06.06.2023
Il cuore di Bassano chiuso completamente alle auto: il sindaco Elena Pavan apre alla sperimentazione suggerita dall’assemblea di quartiere del centro storico.
Riflessioni che riguarderanno anche la mappa dei parcheggi: i residenti lamentano di averne troppo pochi a disposizione.
Dopo il giro di vite contro i locali fracassoni che adesso rischiano 500 euro di multa, la stretta sulla quiete pubblica farà scattare altri divieti. Meno disturbi e più decoro: a luglio partiranno i lavori per ampliare i bagni pubblici accanto ...alla chiesa di San Giovanni.
Bassano Notizie del 06.06.2023 TG Completo
BASSANO. CENTRO SENZ'AUTO, IL SINDACO APRE ALL'ESPERIMENTO Il cuore di Bassano chiuso completamente alle auto: il sindaco Elena Pavan apre alla sperimentazione suggerita dall’assemblea di quartiere del centro storico. Riflessioni che riguarderanno anche la mappa dei parcheggi: i residenti lamentano di averne troppo pochi a disposizione. Dopo il giro di vite contro i locali fracassoni che adesso rischiano 500 euro di multa, la stretta sulla quiete pubblica farà scattare altri divieti. Meno disturbi e più decoro: a luglio partiranno i lavori per ampliare i bagni pubblici accanto alla chiesa di San Giovanni.
NOVE. "SEI L'AMANTE DI MIO MARITO": ACCOLTELLA LA VICINA Il timore del tradimento del marito, l’incontro con la presunta rivale in amore, la lite furiosa, finita con l’accoltellamento dell’amante. E’ quanto avvenuto a Nove la sera dello scorso 2 giungo, con un’aggressione che avrebbe potuto avere pesanti conseguenze, evitate solo dall’immediato intervento degli agenti del commissariato di Bassano. Tutto è avvenuto nelle abitazioni prossime a Piazza De Fabris. Erano le 22 quando una marocchina di 43 anni, residente in zona, è passata accanto alla casa della vicina, una giovane connazionale. Dalla strada avrebbe notato che all’interno dell’abitazione c’era anche la madre della giovane, 53 anni, anche lei di nazionalità marocchina e sempre residente in paese, che era andata a trovare la figlia insieme alla sorella più piccola. La 43enne era convinta che la madre della vicina avesse una relazione amorosa con il marito. Non ci ha pensato un secondo ed è entrata per regolare i conti. L’iniziale lite, fatta solo di urla e accuse di tradimento, ha preso subito una brutta piega, le due donne sarebbe venute alla mani, poi la 43enne avrebbe impugnato un coltello da cucina, col quale avrebbe ferito la rivale tagliandola al braccio e sulla fronte. L’allarme a quel punto era già scattato, la volante del commissariato di Bassano è arrivata in pochi istanti, con gli agenti che sono riusciti a riportare subito l’ordine. La vittima dell’aggressione è stata condotta all’ospedale San Bassiano, per essere medicata. I medici le hanno diagnosticato solo ferite superficiali, giudicate guaribili in 5 giorni. Ma lite avvenuta in un contesto famigliare ha fatto attivare l’iter del Codice Rosso, con una denuncia a carico della 43enne che adesso dovrà rispondere di un’accusa per lesioni.
BASSANO. PSICOLOGI A SCUOLA: BOOM DI RICHIESTE D'AIUTO Richieste di aiuto degli studenti, prevenire le situazioni problematiche, incontri con i genitori per specifiche emergenze. Lo psicologo entra nelle scuole per aiutare ragazzi, famiglie e docenti. Dopo il caso dello studente che ha accoltellato la professoressa in classe ad Abbiategrasso il ministro Valditara ha posto l’attenzione sulla necessità delle scuole di utilizzare il servizio degli psicologi, ancora di più dopo la pandemia quando le situazioni di emergenza si sono fatte sempre più numerose. Ogni scuola decide di implementare il servizio dello psicologo in autonomia attraverso un bando. L’utilizzo dello specialista riguarda sei la scuola primaria che la secondaria. Potrebbe essere lo stesso insegnante a chiedere allo psicologo di intervenire per risolvere i problemi legati a una classe, oppure la richiesta può arrivare dallo studente direttamente. Lo scopo è quello di affrontare le situazioni di blocco per favorire un percorso scolastico sereno.
