07.07.2023
«Sono trascorsi 104 anni da quando, l’8 luglio del 1919, sotto la monumentale Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, si riunirono i soci fondatori che diedero vita all’Associazione Nazionale Alpini. Erano uomini usciti dal Primo conflitto mondiale, animati da nobili intenti: in primo luogo volevano mantenere vivo lo spirito di fratellanza nato nelle trincee».
Comincia così il messaggio lanciato dal presidente nazionale dell'Ana Sebastiano Favero in occasione del 104.simo anniversario della fondazione dell'Ana che ricorre nella giornata di domani e che ...le penne nere, ancora una volta, celebreranno rendendo omaggio alla colonna mozza dell'Ortigara, meta questo fine settimana del tradizionale pellegrinaggio nazionale degli alpini. Un evento che Tva e TeleChiara seguiranno passo passo in diretta a partire dal pomeriggio di domani quando alle 17 dopo l'ammassamento al piazzale degli eroi inizierà la resa degli onori al Labaro dell’Ana e sfilata verso il sacrario militare per la deposizione della corona con i saluti del sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern e del presidente Ana Sebastiano Favero.
Domenica, alle 10, diretta su TeleChiara per la cerimonia a quota 2105 metri: la santa messa precederà l'intervento delle autorità e la deposizione di una corona alla Colonna Mozza. A seguire resa degli onori al Labaro dell’Ana e deposizione della corona al cippo austroungarico.
Ancora una volta, dunque, saremo al fianco degli alpini, portando nelle vostre case l'emozione delle penne nere con le nostre dirette: domani dalle 17 su TvA e domenica dalle 10 su TeleChiara.
Bassano Notizie del 07.07.2023 TG Completo
BASSANO. LADRI A CASA DI ELIDE BELLOTTI, RUBATA L'ARGENTERIA Ladri in azione in piazzetta delle Poste, nel cuore di Bassano. Nel mirino dell’incursione notturna, l’abitazione dell’insegnante e scrittrice Elide Imperatori Bellotti, figura amatissima in città, scomparsa lo scorso novembre all’età di 93 anni. Dall’appartamento rimasto da allora vuoto i ladri hanno trafugato vari pezzi di argenteria e una stola in visone, mettendo sottosopra le stanze alla ricerca di oggetti di valore. Ancora da quantificare con esattezza il bottino. I malviventi hanno svaligiato anche un altro alloggio dello stesso palazzo, approfittando dell’assenza dei proprietari, che hanno fatto l’amara scoperta al ritorno dalle ferie.
CITTADELLA. LETTERE IN CELLA PER L’EX GUARDIA: “SCRIVETE TUTTI A MASSIMO" «In un mondo sempre più social vorrei proporre un momento vintage: rispolveriamo la classica carta e penna e scriviamo una lettera, un semplice messaggio o un saluto a Massimo». A lanciare la sfida proprio sui social è Franca Berto, la compagna di Massimo Zen, l'ex guardia giurata di Cittadella condannata a 9 anni e mezzo di carcere per aver sparato e ucciso un bandito nel trevigiano. Da qualche settimana Massimo è in carcere e l'unico modo che ha per comunicare con il mondo è proprio la posta. Così ha lanciato la proposta con tanto di indirizzo del carcere di Verona Montorio e le prime risposte sono già arrivate. Lettere scritte rigorosamente a mano da alcune colleghe di lavoro. Franca le spedirà assieme alle sue. Le prime buste, dunque, sono già in partenza. E Franca è sicura che Massimo farà in modo di rispondere a tutti.
BASSANO. TROVATA MORTA NEL LETTO A 30 ANNI: SI ERA SPOSATA DA POCO L'hanno trovata senza vita lo scorso mercoledì nel letto della sua casa, quella che da qualche tempo divideva con Claudio, l'uomo che aveva sposato solo un anno fa e con il quale aveva scelto di vivere a Bassano. È morta all'improvviso, ad appena 30 anni, Sara Tomaselli Paolin, originaria di Levico Terme, in Trentino. «Una donna espansiva, con idee chiare e piena di talento», la ricorda chi l'ha conosciuta. Una giovane che l'arte e la creatività, passioni che era riuscita a far diventare il suo lavoro: perito in arti grafiche aveva proseguito gli studi laureandosi in beni culturali, competenze che aveva iniziato a lavorare curando gli aspetti grafici di un'azienda attiva nel mondo dei social. Da qualche tempo Sara combatteva con una malattia ma la sua scomparsa improvvisa ha lasciato tutti senza parole, lasciando nel dolore due comunità: quella di Ca' Baroncello dove viveva, e quella di Levico Terme dove aveva vissuto buona parte della sua vita. I funerali di Sara Tomaselli Paolin, si terranno il prossimo lunedì alle 15,30 nella Chiesa Parrochiale di Levico Terme.
