25.08.2023
Ci sarebbero tracce di accelerante, materiale usato per aumentare il fuoco, tra i resti del rogo che ha devastato il celebre drago di Lavarone. Ad individuarli i tecnici dei vigili del fuoco che, assieme ai carabinieri trentini, stanno lavorando per cercare di dare un nome al responsabile di un incendio che ormai, non vi è dubbio, sia stato doloso.
Oltre alle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nell'area di Magrè, gli inquirenti stanno analizzato anche le registrazioni effettuate dalle ...fototrappole della zona e anche i numeri agganciati dalle cellule telefoniche la notte del rogo.
Intanto sulla questione, nelle scorse ore è intervenuto anche il vicepremier Matteo Salvini che ha condannato il gesto promettendo pene esemplari per il o i colpevoli qualora venissero rintracciati dalle forze dell’ordine. «Si indaga per incendio doloso – scrive Salvini sui social – se confermato, per il criminale pena severa e multa salata pari al costo del danno». Intanto a Lavarone il sindaco Isacco Corradi ha annunciato l'intenzione di indire una seduta del consiglio comunale attorno alle ceneri del drago.
Bassano Notizie del 25.08.2023 TG Completo
100 ANNI DELLA PARTITA A SCACCHI: TEATRO, MOSTRE E STREET ART Dal primo settembre a Marostica andrà in scena un progetto per festeggiare i cent’anni della partita a scacchi e che coinvolgerà deverse aree della città scaligera. I cent’anni della partita a Scacchi di Marostica celebrati in 10 giorni di spettacolo, mostre e street art. Dal primo settembre con lo spettacolo teatrale “Storia di un Pedone bianco innamorato di una regina nera” rivivrà l’incontro tra il poeta Luciano Caruso e l’artista Ugo Locatelli in scena nella Chiesetta di San Marco. Un viaggio caratterizzato dall’uso dell’elaborazione digitale delle immagini e delle sonorità.
EMERGENZA NUOVI TEMPORALI, LA PREOCCUPAZIONE DI TEZZE Il caldo ha le ore contate perché si attende l’arrivo del ciclone Poppea. Secondo le previsioni da domenica sera potrebbero ritornare forti temporali e grandinate. A Tezze sul Brenta cresce la preoccupazione e torna l’incubo della tempesta. C’è chi è riuscito a posare la guaina per proteggere il tetto dalla pioggia, chi ancora utilizza dei teli di nylon sperando che il vento non li faccia volare. Il 99 per cento delle case e delle attività economiche di Tezze sul Brenta ha in qualche modo tamponato le coperture in vista dei temporali previsti per domenica sera. Purtroppo ci sono ancora dei cittadini che non hanno trovato delle aziende edili disponibili a riparare il tetto della loro abitazione. In questo momento è difficile recuperare il materiale perché c’è una grande domanda e le case con i tetti distrutti a Tezze sono oltre 1.500.
INCONTRO PAVAN BAXI: “LUNEDI’ VERTICE CON LE FORZE POLITICHE Il Direttore Generale di Baxi Alberto Favero ha incontrato il sindaco di Bassano Elena Pavan. A maggio era stata rappresentata una situazione di emergenza da parte della multinazionale, con l’urgenza di un ampliamento della produzione di Baxi nel capannone adiacente di proprietà della ditta Pengo. Secondo il sindaco dopo il consiglio comunale che ha bloccato la trattativa tra Baxi, Pengo e l’amministrazione, l’azienda avrebbe raffreddato l’urgenza lasciando tempo fino a fine settembre per decidere. Sarà quello il momento giusto per convocare un tavolo di confronto con le parti in causa. Intanto la prossima settimana tutte le forze politiche della città si incontreranno per condividere un tema fondamentale per Bassano ovvero il futuro di 700 posti di lavoro in Baxi e di 2mila lavoratori contando tutto l’indotto.
