05.08.2023
Bravi a scuola e nello sport. Ragazzi così sono il sogno di ogni genitore ed anche di tutti i comuni. Lo sa bene l'amministrazione di Nove che ha premiato due suoi giovani cittadini che hanno saputo distinguersi nel corso di questo 2023 in due ambiti completamente diversi. Uno, Luca Sartori, ha vinto le olimpiadi internazioni di matematica. L'altro, Nicolas Dalla Valle ha conquistato il quinto posto in una tappa dell'ultimo Giro d'Italia. Entrambi ieri hanno ricevito il plauso del loco ...comune.
Bassano Notizie del 05.08.2023 TG Completo
BASSANO. LA CITTA' E’ CON BAXI: “EMOZIONATI PER LA MOBILITAZIONE” «Continueremo ad adoperarci per portare avanti con l’impegno e con la passione che hanno sempre contraddistinto questa azienda, le attività e i progetti, per assicurare al nostro stabilimento e alle persone che ci lavorano il riconoscimento che meritano, costruendo nel contempo le basi per un futuro tecnologico ed occupazionale sostenibile». È la lettera inviata in queste ore dal direttore Generale di Baxi Alberto Favero ai lavoratori. Un messaggio positivo nonostante il protocollo d’Intesa tra Comune, Baxi e Pengo non sia stato approvato dal consiglio comunale di Bassano. In questi giorni, la città e i lavoratori si stanno muovendo per mantenere la produzione dell’azienda in città permettendo il suo ampliamento. «È impossibile non notare l’alta adesione alla raccolta firme promossa da Quartieri Solidali e non provare un moto di emozione per la mobilitazione spontanea che si è creata tra i bassanesi per sostenere il lavoro in Baxi», ha dichiarato Favero: «Una dimostrazione di quanto, in questo territorio, ci sia un sincero attaccamento ai valori del lavoro, dell’impegno, della creatività, del voler creare qualcosa di positivo. Virtù che fanno di Bassano una realtà che così tante persone amano". Il sindaco di Bassano ha chiesto subito un tavolo di confronto». E la questione Baxi è arrivata anche in Parlamento. La senatrice di Italia Viva e Azione Daniela Sbrollini chiede un tavolo di concertazione, un confronto istituzionale tra Comunità e azienda Baxi. La vicepresidente della Commissione lavoro in Senato spiega perché ha presentato una interrogazione al ministro Urso sulla vicenda Baxi a Bassano. «Gli chiedo di intervenire in proposito. Se a livello Provinciale si lavora a questo, l’intervento del Ministro non può che fare del bene. Comunque dobbiamo uscire dalla situazione di semplice scontro tra minoranza e maggioranza a Bassano».
BASSANO. DRAMMA IN OSPEDALE, GEMELLINA MUORE A OTTO MESI Due genitori bassanesi nel dramma per l’improvvisa scomparsa di una delle loro tre gemelline di otto mesi. Fatale un’infezione alle vie urinarie. L’autopsia farà piena luce sulle cause della tragedia Saranno gli esiti dell’autopsia compiuta al San Bassiano, a togliere ogni dubbio sulle cause della tragedia che a 8 mesi appena ha spento il sorriso di Camilla Tronca Guarda. Un parto trigemellare l’aveva data alla luce, lo scorso 28 novembre, a Padova, assieme alle sorelline Rebecca e Celeste. Un triplice lieto evento che aveva raddoppiato la famiglia di Manuela Guarda, dipendente dell’Eurobrico di Cassola, e Stefano Tronca, impiegato tecnico di un’azienda di Dueville, già genitori di una bambina di quattro anni. Da Rossano Veneto, l’esigenza di nuovi spazi li aveva portati a trasferirsi da poco a San Giorgio in Bosco. A minacciare Camilla fin dalla nascita, però, un enterocolite necrotizzante. Una malattia gastrointestinale molto insidiosa che pareva comunque sotto controllo. Giovedì 27 luglio, invece, all’improvviso il vomito e la febbre alta, la corsa in ospedale, la diagnosi di un virus intestinale poi modificata in infezione alle vie urinarie. Il quadro clinico si è complicato di giorno in giorno e domenica, all’alba, Camilla è andata in arresto cardiaco. Invano, per un’ora e mezza, i medici hanno tentato di far ripartire il suo cuoricino. Ieri, a San Giorgio in Bosco, i funerali, avvolti in un’angosciata incredulità che invoca precise risposte.
VALBRENTA. LA STATALE 47 SCOPPIA: “SERVE ANCHE LA VALDASTICO NORD” Altro week-end da bollino rosso sulla statale 47 della Valsugana, teatro in settimana anche di due gravi incidenti che hanno paralizzato a lungo il traffico. Procede l’iter per ammodernare alcuni tratti e sciogliere il nodo dell’incrocio semaforico di Carpanè ma non saranno interventi risolutivi, se non verrà sbloccato il completamento della Valdastico Nord.
NOVE. IL COMUNE PREMIA I SUOI GIOVANI TALENTI Bravi a scuola e nello sport. Ragazzi così sono il sogno di ogni genitore ed anche di tutti i comuni. Lo sa bene l'amministrazione di Nove che ha premiato due suoi giovani cittadini che hanno saputo distinguersi nel corso di questo 2023 in due ambiti completamente diversi. Uno, Luca Sartori, ha vinto le olimpiadi internazioni di matematica. L'altro, Nicolas Dalla Valle ha conquistato il quinto posto in una tappa dell'ultimo Giro d'Italia. Entrambi ieri hanno ricevito il plauso del loco comune.
