19.07.2023
Ottant'anni e non sentirli! Sono quelli che celebra in questo 2023 la classicissima del ciclismo estivo under 23: la Bassano – Montegrappa, in scena la prossima domenica, lungo i 27 km di tornanti della strada Cadorna che conduce in vetta al monte sacro alla patria. Il programma dell'evento, che vede coinvolti oltre 150 volontari, rispetterà la tradizione.
7 giri da 10 km in pianura e poi 27 di scalata fino alla vetta alla caccia di un trofeo che negli ...anni ha visto iscritti nell'albo d'oro nomi che hanno fatto la storia del ciclismo da Bartali e Ivan Gotti da Fabio Aru fino a quel Giulio Ciccone oggi maglia a pois al tour de France. Per la sfida di quest'anno, invece, i giochi sono aperti.
Bassano Notizie del 19.07.2023 TG Completo
LA FESTA PER I CENTO ANNI DI SCOUTISMO A BASSANO 100 anni di scoutismo nel bassanese, da quando nel 1923 sotto la guida di Bortolo Zonta, Don Giovanni Pacchin e Pietro Facchinello cominciò l’avventura scout basata sul metodo educativo elaborato da Baden Powell. Un movimento che si è fondato sui valori di avventura, gioco e comunità e ha tracciato la strada a moltissimi ragazzi e ragazze della zona. Sono migliaia infatti i bassanesi che hanno avuto un trascorso scout. Per questo compleanno le associazioni bassanesi si sono riuniti per realizzare una grande festa. Sarà organizzata anche una mostra fotografica su più sedi che illustrerà i cent’anni di storia dello scoutismo. Tre giorni di festa che saranno da stimolo per le associazioni tutt’ora attive nel territorio che contano mille giovani e capi in attività.
DIFENDONO LE AMICHE, IN DUE FINISCONO IN SALA OPERATORIA Due bassanesi aggrediti in pochi giorni per aver difeso donne in difficoltà, sono finiti in rianimazione e in sala operatoria per le lesioni riportate. I fatti sono avvenuti in città e a Cassola, tutti negli ultimi giorni. Vittime sono stati un sessantenne e un trentenne: il primo è stato ricoverato in rianimazione per alcuni giorni, poi operato per le diverse lesioni riportate al viso dopo il pestaggio subito in un distributore di via Capitano Alessio, il secondo è stato vittima di un’aggressione avvenuta in piscina, anche lui è stato operato per una frattura scomposta del setto nasale. Entrambi sono ancora ricoverati all’ospedale San Bassiano.
“BASSANO – MONTEGRAPPA”, 80 ANNI PER LA CLASSICISSIMA Ottant'anni e non sentirli! Sono quelli che celebra in questo 2023 la classicissima del ciclismo estivo under 23: la Bassano – Montegrappa, in scena la prossima domenica, lungo i 27 km di tornanti della strada Cadorna che conduce in vetta al monte sacro alla patria. Il programma dell'evento, che vede coinvolti oltre 150 volontari, rispetterà la tradizione. 7 giri da 10 km in pianura e poi 27 di scalata fino alla vetta alla caccia di un trofeo che negli anni ha visto iscritti nell'albo d'oro nomi che hanno fatto la storia del ciclismo da Bartali e Ivan Gotti da Fabio Aru fino a quel Giulio Ciccone oggi maglia a pois al tour de France. Per la sfida di quest'anno, invece, i giochi sono aperti.
LA TREGUA NON BASTA, MORTI QUATTRO ANZIANI Olindo Zualon, il 63enne di Santa Giustina in colle morto per un colpo di calore mentre lavorave nel suo panificio di Castelfranco Veneto, non è stata l'unica vittima registrata ieri nella Pedemontana a causa del clima torrido di questi giorni. Quattro sono stati, infatti, gli anziani deceduti nella zona tra Crespano e Possagno, vittime indirette di temperature per molti divenute insostenibili. Anziani e soggetti con patologie pregresse: sono loro i soggetti maggiormente a rischio. In aiuto agli anziani arrivano spesso i comuni con appositi piani d'emergenza attivati dai loro servizi sociali. E' il caso di Bassano dove l'amministrazione mette a disposizione il centro diurno di via Jacopo Da ponte
PROFUGHI SCARICATI NEI COMUNI, MARCATO: “ACCOGLIENZA MODELLO DEL GOVERNO” Continua a tenere banco il tema dell’accoglienza dei profughi, scaricati e riscaricati come pacchi postali anche in alcuni Comuni del Vicentino. L’assessore regionale Roberto Marcato precisa che “il metodo operato segue un modello del Governo centrale”, nel frattempo anche dai sindaci di Bassano e Lusiana/Conco, che da anni stanno già accogliendo profughi nei centri Cas, arriva il sostegno ai colleghi che sono stati costretti a gestirli all’improvviso. E proprio nel Comune dell’Altopiano, dove un profugo mussulmano nei giorni scorsi ha sfregiato il campanile con simboli inneggianti Allah, resta accesa la polemica dell’accoglienza con la sezione Lega Altopiano che ribadisce di “pretendere rispetto” e chiede “provvedimenti adeguati”.
VENTO E GRANDINE, IL MALTEMPO SFERZA LA PEDEMONTANA Piogge, violente grandinate, vento fortissimo: il maltempo che ha devastato l'area del Comelico ha avuto riflessi, fortunatamente meno drammatici anche nell'area montana e pedemontana del Bassanese. Sull'Altopiano di Asiago i vigili del fuoco sono intervenuti attorno alle 19 per rimuovere alcune piante cadute tra Roana e Canove: giunti nell'area con due mezzi, hanno effettuato interventi per mettere in sicurezza le strade e un cavo elettrico rimasto sospeso. Grandine di medie grosse dimensioni è caduta anche su tutta la pedemontana del Grappa e l' alta pianura, in particolare tra Mussolente e San Zenone degli Ezzelini e sempre nel trevigiano, tragedia sfiorata, questa mattina, ad Asolo dove un'auto è rimasta schiacciata da una quercia secolare, dopo che il cavo a cui era legata ha ceduto per il forte vento delle scorse ore. L'automobilista, residente in zona, soccorso dal personale di Pedemontana Emergenza e dai vigili del fuoco è stato portato in pronto soccorso a Castelfranco Veneto con un trauma al collo e ferite fortunatamente lievi. E il maltempo di ieri sera non ha risparmiato neppure la Valbrenta provocando danni alla linea telefonica ancora interrotta in alcune zone della valle. Per le prossime ore le previsioni non sono certo migliori: la protezione civile regionale ha diramato un'allerta gialla per possibile criticità idrogeologica
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.