BASSANO. CALDO E POCA ACQUA, BRENTA INVASO DA PIANTE ACQUATICHE Chi, in questi giorni, è passato dalle parti del ponte degli Alpini non può non aver notato la presenza sulle rive del Brenta di qualcosa che assomiglia molto a delle alghe.. siamo andati a chiedere spiegazione all'assessore all'ambiente. Le temperature record di questi giorni, con termometri che nel bassanese hanno persino superato quota 38 gradi, e le scarse precipitazioni delle ultime settimane, hanno trasformato la tradizionale acqua azzura del fiume Brenta, in una sorta di distesa verde. Una marea di piccoli organismi vegetali, come riportato oggi dal giornale di Vicenza, ha infatti invaso la zona tra il ponte vecchio e il ponte nuovo. Nulla di preoccupante, da dire dell'amministrazione, che ha escluso si tratti di alghe o piante nocive.
PADERNO. ANZIANO SCOMPARSO DI CASA, TROVATO DOPO ORE DI RICERCHE Si è allontanato da casa di Paderno del Grappa e non non ha più fatto ritorno. A lanciare l'allarme, ieri sera, il nipote, che non vedendo rientrare il nonno, un 83enne, si ha allertato i vigili del fuoco. Immediate sono iniziate le ricerche effettuate con l'aiuto del soccorso alpino della Pedemontana del Grappa: otto i soccorritori che hanno battuto palmo a palmo il territorio fino a trovare l'uomo rimasto a terra, forse a causa di un malore, all'interno di valletta a circa 300 metri da casa. L'anziano è stato poi accompagnato all'ospedale di Castelfranco Veneto per le cure del caso.
ENEGO. CAMBIA LA RACCOLTA RIFIUTI, IL SINDACO PLACA LE POLEMICHE Ci spostiamo ad Enego dove da qualche settimana sono entrare in vigore alcune novità nella raccolta differenziata che non hanno mancato di sollevare qualche polemica E' terminata nei giorni scorsi la riorganizzazione della raccolta rifiuti nei comuni di Enego e Foza che ha permesso ad Etra di uniformare il servizio già in essere nel resto del territorio. In sostanza, sono stati sostituiti i vecchi contenitori per la carta e per la plastica e metalli, mentre quelli destinati alla raccolta del secco residuo sono dotati di un accesso controllato con l'impiego di un'apposita ecotessera. Inoltre alcuni punti di conferimento sono stati rivisti nel numero e della posizione. Novità, queste, che non hanno mancato di provocare alcuni disagi a cittadini e villeggianti. Disagi che hanno spinto il sindaco Marco Frison a fornire alcune spiegazioni.
DRAGO DI VAIA. TRACCE DI ACELLERANTE, CACCIA AL PIROMANE Ci sarebbero tracce di accelerante, materiale usato per aumentare il fuoco, tra i resti del rogo che ha devastato il celebre drago di Lavarone. Ad individuarli i tecnici dei vigili del fuoco che, assieme ai carabinieri trentini, stanno lavorando per cercare di dare un nome al responsabile di un incendio che ormai, non vi è dubbio, sia stato doloso. Oltre alle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nell'area di Magrè, gli inquirenti stanno analizzato anche le registrazioni effettuate dalle fototrappole della zona e anche i numeri agganciati dalle cellule telefoniche la notte del rogo. Intanto sulla questione, nelle scorse ore è intervenuto anche il vicepremier Matteo Salvini che ha condannato il gesto promettendo pene esemplari per il o i colpevoli qualora venissero rintracciati dalle forze dell’ordine. «Si indaga per incendio doloso – scrive Salvini sui social – se confermato, per il criminale pena severa e multa salata pari al costo del danno». Intanto a Lavarone il sindaco Isacco Corradi ha annunciato l'intenzione di indire una seduta del consiglio comunale attorno alle ceneri del drago.
AMA MUSIC FESTIVAL: SOLD OUT PER I CYPRESS HILL Seconda serata di grande musica all'Ama Music Festival. Sul palco Tba - Colle der Fomento e Cyrpess Hill
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.