menu

29.07.2023

BASSANO. LA POLITICA CONTRO LE IMPRESE: "UNO SCHIAFFO AI LAVORATORI"

Uno schiaffo alle imprese e alla gente che lavora, proprio mentre la produzione industriale vicentina va sotto zero dopo nove trimestri consecutivi di rialzi. Meno 3,79 per cento nel terzo trimestre 2023 rispetto a un anno fa. La curva recessiva è iniziata, l’inflazione incombe sul potere di spesa delle famiglie, i tassi galoppano: incredibile che, in un quadro così preoccupante, a Bassano «gli investitori esteri e pure quelli del territorio vengano scacciati da gruppi ideologizzati, con una visione ancor meno ...che provinciale».
È la severa e allarmata analisi di Laura Dalla Vecchia, presidente di Confindustria Vicenza, dopo il voto che, assieme al trasloco del polo della ditta Pengo, ha bocciato l’ampliamento di Baxi. Stop ai nuovi spazi per realizzare pompe di calore e sistemi ibridi, proprio quando bisognerebbe incentivare ricerca e tecnologie del futuro per invertire il trend congiunturale negativo. Investimenti viceversa dirottati oltreconfine da scelte che Dalla Vecchia definisce irresponsabili: il primo passo verso il possibile licenziamento di centinaia di persone e la chiusura dello storico sito industriale. Non è la prima volta che capita a Bassano: dieci anni fa l’americana Alps South dovette rinunciare a uno stabilimento da 400 posti di lavoro.
Il consiglio comunale, osserva Dalla Vecchia, ha sentenziato che rappresenta una città anti-impresa. Una città che manda all’aria i progetti di chi porta lavoro di qualità, tecnologie, attrattività per i giovani, stabilità: una multinazionale che investe milioni di euro nel territorio, di sicuro non delocalizza il giorno dopo. L’auspicato tribunale pedemontano, un domani, rischia di trovarsi un’area svuotata di aziende e lavoratori. Da Confindustria, un estremo appello per lo scatto d’orgoglio e di lucidità mancato finora: «C’è da muoversi affinché la questione non si chiuda così, e con grande rapidità anche, per il bene di tutti».

Servizi 29 Luglio 2023

01/12/2023 Bassano Notizie

Telegiornali