29.08.2023
Erano scappate dalla guerra in Ucraina lo scorso anno ed erano ancora senza una casa. Alcune connazionali gli avevano dato un letto per alcune settimane, ma quella soluzione provvisoria aveva le ore contate, tanto che Olena e Lydia, stavano rischiando di finire in mezzo a una strada. Dopo il loro appello disperato la soluzione è arrivata in poche ore grazie a Otb Foundation, che gli ha messo a disposizione un appartamento in centro a Bassano, denaro per fare la spesa, ...ma si è anche messa in contatto con la prefettura di Vicenza affinché le rifugiate possano essere assistite al meglio nel loro percorso di integrazione. Olena e sua madre Lydia sono incredule: «Ci sembra un sogno».
Bassano Notizie del 29.08.2023 TG Completo
BASSANO. BAXI-PENGO, CAPIGRUPPO A CONFRONTO: SPIRAGLI DI DIALOGO Ad un mese esatto dalla bocciatura, in consiglio comunale, del protocollo d'intesa Baxi Pengo, maggioranza e opposizione si sono ritrovate ieri per un confronto all'indomani del vertice tra il sindaco Elena Pavan e la direzione dello stabilimento bassanese. Con forza i capigruppo di minoranza sono tornati a chiedere un tavolo di lavoro permanente su Baxi e la questione lavoro che devono rimanere distinti dagli altri interessi in ballo. Una proposta, quella del tavolo di confronto che per una volta vede d'accordo anche la maggioranza Guai però a rimandare ancora una volta la questione: il problema di Baxi resta e va risolto in fretta. Ma la questione Baxi-Pengo difficilmente dovrebbe tornare di nuovo in Consiglio comunale.
BASSANO. INCIDENTI SULLE STRADE DEL CENTRO: PAURA E FERITI Uno schianto sulla rotonda di via Aldo Moro e un pedone investito in discesa Brocchi. Sono gli incidenti avvenuti nelle prime ore di oggi in centro città, con due feriti trasportati all’ospedale San bassiano per fortuna solo con lesioni lievi. I sinistri sono stati rilevati dagli agenti della polizia locale, ancora al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Il traffico sia in centro studi che in discesa brocchi ha subito inevitabili rallentamenti.
CARO MATTONE. ASIAGO E CASSOLA I COMUNI PIU’ COSTOSI Asiago come Gallio e, sorpresa, come Cassola. Questi i Comuni del Vicentino dove acquistare casa costa di più. La mappa dei prezzi del mattone per la ‘provincia parla chiaro, si va dai 2550 euro al metro quadro per Asiago, con immobili che acquistano sempre più valore anche grazie alle politiche di tutela del territorio, cosa che accade anche nella vicina Gallio dove il prezzo degli immobili si assesta sui 2050 euro al mtq. Ma queste sono anche località di villeggiatura, non è il caso di Cassola che è il Comune della provincia dove le case costano di più, anche qui i prezzi sono di 2050 euro al mtq.
TEZZE SUL BRENTA. CASE ANCORA ALLAGATE, RESIDENTI DISPERATI Gli occhi a Tezze sul Brenta sono sempre rivolti al cielo, per supplicare che il maltempo non porti i danni che con la terribile grandinata dello scorso luglio hanno devastato oltre 1500 abitazioni, molte delle quali hanno ancora i tetti ricoperti dalle guaine, che però non bastano ad evitare nuove infiltrazioni. Infatti, anche la scorsa notte, diversi residenti hanno chiamato i vigili del fuoco perché nelle loro case l’acqua è entrata ancora. Mentre nel resto della Pedemontana il maltempo ha creato solo lievi disagi, soprattutto legati alle strade temporaneamente allagate e piccole piante cadute, per chi aveva già subito danni gli ultimi acquazzoni hanno rincarato la dose dei disagi. Il problema, per chi ha ancora le case con i tetti colabrodo è quello legato alle imprese edili, che con le ferie di agosto, i lavori già programmati e la mancanza di materie prime, ritardano gli interventi di ripristino. Ma l’autunno è alle porte e le previsioni meteo non rassicurano.
TENNIS. TORNANO A BASSANO I CAMPIONATI IN CARROZZINA Il tennis in carrozzina è ormai di casa a Bassano. Per il quarto anno, tre dei quali consecutivi, il quarto in tinfatti, i campi in terra rossa di via Col Fagheron ospiteranno i campionati italiani a squadre. In campo le migliori 11 formazioni del paese e per la prima volta anche una squadra tutta al femminile. Obiettivo, per tutti, conquistare lo scudetto tricolore. Prime sfide giovedì e finali domenica mattina per iscrivere nel proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione dopo quello del Cus Torino detentore del titolo.
BASSANO. TRIBUNALE, IL SINDACO PAVAN INVITA NORDIO IN CITTA' La notizia era attesa ma ora c'è l'ufficialità. Il sindaco Elena Pavan ha invitato in città il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per approfondire il tema dell’istituzione del nuovo Tribunale della Pedemontana Veneta. Nella missiva il primo cittadino ha ripercorso le tappe che hanno portato alla chiusura del Tribunale di Bassano del Grappa, nel 2011, all’indomani della realizzazione di un nuovo palazzo costato oltre 20 milioni di euro e mai entrato in funzione. Ora, la speranza è che in occasione della sua visita, il Guardiasigilli possa annunciare ufficialmente la riapertura del presidio di giustizia cittadino. Elena Pavan, peraltro, si dice poco se non per nulla preoccupata dalle voci contrarie al progetto.
BASSANO. DALLA STRADA A UNA CASA: RIFUGIATE UCRAINE SALVATE DA OTB Erano scappate dalla guerra in Ucraina lo scorso anno ed erano ancora senza una casa. Alcune connazionali gli avevano dato un letto per alcune settimane, ma quella soluzione provvisoria aveva le ore contate, tanto che Olena e Lydia, stavano rischiando di finire in mezzo a una strada. Dopo il loro appello disperato la soluzione è arrivata in poche ore grazie a Otb Foundation, che gli ha messo a disposizione un appartamento in centro a Bassano, denaro per fare la spesa, ma si è anche messa in contatto con la prefettura di Vicenza affinché le rifugiate possano essere assistite al meglio nel loro percorso di integrazione. Olena e sua madre Lydia sono incredule: «Ci sembra un sogno».
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.