MARMOLADA - UN RUSCELLO SOTTO IL GHIACCIO, LA VETTA SORVEGLIATA SPECIALE
Caldo e temperature record preoccupano in pianura, ma anche in montagna. Sulla Marmolada in particolare, teatro un anno fa della tragedia nella quale morirono undici persone, il ghiaccio si sta sciogliendo. E si riapre il dibattito sulla necessità, o meno, di chiudere la montagna per evitare altri drammi.
C'è acqua che scorre sotto il ghiaccio della Marmolada. E con ancora negli occhi e nella mente la traegedia del luglio dello scorso anno costato la vita a undici persone, dai 3343 ...metri d'altitudine Carlo Budel, dal rifugio capanna Punta Penia, mette in guardia.
Il caldo, con temperature superiori anche a quelle dello scorso anno nel periodo della tragedia, ieri 14, il giorno prima 14,3 a Punta Penia, riaccende il dibattito sulla necessità o meno di chiudere la montagna vietando agli escursionisti di esporsi ad eventuali pericoli. Il sindaco di Canazei sta pensando ad una zona rossa almeno fino a sabato quando la neve dovrebbe tornare a cadere, le temperature abbassarsi e la situazione rientrare al di sotto della soglia di rischio. In attesa di eventuali provvedimenti però le opinioni sono contrastanti. Ne spicca una, su tutte. Quella di Luca Miotti, originario di Cittadella nel padovano, che il 3 luglio 2022 perse il fratello Davide, 51 anni, guida esperta, e la moglie Erica Campagnaro, 44. Travolti dalla massa che si staccò dal ghiacciaio. Non si dà pace e ritiene che non aver chiuso tutto allora sia stato un grave errore.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.