09.06.2023
Era stato colpito da un Daspo urbano che gli vietava di mettere piede a Bassano per essersi vestito come un deportato ebreo a una manifestazione di protesta contro il green pass. Ma l’ex sindaco di Resana Loris Mazzorato è salito alla ribalta delle cronache molte altre volte: nel 2020, per aver dato del mafioso al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un post su Facebook. Denunciato per vilipendio al Capo dello Stato, Mazzorato è stato assolto in tribunale di Treviso ...per «la particolare tenuità del fatto». A salvarlo, un articolo della Riforma Cartabia, che evita le condanne per i reati più lievi con pena minima inferiore ai due anni.
Bassano Notizie del 09.06.2023 TG Completo
BASSANO. DONNE A LEZIONE DI AUTODIFESA CONTRO LE AGGRESSIONI Sempre più frequentati i corsi di difesa personale femminile per insegnare alle donne come comportarsi in caso di aggressione. L'ultimo è partito in questi giorni al parco Rocca di Bassano in collaborazione con il consiglio di quartiere Firenze e il patrocinio del Comune.
CASSOLA. SUICIDIO ASSISTITO, DOPO GHELLER SECONDO SI’ IN VENETO Gloria ha 78 anni. È la seconda persona in Veneto che ha avuto il via libera alla procedura per il suicidio medicalmente assistito. Gloria è affetta da una patologia oncologica irreversibile che le provoca sofferenza. Gloria ha deciso autonomamente e consapevolmente e l’azienda sanitaria le fornirà la strumentazione per somministrare il farmaco letale. Ad annunciarlo è stata l’associazione Luca Coscioni. Un iter durato sei mesi. La prima persona in Regione ad avere il via libera era stato Stefano Gheller, cassolese di 50 anni affetto da una grave forma di distrofia muscolare. «Sono contento che qualcun altro abbia ottenuto quello che desidera fare della sua vita», ci ha detto Gheller: «È giusto che chi vuole porre fine alla propria vita venga ascoltato e venga accettata la sua richiesta». «Ora - continua Stefano Gheller - spero che i tempi siano sempre più brevi, se uno non ce la fa più deve poter decidere». Tra le battaglie di Stefano Gheller c’è quella di realizzare nel litorale veneto una spiaggia per chi come lui è un disabile grave. Una richiesta che ha fatto direttamente a Luca Zaia quando è andato a casa sua lo scorso anno. L’Ulss 4 pochi giorni fa l’ha contattato per avvisarlo che a breve a Jesolo la spiaggia sarà pronta.
ROMANO. AUTOVELOX CECCHINO: ”ECCO COME FARE RICORSO” Sull’autovelox di Romano d’Ezzelino interviene anche l’associazione Migliore Tutela che ha già preparato un’istanza per fare ricorso. C’è chi ha preso in un breve periodo 5, 6, anche 10 multe senza rendersene conto. Tutte sul tratto della Valsugana nel comune di Romano d’Ezzelino. Automobilisti che hanno scoperto di essere stati sanzionati solo quando hanno ricevuto a casa il verbale. Questo è uno dei punti su cui si basa il lavoro dell’associazione Migliore Tutela, quello della serialità delle sanzioni. Secondo l’avvocato Emanuele Dalla Palma, presidente dell’associazione, il comune dovrebbe fare sicurezza preventiva e non un’azione punitiva. L’associazione che tutela i diritti dei cittadini sanzionati ha presentato una richiesta al comune per avere la documentazione degli autovelox. Poi chiederanno al sindaco un incontro per poter mediare in questa situazione di disagio. L’utente deve avvertire la presenza del velox che deve essere avvistabile. Secondo l’associazione Migliore Tutela quello della statale 47 presenta delle incongruenze rispetto alla normativa Ora l’associazione Migliore Tutela elaborerà un’istanza da rivolgere al comune di romano in autotutela dove sono indicati gli elementi che devono essere considerati al fine dell’annullamento delle sanzioni. Si troverà in internet e potrà scaricarla chiunque in modo autonomo per trovare una soluzione immediata. Altrimenti i cittadini dovranno rispettare i tempi di 30 o 60 giorni per fare ricorso o al giudice di pace o in prefettura.
BASSANO. FALSO ROBERTO BAGGIO CHIEDE SOLDI: TRUFFA SVENTATA AI VOLONTARI Cercavano una stella dello sport per la campagna nazionale dell’associazione Donatori midollo osseo in piazza a Bassano. Avevano subito pensato a Roberto Baggio come testimonial per riuscire a iscrivere nuovi potenziali donatori per offrire una speranza di vita a tutti i pazienti in attesa di trapianto. E così hanno cercato di contattarlo. Dopo aver cercato i contatti per contattare l’ex calciatore sono incappati in un profilo fake di uno sconosciuto che ha cercato di truffarli. Dapprima questo personaggio ha accolto il loro invito fingendosi Roberto Baggio, poi ha chiesto ai volontari di contattare il suo manager il quale a sua volta ha richiesto ad Admo un compenso di settemila euro. L’associazione si è rifiutata di versare la somma e il profilo fake ha cercato di contattarli abbassando il prezzo fino a mercoledì 7 giugno quando i volontari di Admo hanno capito che si trattava di una truffa.
