A RUBA NEI SUPERMARKET Direttamente dalla piattaforma ittica di Porto Viro al banco del supermercato, il granchio blu mulina per l’ultima volta le temute chele prima di finire nelle pentole e sulle tavole dei bassanesi. Da minaccia per l’ecosistema e gli allevamenti marini a oggetto del desiderio per i buongustai, complici testimonial come il Governatore Luca Zaia e gli sforzi promozionali dei punti vendita. La curiosità per il fenomeno gastronomico del momento vince la diffidenza. E il prezzo invoglia quanto la polpa prelibata.
MAROSTICA. FESTA IN PIAZZA E UNA GRANDE MOSTRA PER UN SECOLO DI PARTITA A SCACCHI Rievocazioni, mercati medievali, sfide sulla scacchiera e mostre a tema. È questo il nutrito programma della due giorni che Marostica, il prossimo fine settimana, dedicherà al suo simbolo: la partita a scacchi a personaggi viventi, manifestazione che, in questo 2023, compie 100 anni di vita. Al piano nobile del Castello Inferiore una mostra racconterà i cento anni della partita tra preziosi costumi e materiali di scena, che saranno affiancati da ricercate scacchiere, video dello spettacolo ed un omaggio ai suoi registi. Il tutto per far immergere le migliaia di visitatori che affolleranno Marostica nella magia di una partita capace di regalare emozioni da un secolo.
BASSANO. ASFALTO SUL PONTE NUOVO: LA RIAPERTURA NON SLITTA Con un paio di giorni di ritardo, causa maltempo, sono iniziati questa mattina i lavori di asfaltatura del ponte della Vittoria, ultimo tassello per i completamento dei lavori sulla carreggiata riservata alle auto. Come da cronoprogramma, dunque, il ponte verrà riaperto al passaggio dei veicoli la prima settimana di settembre, presumibilmente tra venerdì 8 e domenica 10, rimanendo, invece, ancora chiuso al passaggio dei pedoni. Il prossimo intervento interesserà infatti i due marciapiedi laterali che verranno completamente rifatti e delimitati da un nuovo sistema di cordoli. Un lavoro della durata di un paio di mesi, periodo durante il quale il ponte sarà percorribile in un solo senso di marcia. Al momento, però, l'amministrazione non ha ancora stabilito se si potrà viaggiare da est ad ovest o viceversa. La decisione, ammette il vicesindaco Zonta, è più complessa del previsto.
RIESE PIO X. PAURA PER UN OPERAIO SCHIACCIATO DA UN MACCHINARIO È rimasto schiacciato all’altezza del torace, dopo essere scivolato da un’impaccatrice, macchinario che confeziona i listelli già lavorati. Grande paura, questa mattina, per un operaio specializzato di 36 anni, dipendente della Florian Legno di Riese Pio X. L’uomo, un macedone residente in paese, è stato subito soccorso dai colleghi, che hanno allertato il 118. Dopo l’arrivo di ambulanza e automedica, in via Castellana è atterrato l’elicottero di Treviso Emergenza, che ha trasportato il ferito all’ospedale Ca’ Foncello. Seri i traumi riportati, ma non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto anche gli ispettori dello Spisal, per far luce sulle cause dell’infortunio: forse una distrazione, visto che il 36enne indossava i dispositivi di sicurezza e le protezioni dell’apparecchiatura pare fossero normalmente in funzione.
PAGINE D'ESTATE: "COMANDANTE" E "L'ORDINE DEL TEMPO" Pagine d'estate: i consigli di lettura di Federica Augusta Rossi. In questa puntata "Comandante" di Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis e "L'ordine del tempo" di Carlo Rovelli.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.