22.08.2023
Dopo le caserme dismesse ipotizzate dal sindaco di Marostica Matteo Mozzo come centri di accoglienza per i migranti ora arriva anche la proposta del primo cittadino di Cartigliano Germano Racchella. Il calo demografico ha costretto i comuni a chiudere alcune scuole per la mancanza di studenti e proprio quei luoghi potrebbero essere utilizzati per far dormire i profughi.
E proprio del tema migranti ha parlato oggi il governatore del Veneto Luca Zaia. Rispetto allo scorso anno in cui sbarcarono ...105mila richiedenti asilo quest’anno saranno oltre 200mila quelli che arriveranno sulle coste italiane. 100 migranti al giorno arrivano in Veneto e solo l’11 per cento avrà lo status di rifugiato. 170mila persone non avranno i titoli per rimanere in Italia e dovrebbero essere accompagnati al loro paese.
In questa emergenza che riguarda l’Italia c’è una grande assente secondo il Governatore. L’Europa.
Bassano Notizie del 22.08.2023 TG Completo
CARTIGLIANO. RIFIUTI E SPORCIZIA FUORI DAL MUNICIPIO: “INCIVILI” Ora ci spostiamo a Cartigliano perché il sindaco ormai è stanco della situazione che si viene a creare fuori dal municipio ogni giorno quando sostano i ragazzi che si ritrovano in quegli spazi. “Che rammarico, purtroppo quasi tutte le mattine quando vengo in comune mi trovo difronte a questo”. Bottiglie, lattine, mozziconi di sigaretta proprio di fronte all’ingresso del municipio di Cartigliano e il cestino è a pochi metri di distanza. E’ lo sfogo postato sui social dal sindaco Germano Racchella dopo l’ennesima giornata passata a pulire lui stesso la sporcizia lasciata a terra. “Sono il primo ad essere felice nel vedere ragazzi e ragazze che si ritrovano nei portici della nostra bella Villa Morosini Cappello. Ma trovo incomprensibile e intollerabile che ancora oggi esistano persone così maleducate e incivili” continua su facebook il sindaco che ha già parlato con i ragazzi che si ritrovano fuori dal municipio anche d’inverno. Il sindaco fa leva sul senso di responsabilità di questi giovani. Villa Morosini Cappello è un luogo sicuro e illuminato e per questo adatto all’aggregazione dei ragazzi, ma non è possibile che qualcuno della giunta o l’addetto alle pulizie debba ogni volta ripulire l’area.
BASSANO. SCUOLE SUPERIORI, 11 MILIONI PER IL BASSANESE DAL PNRR Pnrr e scuole superiori. Sono partiti tutti i lavori che riguardano gli istituti del bassanese. Sul sito della provincia la possibilità di seguire l’andamento degli adeguamenti. 34 milioni di fondi Pnrr per le scuole superiori della provincia di cui 11,5 solo per il bassanese. E’ quanto sta spendendo la Provincia di Vicenza per due scuole in particolare, il liceo artistico de Fabris e l’istituto Parolini. Quasi 4 milioni di euro. Lavori iniziati a fine giugno e che si concluderanno a fine 2024. Ma il grosso dei fondi stanziati per il bassanese riguarda l’istituto agrario che vede ben 7.500.000 euro di finanziamento da spendere per la costruzione della nuova ala della scuola. I lavori partiti ad aprile continueranno fino alla primavera del 2025.
