07.08.2023
Sarà sicuramente fissato la prossima settimana il tavolo di confronto tra amministrazione Baxi e Pengo per arrivare ad un accordo sull’ampliamento della sede di via Trozzetti. Un tavolo permanente che le minoranze avevano chiesto durante il consiglio comunale di fine luglio con una mozione. Si lascerà passare Ferragosto quindi, poi l’incontro tra gli attori della questione Baxi.
Il sindaco vuole fare chiarezza sull’urgenza di Baxi e conoscere le tempistiche da seguire.
Secondo le minoranze consiliari, il tavolo dovrà partire dalla ...garanzia dei posti di lavoro e dalle necessità industriali per poi arrivare all’eventuale consumo di suolo solo se veramente necessario.
Bassano Notizie del 07.08.2023 TG Completo
BASSANO. VANDALO LAVORA UN MESE IN AZIENDA PER RIPAGARE I DANNI Il primo raid lo avevano messo a segno lo scorso novembre nei distributori di via Marinali. Avevano danneggiato i macchinari per sottrarre delle merendine. Il secondo colpo a marzo. In quella circostanza la polizia locale è riuscita a fermare uno dei giovani e a risalire agli altri componenti del gruppo. L’incontro è avvenuto a maggio e l’unico maggiorenne del gruppo di vandali aveva chiesto di poter saldare il danno fatto ai distributori con i soldi datigli dai genitori. Ma il titolare dell’azienda in quell’occasione ha proposto al giovane una soluzione diversa. Concluso l’anno scolastico il giovane si è presentato in azienda, gli è stato fornito un tutor per poter lavorare come stagista per qualche settimana e ripagare così il danno.
BASSANO. CONTROLLI SUI PREZZI MEDI MA LA BENZINA NON SCENDE Sono in corso già dal primo giorno di introduzione del prezzo medio regionale i controlli della Guardia di Finanza di Bassano nelle stazioni di benzina del territorio. Al momento non ci sono casi di irregolarità segnalati dalle Fiamme Gialle. Il timore degli automobilisti è che l’esposizione di un prezzo medio abbia l’effetto di far lievitare il costo della benzina al distributore.
BASSANO. CASO BAXI, TAVOLO DI CONFRONTO AL VIA DOPO FERRAGOSTO Sarà sicuramente fissato la prossima settimana il tavolo di confronto tra amministrazione Baxi e Pengo per arrivare ad un accordo sull’ampliamento della sede di via Trozzetti. Un tavolo permanente che le minoranze avevano chiesto durante il consiglio comunale di fine luglio con una mozione. Si lascerà passare Ferragosto quindi, poi l’incontro tra gli attori della questione Baxi. Il sindaco vuole fare chiarezza sull’urgenza di Baxi e conoscere le tempistiche da seguire. Secondo le minoranze consiliari, il tavolo dovrà partire dalla garanzia dei posti di lavoro e dalle necessità industriali per poi arrivare all’eventuale consumo di suolo solo se veramente necessario.
CIMA GRAPPA. CERIMONIA AL SACRARIO IN MEMORIA DEI CADUTI Pace e clima file rouge della cerimonia 2023 al Sacrario di Cima Grappa che commemora la memoria dei caduti della Grande Guerra e delle Resistenza che qui riposa in pace uno affianco all’altro in una dimensione di fratellanza.
CIMA GRAPPA. PACE E CURA DELL’AMBIENTE, DOPPIO APPELLO DAL SACRARIO Linea del Grappa che fu uno dei fronti cruciali della Prima Guerra Mondiale teatro di lotte eroiche durante la resistenza. La deposizione della corona al Monumento del Partigiano ha aperto la commemorazione dei 23 mila caduti di entrambi i fronti italiano e austroungarico che qui riposano in pace uno affianco all’altro in una dimensione di fratellanza tra i popoli d’Europa e delle vittime partigiane. Celebrazione quest’anno affidata al Ministro ai rapporti col Parlamento il senatore Luca Ciriani che ha portato il saluto della premier Giorgia Meloni. Pace a ambiente si legano indissolubilmente diventando messaggio intergenerazionale e sovranazionale, beni da difendere.
