08.08.2023
Bravi a scuola e nello sport. Ragazzi così sono il sogno di ogni genitore ed anche di tutti i comuni. Lo sa bene l'amministrazione di Nove che ha premiato due suoi giovani cittadini che hanno saputo distinguersi nel corso di questo 2023 in due ambiti completamente diversi. Uno, Luca Sartori, ha vinto le olimpiadi internazioni di matematica. L'altro, Nicolas Dalla Valle, ha conquistato il quinto posto in una tappa dell'ultimo Giro d'Italia. Entrambi hanno ricevito il plauso della loro comunità. ...
Bassano Notizie del 08.08.2023 TG Completo
ROSSANO VENETO. “BUCO DA 750 MILA EURO NEI CONTI DEL COMUNE” Lo scorso marzo il bilancio era stato approvato in equilibrio e ad aprile c’era un tesoretto sulle casse del comune di Rossano di 600 mila euro. Sono i dati presentati dal consigliere del comune di Rossano Veneto Davide Berton che ora parla di un vero e proprio buco nei conti del Comune. 170 mila euro di mancati incassi sui fotovoltaici e 460 mila euro accantonati per i danni che possono dover essere versati alla parrocchia dai ritardi sui lavori della piazza. I lavori della piazza sarebbero dovuti terminare il 30 giugno. Ora il comune dovrà pagare mille euro al giorno per i prossimi 60 giorni.
BASSANO. SOSPETTE LEPTOSPIROSI MA CIRCOLANO ANCHE PARASSITI INTESTINALI Un parassita intestinale potrebbe aver colpito i due quindicenni, ricoverati nel fine settimana all’ospedale San Bassiano con febbre alta e altri disturbi molto seri: in uno dei casi, addirittura una grave insufficienza renale. Il più provato dei due adolescenti rimane ricoverato nel reparto di Pediatria. L’altro è stato dimesso nella giornata di lunedì, dopo che i risultati degli esami clinici hanno escluso la leptospirosi sospettata all’inizio. Un’ipotesi avvalorata, in un primo momento, anche dal fatto che i due amici avevano fatto assieme dei bagni in Brenta a fine luglio. Le analisi compiute dagli specialisti, adesso, però farebbero propendere per dei casi di giardiasi, una malattia del tratto gastrointestinale causata da un parassita, responsabile di un gran numero di infezioni in questo periodo estivo. Sono stati altri i ricoveri dovuti a virus simili al San Bassiano nelle ultime settimane. Nel caso della giardiasi, la trasmissione avviene principalmente attraverso l’ingestione di acqua o cibi contaminati: per questo i medici raccomandano di non bere ad esempio l’acqua dei ruscelli di montagna, anche se appare pulitissima.
CRONACA. INCIDENTI A LONGA DI SCHIAVON E SUL GRAPPA, ELISOCCORSO IN AZIONE È stato trasportato in elicottero all’ospedale San Bortolo di Vicenza il centauro che ha avuto la peggio nello scontro tra la sua moto e un’auto, a Longa di Schiavon, lungo la provinciale 248. Il violento impatto, nel tardo pomeriggio di ieri, proprio di fronte alla chiesa parrocchiale di San Giovanni. L’uomo ha riportato serie lesioni in varie parti del corpo. La prognosi è riservata. Attimi di paura sul Monte Grappa per una coppia di Cassola, a bordo di un’auto che è sbandata mentre percorreva in discesa la strada Cadorna. La vettura è finita contro la parete rocciosa, nel tratto fra Campo Solagna e Ponte San Lorenzo. Illeso l’uomo alla guida. Ferita invece la moglie, una 67enne che ha riportato un trauma cervicale e toracico. Soccorsa dall’automedica e dall’ambulanza di Pedemontana Emergenza, la donna è stata trasportata in località Campeggia, dove è atterrato l’elicottero da Belluno per trasferirla all’ospedale San Bassiano.
IL CASO. MIGRANTI, FLOP ACCOGLIENZA DIFFUSA: HUB PROVINCIALE PIU' VICINO Il modello proposto dai Prefetti e lanciato anche dal Governatore del Veneto Luca Zaia sembra aver fallito. Tutti i comuni del bassanese interpellati non hanno spazi da destinare ai profughi e tre migranti ogni mille abitanti è un numero che non possono sostenere. A Romano d’Ezzelino, spiega il primo cittadino, ci sono diverse persone che rischiano in questo momento di perdere la casa. Dare un alloggio a questi residenti andrebbe a togliere sia spazi che fondi ai servizi sociali. A Tezze sul Brenta dopo la tempesta del 19 luglio la situazione è ancora critica e il comune non ha le risorse per potersi impegnare nell’accoglienza di altre persone. L’unica alternativa sembra essere quella dei maxi hub provinciali, grandi concentrazioni di migranti difficili da gestire in cui non viene garantita una buona integrazione. «Luoghi nocivi per le comunità - secondo i sindaci - e per la sicurezza di cittadini e migranti».
NOVE. IL COMUNE PREMIA I SUOI GIOVANI CAMPIONI Bravi a scuola e nello sport. Ragazzi così sono il sogno di ogni genitore ed anche di tutti i comuni. Lo sa bene l'amministrazione di Nove che ha premiato due suoi giovani cittadini che hanno saputo distinguersi nel corso di questo 2023 in due ambiti completamente diversi. Uno, Luca Sartori, ha vinto le olimpiadi internazioni di matematica. L'altro, Nicolas Dalla Valle, ha conquistato il quinto posto in una tappa dell'ultimo Giro d'Italia. Entrambi hanno ricevito il plauso della loro comunità.
SOLAGNA. RISOTTO E RISATE: OPERAESTATE IMBANDISCE LA CENA DEI BUFFONI La cena dei buffoni è servita nel cuore antico di Solagna. A introdurre i camerieri e intrattenere il pubblico tra una pietanza e l’altra, gli attori della compagnia vicentina Stivalaccio Teatro nei panni per loro abituali di saltimbanchi, giullari e menestrelli. Risotto, trancio di trota al forno, pinza con salsa al vino rosso nel menu gastronomico. Quello artistico spazia dal Frate Cipolla del Decameron al Mistero Buffo di Dario Fo. A tavola, spettatori che non sono soltanto commensali, ma anche coprotagonisti. Lo spettacolo con banchetto, una formula di successo che OperaEstate Festival ha imbandito anche quest’anno alla Trattoria da Doro. Il tutto per saziare lo spirito oltre che per soddisfare il palato: quando si dice ridere di gusto.
BASSANO. GIARDIA, IL PARASSITA COLPEVOLE DI MOLTE INFEZIONI INTESTINALI Si chiama giardia e dè un parassita intestinale che sta circolando parecchio quest'estate. Di cosa si tratti lo abbiamo chiesto al dottor Pierenrico Lecis, specialista dell’ospedale San Bassiano.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.