menu

24.07.2023

LA TRAGEDIA. JACOPO, NIENTE AUTOPSIA: AL PALASPORT L’ADDIO AL CICLISTA

Potrebbe rientrare in Italia già nelle prossime ore la salma di Jacopo Venzo il giovanissimo ciclista di Cartigliano deceduto lo scorso venerdì durante la prima tappa di una corsa in Austria. Il giovane di appena 17 anni, studente del liceo artistico di Nove, ha perso il controllo della sua bicicletta durante una discesa finendo per sbattere violentemente il capo senza più riprendersi. La famiglia, in accordo con la magistratura austriaca, ha scelto di non effettuare l'autopsia sul corpo del ...ragazzo, escludendo così di fatto qualunque altra causa per la morte di Jacopo se non quella di un tragico incidente. Una scelta condivisa anche dal direttore sportivo della “Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino”, la squadra di Jacopo.
Un ragazzo per bene, educato, pronto a spendersi per i compagni e a gioire anche per i loro successi. Così Comacchio ricorda Jacopo Venzo il cui funerale potrebbe essere celebrato già mercoledì o giovedì quasi certamente, in uno spazio sportivo, il campo da calcio del paese e o in un palasport. Tra le ipotesi più probabili la CMP arena di Bassano che solo pochi mesi fa aveva ospitato l'ultimo saluto ad un altro giovanissimo atleta, Tommaso Fabris, scomparso per una meningite fulminante.
Intanto due comunità, quella di Nove e quella di Cartigliano, si sono strette attorno alla famiglia del ragazzo, come il mondo del ciclismo dal quale fin da primo momento stanno arrivando messaggi di solidarietà e vicinanza. Nelle scorse ore, la madre di Gino Mäder ciclista 26enne morto 5 settimane fa al Tour de Suisse, ha scritto un messaggio a mamma Jessica:“ Cara famiglia Venzo non ci conosciamo eppure ci unisce così tanto. Nessuna parola può esprimere il dolore che sentiamo ma voglio farvi sapere che mi sento vicina a voi”.
Domani sera, alle 20.30 in chiesa a Nove, è previsto un momento per ricordare Jacopo. Ci saranno i suoi amici e i suoi compagni di squadra, sconvolti dalla tragedia che, dopo aver cancellato la partecipazione al Giro del Veneto del prossimo fine settimana, ora sono chiamati ad affrontare la sfida più difficile.

Servizi 24 Luglio 2023

05/12/2023 Bassano Notizie

04/12/2023 Bassano Notizie

03/12/2023 Bassano Notizie

02/12/2023 Bassano Notizie

01/12/2023 Bassano Notizie

Telegiornali