GALLIO. MORTO PER L'ESPLOSIONE, EVACUATA TUTTA LA FAMIGLIA
Lo scatto è quello della festa dei 30 anni, compiuti appena pochi giorni fa. Impossibile per tutu immaginare che, quello, sarebbe stato l'ultimo compleanno per Riccardo Baù, ucciso ieri dall'esplosione di un vecchio ordigno bellico scambiato banalmente per un normale tubo. Uno scoppio potentissimo che non gli ha dato scampo: il giovane è deceduto nella serata di ieri all'ospedale San Bortolo di Vicenza. Erano all'incirca le 9.45, ieri mattina, quando Riccardo stava lavorando nella casa di col Fuste di ...proprietà del padre: aiutava gli operai impegnati nella posa del nuovo cappotto: salito fino ad un'altezza di 6 metri ha notato un tubo sporgere all'esterno della parete della sua camera, ha preso un flessibile e l'ha tagliato. È bastato che la lama toccasse il tubo per provocare una deflagrazione sentita a km di distanza e che ha devastato buona parte della parete: Riccardo Baù è rimasto schiacciato sotto cumuli di pietre e massi. Soccorso e condotto al San Bortolo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico ma la gravità delle lesioni gli sono state fatali.
Quello che credeva un tubo, lo si saprà solo dal sopralluogo dei vigili del fuoco, in realtà era un siluro bangalore, ordigno della prima guerra mondiale usato per farsi largo tra le trincee nemiche e in questo caso utilizzato per rinforzare le pareti di un'abitazione. Non l'unico peraltro ritrovato nella casa in fase di restauro che per questo è stata giudicata inagibile. Cinque le persone evacuate, tutti familiari di Baù, costretti a trasferirsi per almeno un mese da parenti.
Riccardo Baù lavorava come addetto al controllo della qualità del latte delle malghe dell'altopiano. A Stoccareddo, dove era amato da tutti, nessuno riesce ancora a capacitarsi che sia potuto morire per una sorte così crudele.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.