ASIAGO. CONTROLLI ANTIDROGA NELLE SCUOLE E SUI BUS Guardia di Finanza al lavoro già dalle 7, questa mattina, sull'Altopiano di Asiago dove, coadiuvati dalle unità cinofile, hanno effettuato controlli nelle zone della stazione e delle principali fermate degli autobus. Le verifiche, mirate al possibile ritrovamento di sostanze stupefacenti, sono poi continuate anche all'esterno dell'istituto Ipsia di Asiago, senza però dare alcun esito. Sotto la lente sono finiti anche bar e locali che ospitano macchinette per il gioco. Anche in questo caso, tutto è risultato in regola.
ROSA'. MERLO, DUE ANNI FA LA MORTE. IL PADRE: "TRADITO DAL MIO PAESE" Due anni sono già trascorsi dal 6 giugno 2021, il giorno della scomparsa di Michele Merlo, il cantautore di Rosà ucciso da una leucemia fulminante. Sulla sua morte in Procura a Vicenza è ancora aperto un fascicolo. Nel registro degli indagati un solo nome: quello del medico di base Vitaliano Pantaleo, che stando ai periti si sarebbe reso responsabile di una condotta gravemente colposa, non avendo compreso l'origine degli ematomi comparsi sulle gambe di Michele nei giorni antecedenti il decesso. Sono ormai mesi che quel fascicolo giace in procura in attesa di una decisione: rinvio a giudizio del medico o archiviazione. Da parte della famiglia, che per ricordare Michele il prossimo sabato con l'associazione Romantico Ribelle ha organizzato un evento musicale a Jesolo e fatto uscire nelle scorse ore un inedito, non c'è nessun intento di colpevolizzare il medico, ma solo la voglia di conoscere la verità. Una scelta che però gli sarebbe costata cara. Domenico Merlo accusa il suo paese, Rosà, di non averlo sostenuto, tanto da aver scelto di trasferire la residenza a Bassano.
COLCERESA. CILIEGIE, CHIUSURA IN BELLEZZA Ciliegie da incorniciare, in tutti i sensi. Non solo più rosse e invitanti che mai nelle cassettine d’ordinanza. Piccole opere d’arte immortalate anche dagli obiettivi del Fotogruppo Nove e raffigurate dalle mani creative degli studenti: tema del concorso di quest’anno, la ciliegia e l’acqua. L’acqua, essenziale ma nemica quando è troppa. Dopo un avvio in salita a causa della pioggia che ha compromesso le varietà precoci, il trittico delle feste della ciliegia Igp di Marostica si è chiuso in bellezza a Colceresa, dove la mostra mercato ha festeggiato le 40 edizioni sotto la regia di Comune e Pro Loco. Ciliegie belle e buone non solo in sé, ma anche come ingredienti di tanti piatti prelibati e del nuovo dolce, “La Pèca del Salbaneo”, nato dall’incontro di tre eccellenze.
ALTOPIANO. COSTO, MULTE SENZA TREGUA: CRESCE LA RIVOLTA Da una parte i sindaci di Asiago e Roana, dall'altra il primo cittadino di Cogollo. In quella che è già stata ribattezzata la guerra del Costo ad esprimersi dovrà ora essere la provincia. Sua mesi fa la decisione di installare autovelox lungo la direttrice che unisce l'Altopiano alla pianura. Suo il compito di valutare se mantenere la scelta anche alla luce delle 78 multe staccate in un solo giorno sull'arteria montana e delle conseguenti polemiche emerse. Intanto, il presidente Nardin annuncia un nuovo incontro chiarificatore Per ora nessuna convocazione ufficiale è arrivata da parte della Provincia ma intanto, su una cosa fin d'ora Nardin non ha dubbi. Intanto, da parte loro, gli automobilisti pizzicati dal velox non si arrendono e annunciato l'avvio di una possibile class action.
BASSANO. AMICO LIBRO, IL CONCORSO PREMIA I GIOVANISSIMI LETTORI La biblioteca civica di Bassano ha ospitato la finale della venticinquesima edizione del concorso “Amico Libro”: una gara promossa assieme a Comitato di educazione alla lettura e assessorati alla cultura e alla pubblica istruzione affinché giovani e giovanissimi si avvicinino alla lettura, intesa non tanto come obbligo scolastico, quanto come il miglior mezzo a loro disposizione per investire nel proprio futuro. A contendersi il premio, tre classi degli istituti comprensivi cittadini: un testa a testa combattutissimo attraverso prove che richiedevano una preparazione per quanto riguarda la comprensione e l’analisi del testo, ma anche una buona memoria. Una competizione da cui sono usciti tutti vincitori, per i trecento libri donati dall’amministrazione comunale alle scuole aderenti, ma soprattutto per aver compiuto un passo verso un mondo di conoscenze e interessi che rappresenta per tutti, ma specialmente per i ragazzi, il trampolino di lancio per le opportunità della vita.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.