LA SENTENZA. DIEDE DEL MAFIOSO A MATTARELLA: EX SINDACO ASSOLTO Era stato colpito da un Daspo urbano che gli vietava di mettere piede a Bassano per essersi vestito come un deportato ebreo a una manifestazione di protesta contro il green pass. Ma l’ex sindaco di Resana Loris Mazzorato è salito alla ribalta delle cronache molte altre volte: nel 2020, per aver dato del mafioso al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un post su Facebook. Denunciato per vilipendio al Capo dello Stato, Mazzorato è stato assolto in tribunale di Treviso per «la particolare tenuità del fatto». A salvarlo, un articolo della Riforma Cartabia, che evita le condanne per i reati più lievi con pena minima inferiore ai due anni.
CASSOLA. "UN PIATTO PER L'EMILIA ROMAGNA" IN AIUTO AGLI ALLUVIONATI “Un piatto per l'Emilia Romagna”. È questo il nome dell'iniziativa benefica organizzata per il prossimo sabato 10 giugno dalla Pro Loco e dalle associazioni di volontariato di Cassola con l'obiettivo di raccogliere fondi per i cittadini interessati dall'alluvione del mese scorso. Dalle 18, nell'ex caserma dei Muli, e con un contributo di appena 8 euro, sarà possibile degustare un piatto di pasta all'amatriciana e sorseggiare una bibita per aiutare il comune di Molinella che utilizzerà i fondi raccolti anche grazie ad una lotteria per avviare le ricostruzione del zone del paese più danneggiate. Per l'occasione, e vista la coincidenza con la finale di Champions League di calcio sarà attivato anche un maxi schermo per consentire agli appassionati di seguire la sfida. Ma quella organizzata a Cassola è solo una delle iniziative di vicinanza alle popolazioni emiliana e romagnola avviata nel nostro territorio. Anche la multiutility Etra ha voluto dare il proprio contributo di ricostruzione inviando nel Ravennate tre tecnici ed altrettanti mezzi con l'obiettivo di collaborare al trattamento delle migliaia di tonnellate di rifiuti raccolti post alluvione. «Abbiamo messo a disposizione i nostri uomini e i nostri mezzi per dare il nostro contributo - ha spiegato il presidente di Etra, Flavio Frasson - un sostegno piccolo ma che speriamo possa aiutare, seppur in minima parte, chi in questa tragedia ha perso tutto».
TEZZE. A SCUOLA IN BICICLETTA: PIPPO POZZATO PREMIA I VINCITORI Elisa Lorenzon è la vincitrice della seconda edizione di “Io mi muovo in bici”, l'iniziativa concorso indetta dal Comune di Tezze sul Brenta per incentivare i ragazzi ad usare le due ruote nel percorso casa-scuola con una competizione a colpi di pedale che ha premiato gli alunni che più volte hanno raggiunto le aule in bicicletta. E a spuntarla è stata appunto Elisa, che come i suoi compagni adora girare su due ruote. Oltre 400 gli studenti delle scuole medie di Tezze sul Brenta che si sono ritrovati al Parco dell'Amicizia per una mattinata di festa a conclusione di un'iniziativa sempre più amata dai ragazzi. Testimonial d'eccezione, fin dalla prima edizione dell'evento, l'ex campione di ciclismo Filippo Pozzato.
CICLISMO. POZZATO ANTICIPA UN'ESTATE DI GRANDI EVENTI SU DUE RUOTE Un'estate di grandi appuntamenti su due ruote in tutto il Veneto: le anticipazioni dell'ex campione Pippo Pozzato, ora organizzatore di alcuni tra gli eventi di maggior richiamo a livello regionale.
CITTADELLA. L'EX GUARDIA IN CELLA A ORE: "IL CARCERE FA PAURA" Franca è la compagna di Massimo Zen, l'ex guardia giurata di Cittadella condannata per l'omicidio volontario di Manuel Major, il bandito ucciso nell'aprile del 2017, mentre con alcuni complici tentava la fuga dopo aver assaltato una serie di bancomat del trevigiano. Da giorni, assieme a Massimo sta attendendo che arrivi l'ordine di carcerazione che lo costringerà a 9 anni e mezzo di carcere. E il prossimo potrebbe essere l'ultimo weekend di libertà. Quando andranno a prenderlo per condurlo in carcere, Massimo potrà portare poche cose con sé, racchiuse in un sacchetto di naylon. Quel sacchetto è pronto da giorni.
BASSANO. AUTO INVESTE 13ENNE: "IN VIA COLOMBO SI RISCHIA LA VITA" Eleonora è ancora sconvolta. Questione di attimi e di centimetri e oggi forse starebbe piangendo il figlio tredicenne, investito da un’auto sull’attraversamento ciclopedonale lungo via Colombo, subito a ovest dell’incrocio con via Ca’ Dolfin. Le vetture sfrecciano sul rettilineo in corsia di sorpasso: una minaccia costante che mette a rischio ogni giorno non solo gli studenti. Da anni il consiglio del quartiere San Bassiano chiede inutilmente l'installazione di un semaforo a chiamata. Eleonora si rivolge direttamente a Elena Pavan, madre a sua volta: «La sindaca si metta una mano sulla coscienza». Dopo il volo sull’asfalto che l’ha mandato all’ospedale, il figlio ha botte un po’ dappertutto e il polso fasciato: forse lunedì non riuscirà a scrivere di suo pugno il tema per l’esame di terza media.
CITTADELLA. PARLA LA COMPAGNA DI MASSIMO ZEN: "DELUSI DALLA POLITICA" Potrebbe essere l'ultimo weekend di libertà per Massimo Zen, l'ex guardia giurata di Cittadella condannata a nove anni e sei mesi di prigione per aver ucciso un bandito in fuga. Per lui e la compagna Franca sono terribili ore di attesa.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.