BASSANO. SOSPETTA LEPTOSPIROSI, DUE QUINDICENNI RICOVERATI IN OSPEDALE Due quindicenni in ospedale per sospetta leptospirosi. Una minaccia che sembrava dimenticata e che invece riaffiora nel cuore dell’estate bassanese. Per entrambi, una settimana di febbre alta, poi il ricovero quasi simultaneo. Per uno dei due ragazzini, con una pesante insufficienza renale. Cosa li abbia colpiti di preciso, è al momento un mistero che i medici del Reparto di Pediatria del San Bassiano stanno cercando di sciogliere. Leptospirosi, appunto, una delle ipotesi prese seriamente in considerazione: la malattia batterica trasmessa comunemente da roditori, topi e nutrie, attraverso l’urina con cui vengono a contatto pescatori e bagnanti lungo i fiumi. I due adolescenti sono amici e a fine luglio erano andati assieme a fare dei tuffi di Brenta. Proprio lì potrebbero aver contratto l’infezione. Come evidenziato da una recente ricerca del Ministero della Salute, è ancora possibile incontrare i batteri del genere Leptospira in acque contaminate. Per uno dei due quindicenni, il meno grave, dimesso nel pomeriggio dall’ospedale, le analisi avrebbero escluso la leptospirosi. L’amico dovrà invece proseguire per qualche giorno le terapie antibiotiche necessarie in questi casi.
MONTE GRAPPA. SOSTA SELVAGGIA SULLA PIAZZOLA, L’ELISOCCORSO ATTERRA IN STRADA Un uomo da soccorrere con urgenza, la piazzola per l’elicottero invasa dalle auto e gli operatori a terra costretti a chiudere la strada per consentire un atterraggio d’emergenza al velivolo del Suem. Un episodio che ha fatto arrabbiare e indignare non soltanto il personale del 118. È successo a Cima Grappa proprio mentre al Sacrario iniziava la cerimonia di commemorazione dei caduti della Grande Guerra. Un 72enne di Preganziol, cardiopatico, si è sentito male. L’ambulanza di Pedemontana Emergenza ha accompagnato l’anziano al Rifugio Scarpon, dove un elicottero doveva prelevarlo. Impossibile però atterrare sulla piazzola, a causa della sosta selvaggia: per permettere il recupero del paziente, Soccorso Alpino e volontari in servizio hanno dovuto bloccare la provinciale. Il pensionato non è l’unico partecipante al Raduno delle Genti Venete che ha dovuto far ricorso alle cure mediche. Un 78enne di Campodarsego è stato colpito da un malore e una bassanese di 61 anni è caduta dalle scalette delle Sacrario, procurandosi un trauma al polso. L’elicottero di Treviso Emergenza è tornato in Grappa anche poco prima di mezzogiorno. A Borso un parapendio in modalità tandem è precipitato accanto a un tornante della strada Giardino. Illeso il passeggero. Il pilota, un 27enne di Romano d’Ezzelino, è stato trasportato all’ospedale di Treviso.
BASSANO. ULSS 7, UN NUOVO PATTO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Età media 39 anni, italiana tre volte su quattro, sposata o convivente in quasi metà dei casi. È l’identikit più frequente delle vittime di abusi, secondo i referti degli ospedali di Bassano e Asiago. 40 le donne costrette a rivolgersi al pronto soccorso nel 2022 dopo gravi atti di violenza, quasi sempre domestica. La più piccola aveva 7 anni appena. La più anziana 73. In 14 episodi erano presenti i figli. La punta dell’iceberg di un fenomeno ancora largamente sommerso. Quasi 200 le donne che l’anno scorso hanno chiesto aiuto a Spazio Donna. Il percorso di accoglienza e assistenza chiama in causa azienda sanitaria, forze dell’ordine, centri antiviolenza, consultori familiari, case rifugio, servizi sociali comunali. Per la prima volta tutti i soggetti coinvolti hanno sottoscritto un profilo unitario per entrambi i distretti dell’Ulss 7 Pedemontana. «Un altro tassello del processo di unificazione tra i due territori, sottolinea il direttore generale Carlo Bramezza». Il punto di partenza per ulteriori iniziative e nuove sinergie in un ambito estremamente unitario.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.