22.05.2023
Un’apparecchiatura all’avanguardia per l’ospedale San Bassiano. È un videoprocessore compatto che attraverso l’intelligenza artificiale consente di identificare automaticamente le lesioni neoplastiche del colon, anche quelle più piccole che possono sfuggire all’occhio umano.
Il sistema confronta le immagini acquisite con un database composto da milioni di colonscopie eseguite nei centri più avanzati del mondo.
Un risultato reso possibile dal contributo di un privato che attraverso una donazione ha permesso l’acquisto dell’apparecchiatura.
Bassano Notizie del 22.05.2023 TG Completo
BASSANO. L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AIUTA A SCOVARE I TUMORI Un’apparecchiatura all’avanguardia per l’ospedale San Bassiano. È un videoprocessore compatto che attraverso l’intelligenza artificiale consente di identificare automaticamente le lesioni neoplastiche del colon, anche quelle più piccole che possono sfuggire all’occhio umano. Il sistema confronta le immagini acquisite con un database composto da milioni di colonscopie eseguite nei centri più avanzati del mondo. Un risultato reso possibile dal contributo di un privato che attraverso una donazione ha permesso l’acquisto dell’apparecchiatura.
POVE DEL GRAPPA. VIVERI, AIUTI E VOLONTARI PER GLI ALLUVIONATI Due borse cariche di generi alimentari da portare in Emilia Romagna. Tonno, passata di pomodoro, piselli, pasta, latte. Il municipio di Pove del Grappa per tutta la giornata si è trasformato in un vero e proprio magazzino. Moltissimi i cittadini che hanno partecipato alla raccolta alimentare. La raccolta è stata organizzata anche dal tecnico della società tennis Bassano Marco Fioravanzo. Gli alimenti verranno portati martedì a Castel bolognese in provincia di Ravenna. Partenza alle 6 di mattina di fronte al municipio. Il sindaco di Pove del Grappa ha contattato il primo cittadino della città romagnola e si sono accordati per portare sulla riviera viveri e non solo.
CALCIO. BASSANO, TORMENTO ED ESTASI: VOLA AI PLAY-OFF NAZIONALI All'infermo e ritorno poi solo il Paradiso per Bassano artefice di una doppia rimonta che dopo il secondo posto vince i playoff del campionato e approda alla fase nazionale dove adesso incontrerà in doppia sfida in semifinale i friulani del Tamai, garauno al Mercante domenica alle 16.30, ritorno il 4 giugno in Friuli. Ma chi credeva che il Bfc ieri contro il quotatissimo Plateola si sarebbe scansato perché certo della serie D dopo l'intesa con Cartigliano ed Eurocassola è andato deluso. I giallorossi hanno inscenato una partita rovente come la temperatura: sotto 0-1 per l'inzuccata di Arma al 39', Bassano ha impattato al 18' della ripresa con una rete capolavoro, tiro a giro sotto l'incrocio del subentrante Gashi. Supplementari, e altro gol da copertina allo scadere del primo extratime del padovano Dell'Andrea per il vantaggio ospite. Pareva chiusa, nel secondo overtime il Bassano avrebbe dovuto pareggiare per qualificarsi al turno seguente facendo leva sul miglior piazzamento in campionato, pareva spalle al muro e invece un altro cambio uscito dalla panchina di Sambugaro, l'ottimo Minozzo, a 5 minuti dalla sirena va a rimbalzo sul tiro del solito Gashi e insacca sulla respinta del portiere regalando l'estasi e l'apoteosi alla gente del Mercante in festa. E ora sotto col Tamai, ma fusione o no, questo Bassano ha dimostrato di meritarla sul campo la serie D. Eccome.
