29.05.2023
Più ancora che da pilastri e pareti, danni che non sarà semplice cancellare soprattutto da gradini e pavimentazione all’esterno del Teatro Astra, imbrattato con centinaia di farfalle nere da mani ignote.
Per dare un nome all’autore del gesto, potrebbero essere determinanti le riprese dell’impianto di videosorveglianza del vicino ristorante: la polizia locale le visionerà nelle prossime ore. Secondo l’assessore alla sicurezza Claudio Mazzocco, non un semplice atto vandalico, ma un messaggio da interpretare, forse da collegare all’eterno stallo nelle trattative ...per l’acquisizione da parte del Comune.
Operazioni del costo di un milione di euro, che partiranno dopo l’estate, una volta ottenute le autorizzazioni del Comune dopo il via libera già firmato dalla Soprintendenza. Nulla ancora si muove, invece, sul fronte della possibile cessione.
Bassano Notizie del 29.05.2023 TG Completo
BASSANO. CASE DI RIPOSO, MARIN AL SINDACO: “DI CHI E' IL SUICIDIO POLITICO?” Era il 28 febbraio scorso quando il sindaco Elena Pavan non usava mezzi termini per commentare la scelta di Marina Bizzotto, unico consigliere di impegno per Bassano, di votare contro l'ordine del giorno che chiedeva le dimissioni del consiglio di amministrazione di Isacc. Oggi, a tre mesi esatti di distanza, dopo che l'ispezione avviata dalla Regione ha confermato che i vertici delle Case di Riposo bassanesi hanno agito nel rispetto della legge e dello statuto, per il numero uno di Impegno per Bassano è arrivato il momento di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. L'amministrazione, a giudizio di Marin, ha commesso un errore: lanciare accuse invece di aprire un dialogo. Quella che è mancata completamente, in tutti questi mesi – sostiene Marin – è una progettualità sul futuro delle case di riposo cittadine.
ROMANO. MINI BOMBA-DAY, ARTIFICIERI IN AZIONE Nessuna zona rossa, ma massima cautela e viabilità modificata, domani mattina, a Romano d’Ezzelino, per la rimozione dell’ordigno bellico ritrovato lo scorso 12 aprile sul Col Roigo, lungo il torrente Mardignon: una granata d’artiglieria lunga 27 centimetri, del diametro di 75 millimetri. Per neutralizzarla, arriveranno da Legnago gli specialisti dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore. Un intervento tecnicamente definito «semplice», sulla base del tipo di bomba e del sito interessato. Le operazioni di bonifica richiederanno comunque una fascia di sicurezza di 170 metri e di conseguenza impatteranno sulla viabilità comunale: un’apposita ordinanza limiterà la circolazione nell’area anche ai pedoni almeno fino alle 9.30.
CARTIGLIANO. OLIMPIADI DELLA TERZA ETA': “UN INNO ALLA VITA” Pallacanestro, tiro al bersaglio, tanti applausi e un mondo di sorrisi: sono questi solo alcuni degli ingredienti che hanno reso vincenti le Olimpiadi della terza età organizzate per il secondo anno dalla casa di riposo di Cartigliano nella cornice di villa Morosini Cappello e che hanno visto protagonisti anche i bambini delle scuole cittadine. Un momento di incontro intergenerazionale, molto più di un semplice evento. Un vero e proprio patto generazionale è quello che ha voluto suggellare lo stesso comune di Cartigliano con un progetto che vedrà la luce nei prossimi anni.
BASSANO. TEATRO ASTRA IMBRATTATO: ESPOSTO DOPO L’ATTO VANDALICO Più ancora che da pilastri e pareti, danni che non sarà semplice cancellare soprattutto da gradini e pavimentazione all’esterno del Teatro Astra, imbrattato con centinaia di farfalle nere da mani ignote. Per dare un nome all’autore del gesto, potrebbero essere determinanti le riprese dell’impianto di videosorveglianza del vicino ristorante: la polizia locale le visionerà nelle prossime ore. Secondo l’assessore alla sicurezza Claudio Mazzocco, non un semplice atto vandalico, ma un messaggio da interpretare, forse da collegare all’eterno stallo nelle trattative per l’acquisizione da parte del Comune. Operazioni del costo di un milione di euro, che partiranno dopo l’estate, una volta ottenute le autorizzazioni del Comune dopo il via libera già firmato dalla Soprintendenza. Nulla ancora si muove, invece, sul fronte della possibile cessione.