ATLETICA. REBECCA SARTORI SOGNA LA FINALE MONDIALE Super Rebecca a Budapest vola in semifinale mondiale dei 400 ostacoli donne e quindi stasera dopo cena tutti a seguire la bassanese Rebecca Sartori a rincorrere il sogno della finale iridata, obiettivamente complicato, giusto riconoscerlo in anticipo. Ma intanto la 26 enne nata e cresciuta in riva al Brenta la sua impresa l'ha compiuta ieri brillando in batteria e centrando una straordinaria qualificazione in 54 e 82, il suo personale di sempre. Francamente difficile fare meglio Nel post gara Rebecca, accompagnata in Ungheria del papà Fabian, trasudava felicità purissima. E stasera chissà che a mente libera e se avrà recuperato le energie nervose non possa indovinare una prestazione memorabile nonostante il pronostico contro. In ogni caso il traguardo principale la Sartori l'ha centrato. Quello che vorrà realizzare domenica mattina anche l'altro bassanese in lizza, Eyob Faniel, il maratoneta di punta della spedizione azzurra che nella storica distanza proverà a stupire gli addetti ai lavori con una performance di prestigio. Faniel si è preparato con la consueta meticolosità e a Budapest può muoversi da outsider di lusso ed essere protagonista sino alla fine e persino inserirsi nella lotta per il podio. Bassano è pronta a giocarsi anche la sua seconda carta speciale nella roulette del mondiale.
A BASSANO LIBRAI DEMOCRATICI, NESSUNA CENSURA AL LIBRO DEL GENERALE Sta creando polemiche in tutta Italia il libro del generale Roberto Vannacci, “Il Mondo al Contrario”, che contiene frasi contro gay, contro l'immigrazione, animalisti, femministe e maternità surrogata. Alcune librerie si stanno rifiutando di venderlo, ma non quelle di Bassano dove i librai scelgono la democrazia Per il titolare della storica libreria in centro città i libri pericolosi e da non vendere sono altri. Intanto, le polemiche sul “Mondo al Contrario” lo hanno fatto salire in vetta alle classifiche di vendita. Strategia promozionale?
MIGRANTI SITUAZIONE INSOSTENIBILE: “USIAMO LE SCUOLE CHIUSE” Dopo le caserme dismesse ipotizzate dal sindaco di Marostica Matteo Mozzo come centri di accoglienza per i migranti ora arriva anche la proposta del primo cittadino di Cartigliano Germano Racchella. Il calo demografico ha costretto i comuni a chiudere alcune scuole per la mancanza di studenti e proprio quei luoghi potrebbero essere utilizzati per far dormire i profughi. E proprio del tema migranti ha parlato oggi il governatore del Veneto Luca Zaia. Rispetto allo scorso anno in cui sbarcarono 105mila richiedenti asilo quest’anno saranno oltre 200mila quelli che arriveranno sulle coste italiane. 100 migranti al giorno arrivano in Veneto e solo l’11 per cento avrà lo status di rifugiato. 170mila persone non avranno i titoli per rimanere in Italia e dovrebbero essere accompagnati al loro paese. In questa emergenza che riguarda l’Italia c’è una grande assente secondo il Governatore. L’Europa.
A BASSANO LO SPRITZ E' FEDELE AI CLIENTI, I PREZZI RESTANO POP Solo pochissimi, e obbligati aumenti, ma nulla di più. A Bassano lo spritz resta fedele ai clienti, con prezzi pop accordati da tutti i baristi del centro, lontani anni luce dalle cifre astronomiche scelte da altre città turistiche. Non tradisce clienti e turisti nemmeno il drink bassasene per eccellenza, lo storico “Mezzo e Mezzo” di Nardini, che mantiene i prezzi degli scorsi anni. Insomma, a Bassano, la filosofia seguita dai baristi è quella della quantità, per la gioia dei clienti. E guai a chidere quanti spritz beve in media un Bassanese, nessun barista risponderà mai, d'altra parte, ogni mestiere ha il suo segreto professionale.
TRASPORTO DIALIZZATI, IN REGIONE L'INTERROGAZIONE DEL PD Prosegue il tira e molla tra Ulss 7 e sindaci dell'Alto Vicentino sul trasporto dei pazienti dializzati, con i costi della benzina che dallo scorso giugno sono quasi totalmente a carico dei malati autosufficienti. Sul caso adesso arriva anche un'interrogazione del Pd, depositata in Regione dalla consigliera Chiara Luisetto.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.