CICLISMO. BASSANO IN ROSA, SALE LA FEBBRE DA GIRO D'ITALIA Mercoledì sport. Già mercoledì il Giro d'Italia farà tappa di passaggio a Bassano e nel suo comprensorio e c'è già fibrillazione tra sportivi ed appassionati. A Campese per dire, dove la carovana rosa transiterà, nel primo pomeriggio, i bambini delle scuole elementari e dell'asilo stanno preparando una speciale accoglienza per i ciclisti e sin dalle 9 del mattino è in programma nella frazione un programma di intrattenimento e divertimento aperto a tutti. Dalle 12.15 alle 14.45 le strade coinvolte nella kermesse rimarranno chiuse. La carovana rosa transiterà in particolar a Campese, Sant'Eusebio, Via Scalabrini, Ponte Nuovo, viale De Gasperi, via Cristoforo Colombo e via Carpellina, prima di toccare successivamente Rosà e Rossano. E chissà che mercoledì possa essere ancora una giornata felice per il bassanesissimo Marco Frigo, 23 anni di san Giuseppe di Cassola, terzo ieri al traguardo di Bergamo e in gran condizione. Oppure per Nicolas Dalla Valle, il talento di Nove, i cui tifosi si troveranno mercoledì in viale De Gasperi per sostenerlo. Giornata di disagi e sacrifici per i cittadini non tifosi, vero, ma per un giorno all'anno si può sopportare un fastidio in più.
NOVE. IL NEOSINDACO RIACCENDE I LAMPIONI SPENTI Subito un’ora di luce in più per i lampioni del paese, che venivano spenti in anticipo per esigenze di risparmio. È il primo provvedimento firmato dal neosindaco di Nove Luca Rebellato, assieme alla nomina della giunta: un mix tra i due gruppi, area Lega e Fratelli d’Italia, che hanno dato vita alla squadra vincente. Vicesindaco sarà Remo Zaminato, che si occuperà di pubblica istruzione e formazione, sport, associazioni, politiche giovanili. Forte già di un’esperienza da assessore, sa che lo attende un compito a dir poco impegnativo. Zeudi Marini seguirà sociale e disabilità, famiglia e politiche per l’integrazione, Anna Pesavento cultura, biblioteca e museo, Marco Carlesso decoro urbano, quartieri, protezione civile e gemellaggi. Ma anche tutti gli altri consiglieri di maggioranza verranno coinvolti, con deleghe specifiche e non solo. Per Valter Marcon, padre nobile della lista rimasto senza incarichi, è pronta la presidenza del consiglio comunale, una volta modificato lo Statuto.
MUSSOLENTE. SOCIAL ABILITY DAYS, IL FESTIVAL DELL’INCLUSIVITA’ Laboratori artistici dedicati alla danza, alla musica, al teatro e al canto, proiezioni di documentari e il concerto del Gen Rosso International Performing Art Group. È il Social Ability Days a Mussolente arrivato alla sua seconda edizione. Un festival dedicato all’inclusività e al mondo del terzo settore che si occupa di disabilità. Il festival inizierà il 25 maggio e continuerà fino a domenica 28 quando le persone con disabilità saranno protagoniste di una fiera dei loro prodotti realizzati all’interno delle strutture che li accolgono. Il sindaco Cristiano Montagner insieme alla giunta sta valutando la possibilità di realizzare un parco inclusivo in un’area di Mussolente.
BASSANO. TRAFFICO E SMOG: “SOFFOCATI DA 50 MILA AUTO AL GIORNO” Dal banco del suo negozio, Maurizio Ferronato ogni giorno vede scivolare giù per discesa Brocchi l’infinito serpentone d’auto che stringe la sua morsa e soffoca Bassano come un boa. Dal suo osservatorio (poco) privilegiato, è l’ultimo a stupirsi del caos infernale di venerdì scorso: un’intera città bloccata, ostaggio di una vettura ferma nella strozzatura più critica del centro storico. L’assessore ai lavori pubblici Andrea Zonta ha già indicato le possibili vie da imboccare (strada del piano Mar e terza corsia in via Parolini) ma tra i conoscitori più esperti di Bassano c’è chi invita l’amministrazione a ragionare su scenari ad ampio raggio, senza avventurarsi in soluzioni parziali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.