ROSA'. UBRIACO E SEMINUDO SI AGGIRA CON UN MACHETE: ARRESTATO Si aggirava seminudo, sotto l'effetto di alcol e stupefacenti, brandendo in mano un machete: un 31enne di nazionalità marocchina, noto alle forze dell'ordine, è stato fermato ieri mattina dai carabinieri della stazione di Rosà, lungo la statale Valsugana, pochi istanti dopo aver frantumato il lunotto posteriore di una auto in sosta e aver tentato di aprire le porte di due abitazioni abitate da cittadini albanesi, a suo dire responsabili del furto del suo cellulare. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di tentata violazione di domicilio, minacce aggravate, danneggiamento e porto non autorizzato di armi.
CALCIO. BASSANO VINCE IL PRIMO ROUND DI SEMIFINALE Missione compiuta. Primo atto in cassa, Bassano si aggiudica il primo round della semifinale playoff per la serie D piegando in garanuno al Mercante il Tamai 1-0. La decide capitan Alex Pellizzer al minuto 26 del primo tempo ma aspettando il ritorno in Friuli domenica prossima, il risultato è pesantissimo, perchè non aver preso gol a domicilio vuol dire poter qualificarsi per la finale non solo vincendo o pareggiando a Tamai domenica ma anche perdendo col minimo scarto, 2-1 o 3-2 a patto però di segnare. Con l'1-0 si andrebbe ai supplementari. Gara tatticamente esemplare per i giallorossi che dopo un paio di vigorosi assalti (Zuin in apertura fuori di poco e guizzo di Brunazzi al 18') l'hanno sbloccata con l'incursione di Pellizzer su pennellata di Bounafaa al 26'. Una volta avanti il Bfc preserva e procede di conserva, azzera i rischi e gestisce saggiamente sino al 90' con qualche squillo di tromba tipo la sassata di Gashi a un quarto d'ora dal termine murata dal portiere. Per adesso va benone così sapendo che nell'altra semifinale i bolognesi del Progresso Castelmaggiore hanno travolto gli abruzzesi del Giulianova per 3-0 ipotecando l'accesso alla finale.
MAROSTICA. FESTA DELLA CILIEGIA DA RECORD: LO SCACCO MATTO DELLA “REGINA ROSSA” Edizione record per la Festa della Ciliegia di Marostica Igp, giunta quest'anno alla sua 79esima stagione e capace di contare oltre 12mila presenze. Da sempre, per Marostica, la Regina Rossa della tavola è il filo rosso capace di unire associazioni, aziende, produttori, agricoltori, coltivatori e l'intero tessuto turistico di un intero territorio. Protagonista assoluta, la ciliegia di Marostica Igp, alle prese con una stagione a dir poco particolare. Sempre la ciliegia è al centro di un nuovo progetto: "La Pèca del Salbaneo", dolce il cui nome trova origine da un'antica leggenda.
GALLIO. UN PARCO DELLA MEMORIA PER UNIRE IL PAESE Una nuova area verde, dotata di percorsi immersi nella natura: 60mila metri quadri disegnati attraverso nuove alberature ed originali elementi architettonici. Un teatro all'aperto e 70 posti auto, per un progetto che ingloberà anche il cimitero, che diventerà parte integrante del parco, pur mantenente la sua sacralità. A Gallio nasce il Parco della Memoria di Gallio: un investimento di 1 milione e 860mila euro che trasformerà letteralmente il comune dell'Altopiano. Il primo stralcio che prenderà avvio all'inizio del 2024 sarà finanziato con 650mila euro dei fondi di confine, cui il comune aggiungerà 40mila euro per gli espropri. Un progetto ambizioso quello avviato dal comune dell'Altopiano per esso ha scelto il nome di Parco della Memoria. A sottolineare il concetto della memoria saranno anche una serie di elementi architettonici che renderanno unico ed identificabile il parco.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.