ASIAGO. ALPINI IN MARCIA VERSO L'ORTIGARA, DIRETTE SU TVA E TELECHIARA «Sono trascorsi 104 anni da quando, l’8 luglio del 1919, sotto la monumentale Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, si riunirono i soci fondatori che diedero vita all’Associazione Nazionale Alpini. Erano uomini usciti dal Primo conflitto mondiale, animati da nobili intenti: in primo luogo volevano mantenere vivo lo spirito di fratellanza nato nelle trincee». Comincia così il messaggio lanciato dal presidente nazionale dell'Ana Sebastiano Favero in occasione del 104.simo anniversario della fondazione dell'Ana che ricorre nella giornata di domani e che le penne nere, ancora una volta, celebreranno rendendo omaggio alla colonna mozza dell'Ortigara, meta questo fine settimana del tradizionale pellegrinaggio nazionale degli alpini. Un evento che Tva e TeleChiara seguiranno passo passo in diretta a partire dal pomeriggio di domani quando alle 17 dopo l'ammassamento al piazzale degli eroi inizierà la resa degli onori al Labaro dell’Ana e sfilata verso il sacrario militare per la deposizione della corona con i saluti del sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern e del presidente Ana Sebastiano Favero. Domenica, alle 10, diretta su TeleChiara per la cerimonia a quota 2105 metri: la santa messa precederà l'intervento delle autorità e la deposizione di una corona alla Colonna Mozza. A seguire resa degli onori al Labaro dell’Ana e deposizione della corona al cippo austroungarico. Ancora una volta, dunque, saremo al fianco degli alpini, portando nelle vostre case l'emozione delle penne nere con le nostre dirette: domani dalle 17 su TvA e domenica dalle 10 su TeleChiara.
BASSANO. PESCATORI PER UN GIORNO IN GRAPPA NEL SEGNO DELL'INCLUSIONE Quando lo sport abbatte le barriere. È accaduto nei giorni scorsi sul Massiccio del Grappa grazie all'impegno dell'associazione di pesca sportiva "Franco Andolfatto" che, come ormai tradizione, ha regalato una giornata speciale a 23 aspiranti pescatori, grazie alla collaborazione con la locale sezione dell'Associazione Italiana Persone Down. Giovani e meno giovani, hanno imbracciato le canne e, con l'aiuto dei pescatori bassanesi, hanno sfidato lo stagno ricavato in località Campo Croce, con l'obiettivo di catturare il maggior numero possibile di pesci rossi. Una prova di pesca sportiva in piena regola, quella organizzata dal gruppo sportivo del presidente Diego Citton, con ami sprovvisti di ardiglione, che hanno permesso, una volta catturati, di rilasciare i pesci senza aver provocato loro alcuna ferita. Per tutti alla fine un momento di festa a cui non è mancato anche l'assessore all'ambiente del comune di Bassano Andrea Viero come tutti... pescatore per un giorno.
BASSANO. DRAMMA ALL'OSPEDALE, 24ENNE PRECIPITA DALL'ULTIMO PIANO Dramma nella serata di ieri al San Bassiano dove un giovane di appena 24 anni ha perso la vita precipitando dalla terrazza dall’undicesimo piano. L'allarme è scattato attorno alle 19 quando in portineria, mentre già risuonava la sirena che segnalava l'apertura di una porta allarmata, una donna denunciava la presenza di un giovane seduto sulla balaustra del piano più alto dell'ospedale. Inutile si è rivelato, purtroppo, ogni tentativo di salvare la vita al giovane spirato pochi minuti dopo l'impatto con il terreno. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Bassano che hanno appurato come il 23enne, tecnico informativo residente a Breganze, fosse arrivato a Bassano a bordo alla sua auto. Poco prima il fratello, non vedendolo rientrare dal lavoro, ne aveva denunciato la scomparsa. Fino a ieri, però, nessuno era a conoscenza delle sue tragiche intenzioni. Nessuna responsabilità è stata accertata per l'accaduto. Le porte d'accesso alle terrazze del san bassiano dovevano necessariamente restare aperte.
MAROSTICA. UNA DEDICA A GINEVRA TRA I SUPEREROI DI MR. RAIN Una dedica a sorpresa, nel corso del concerto che Mr. Rain ha tenuto al Marostica Summer Festival è arrivata una dedica a sorpresa. Con un palloncino a forma di cuore fatto volare sopra il pubblico, il cantante ha voluto rendere omaggio alla piccola Ginevra Santamaria, la bambina di Cornedo stroncata da una rara forma di tumore lo scorso febbraio all'età di appena nove anni.
MAROSTICA. MR. RAIN DUETTA CON SANGIOVANNI: UNA NOTTE DA SUPEREROI È Marostica ma sembra Sanremo, quando accanto a Mr. Rain si materializza Sangiovanni. Dal palco dell’Ariston a quello di piazza Castello, il rapper terzo quest’anno al Festival per antonomasia duetta a sorpresa con il cantante vicentino. Presentano dal vivo il singolo pubblicato assieme: è ”La fine del mondo”, in ogni senso, per i 4500 in platea, specie quando i due artisti scendono tra il pubblico per un bagno di folla nel sold out. Bambini, ragazzi, genitori: tutti conquistati dai modi educati e dai testi introspettivi di Mattia Balardi, il 31enne Signore della pioggia portato alle stelle da hit come “Ipernova” e “Meteoriti”. «Siete tutti supereroi». Mr. Rain introduce così il gran finale sulle note del suo celeberrimo successo, preceduto anche dal toccante ricordo della bimba di nove anni di Cornedo vinta dalla malattia pochi mesi fa. Un coro replicato a fine concerto con i fan che hanno assediato il castello fin oltre mezzanotte.
BASSANO. PONTE CHIUSO: SOSTA GRATIS E PIU' CARTELLI PER RIDURRE I DISAGI Faccia a faccia tra commercianti e amministrazione comunale di Bassano e commercianti dopo le proteste per la chiusura senza preavviso del Ponte Nuovo: tra le novità in arrivo per ridurre i disagi, un’area di sosta gratuita e più cartelli per avvisare che le attività della zona sono aperte.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.