PEDEMONTANA. TRAFFICO QUASI RADDOPPIATO DA INIZIO ANNO Da gennaio a luglio si registra un aumento del traffico sulla Pedemontana Veneta del 70 per cento. Questi i dati presentati da Silvia Rizzotto, presidente della Seconda Commissione Consiliare in Regione. «L’aumento del traffico veicolare è palese - spiega la consigliera regionale leghista – un aumento sensazionale in così poco tempo che permetterà in futuro di valutare la revisione delle tariffe». La differenza rispetto ai primi mesi dell’anno è stata resa possibile anche dall’aver inserito nell’app Google Maps come itinerario possibile quello della Pedemontana. Secondo Silvia Rizzotto, «il riscontro sull’utilità dell’opera più importante d’Italia e che abbiamo ogni giorno dagli automobilisti è netto: un considerevole risparmio di tempo per pendolari e trasportatori». Nel primo semestre 2023 il totale dei pedaggi incassati ammonta a 21,98 milioni di euro, «che saranno girati interamente ai concessionari». A sottolinearlo sono il portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale Arturo Lorenzoni e l’esponente del Pd al Ferro Fini Andrea Zanoni. «Ciò che ci preoccupa è che anche nella più rosea delle ipotesi, in cui nel secondo semestre si arrivasse a raddoppiare il traffico, le entrate raggiungerebbero quest’anno i 65 milioni, con un disavanzo di circa 100 milioni di euro rispetto al primo anno di canone intero. Dal 2021 la Regione deve versare 165 milioni di euro ai concessionari che raggiungeranno i 435 milioni di euro nel 2058».
GALLIO. “COSSA SXEI DRIO FARE?”: LO STRISCIONE DA CANTIERE E' VIRALE L’umarell dell’umarell. L’uomo che guarda rapito lo striscione con l’uomo che guarda rapito i lavori, chiedendosi: «Cossa sxei drio fare?». Interrogativo universale quanto l’iconica immagine del vecchietto col bastone che scruta le mosse degli operai indaffarati nel cartiere. «Cosa stanno facendo?». Il manifesto comparso in piazza Giardini a Gallio se lo domanda in sei lingue. Anzi sette con il dialetto veneto. Le polemiche, infatti, non sono mancate, ma sicuramente, di social in social, ha molta più eco la trovata dell’impresa Schivo e della Samurai Web Agency. Un esempio che altre ditte potrebbero seguire per sdrammatizzare i disagi e trasformare le imprecazioni in sorrisi.
TEZZE SUL BRENTA. IL CONTO DEL MALTEMPO: DANNI A 1500 ABITAZIONI 1.551 edifici residenziali colpiti dalla grandine e 131 attività produttive. È la stima dei danni del comune di Tezze sul Brenta dopo la tempesta del 19 luglio scorso. Con droni e foto dall’elicottero gli uffici comunali sono riusciti a individuare i tetti delle abitazioni devastati dalla grandine e le coperture delle aziende distrutte dai chicchi di ghiaccio. Si tratta di 506mila metri quadrati di tetti di case private e di 223mila metri quadrati di coperture di aziende. Il valore delle strutture va dai 90 euro a metro quadro per gli edifici residenziali e 105 euro per le attività produttive. Con questi dati il comune ha fissato in 71 milioni di euro i danni del maltempo a Tezze, 45 milioni per le case e 23 milioni per le fabbriche. 1.800 le famiglie che hanno subito danni causati dalla grandine che corrispondono a 4.993 cittadini. E la conta della devastazione del maltempo non finisce qui. 208 gli impianti fotovoltaici distrutti per un totale di 4.700.000 euro di danni e 800mila la spesa per rimettere a posto il patrimonio pubblico, scuole, impianti sportive, piscine e centro anziani. Il comune ha inviato le stime in Regione il 4 agosto.
PAGINE D'ESTATE: LE GRAPHIC NOVEL SU ELISA SALERNO E LUIGI MENEGHELLO Pagine d'estate: i consigli di lettura di Federica Augusta Rossi. In questa puntata le graphic novel "Elisa Salerno - Femminista? Sì! Cattolica? Anche!" di Enrico Zarpellon e Alice Walczer Baldinazzo e "Luigi Meneghello. Apprendista italiano" di Eliana Albertini.
ROANA. BERSAGLIERI RIUNITI PER RICORDARE I CADUTI A passo di corsa con la fanfara attraverso le vie di Tresché Conca, per ricordare i bersaglieri caduti nella strage del 26 maggio 1916, ma non solo. 79, i fanti piumati del Settimo Battaglione Ciclisti che vennero uccisi da una granata austriaca al loro arrivo in Altopiano dal Carso. “Uniti dalla morte in una sorte beffarda”, rievoca il monumento a cui hanno reso omaggio amministrazione comunale di Roana e sezioni cremisi da tutto il Veneto e oltre. Un monumento ora arricchito dalla targa al bersagliere Luigi Stevan e al consigliere comunale Dario Frigo, scomparso la primavera scorsa. Come ha sottolineato il sindaco Elisabetta Magnabosco nel suo discorso, «questo è fare la storia ed esserne parte in prima persona: rendere onore a luoghi ora di pace, posti meravigliosi che per restare tali devono vederci uniti nella collaborazione».
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.