IL CASO. PRIMO SUICIDIO ASSISTITO, GHELLER: "UNA SCELTA DA DIFENDERE"
Gloria è morta. E lo ha fatto da persona e paziente libera. Si è auto iniettata il farmaco, messo a disposizione dall'Ulss. Se ne è andata alle 10.25 del 23 luglio, a 78 anni, nella sua casa, a fianco dei suoi cari. "La vita e bella, ma solo se siamo liberi. E io lo sono stata fino alla fine". L’ultimo messaggio di Gloria, nome di fantasia. Poche parole. Le stesse che disse appena ottenuto il via libera al suicidio assistito, ...un mese e mezzo fa. Secondo caso in Italia, il primo con il supporto dell’azienda sanitaria.
Il suo personale testamento alla politica, perché faccia in fretta e riempia il vuoto normativo sul fine vita; poche importanti parole affidate all'associazione Luca Coscioni.
Il Veneto è la prima regione in Italia ad aver raggiunto e depositato la soglia delle firme - settemila - necessaria per poter portare la proposta di legge regionale “ Liberi Subito” sul suicidio assistito in Consiglio. Aiuterà ad avere tempi brevi e piena assistenza. Veneto che per l’associazione è un modello da seguire.
Paziente oncologica con una diagnosi che non le dava scampo, che le faceva soffrire pene indicibili. Il via libera a sei mesi dall’avvio dell’iter. Meno di due settimane fa aveva fatto appello alle istituzioni, a Zaia, per accelerare i tempi del rinnovo delle verifiche: le sue condizioni di salute stavano peggiorando. Prima di lei Stefano Gheller, vicentino affetto da distrofia muscolare, ha ottenuto il parere favorevole dell’azienda sanitaria numero sette e del comitato etico. Quattro casi in tutta Italia. «Hai ottenuto e fatto ciò che volevi ed è giusto così, una scelta difficile e totalmente personale che va sempre difesa, sostenuta e rispettata», scrive sui social Gheller. «Buon viaggio "Gloria", ovunque tu sia andata».
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.