EDILIZIA. “CON IL SUPERBONUS MENO QUALITA’ NEI PROGETTI” La quantità a discapito della qualità. Agevolazioni fiscali da inseguire velocizzando molti passaggi e poco tempo per progettare le soluzioni da mettere in atto: la presidente provinciale dell’Ordine degli Architetti mette in luce le distorsioni causate dal Superbonus 110 per cento. A penalizzare la capacità espressiva degli architetti, anche il nuovo codice degli appalti. Per questo il Premio di Architettura Città di Bassano, quest’anno alla seconda edizione, è una boccata di ossigeno per la categoria.
BAXI CHIEDE PIU’ SPAZIO: IN BALLO 700 POSTI DI LAVORO La politica bassanese deve esprimersi sulla questione dell’area produttiva di San Lazzaro e lo deve fare al più presto. E’ chiaro il messaggio dell’amministratore delegato della Baxi Alberto Favero alla giunta, attraverso una lettera inviata a sindaco, assessori e consiglieri. Entro fine maggio la multinazionale deve sapere se potrà continuare la produzione delle caldaie a energia elettrica a Bassano, trovando nuovo spazio per le linee produttive, o se dovrà spostare parte della produzione all’estero. Sull’area produttiva di San Lazzaro è solo la politica che dovrà esprimersi, poi l’iter tecnico potrà continuare con i tempi stabiliti dalla legge. Ma l’azienda ha bisogno di conoscere l’indirizzo dell’amministrazione e delle minoranze, magari attraverso la convocazione immediata di un consiglio comunale straordinario. A settembre del 2029 la commissione europea ha fissato lo stop della produzione di caldaie a gas. Quel prodotto potrebbe essere venduto esclusivamente ai mercati extraeuropei. Per poter predisporre la produzione di pompe di calore e caldaie ibride per quella data la Baxi ha bisogno di un ampliamento del complesso produttivo individuato nel vicino stabilimento ex Iar ora dell’azienda Pengo. Le conseguenze di un mancato investimento in pompe di calore porterebbe alla riduzione degli organici. Attualmente sono 2mila i lavoratori della Baxi e di tutto l’indotto. Nel giro di 3 anni si potrebbero perdere 700 addetti.
150 GIOVANISSIMI “ECOPIRATI” A DIFESA DELL’AMBIENTE Gli ecopirati coinvolgono nei loro arrembaggi danzanti anche l’assessore Mariano Scotton: gran finale, al Centro Giovanile, per il progetto che ha messo in rete le dieci scuole dell’infanzia paritarie bassanesi. Insegnante Scuola dell’Infanzia Campese Lungo la rotta tracciati assieme ad alcuni esperti, 150 bambini hanno scoperto temi e personaggi legati all’ecologia e alla difesa dell’ambiente. Insegnante Scuola dell’Infanzia Campese
BOOM DI VIRUS A MAGGIO, PIU’ DEBOLI DOPO IL COVID Faringiti, tosse, disturbi intestinali. Anche l’influenza quest’anno sta durando molto di più degli altri anni. Tutta colpa delle difese immunitarie, più basse dopo il covid. Le infezioni sono iniziate prima, in autunno e a causa del clima freddo e delle piogge stanno continuando anche nel mese di maggio. Molti pazienti si rivolgono in guardia medica e al pronto soccorso per visite urgenti per virosi e faringiti. La maggior parte dei casi sono positivi a virus parainfluenzali. Bisognerà aspettare che arrivi il caldo, quando le temperature inizieranno a salire gli adenovirus spariranno. Nel frattempo non rimane che ricorrere alle cure di medici e farmacisti che nel frattempo si trovano ancora a fronteggiare un momento di carenza di farmaci specialmente quelli pediatrici.
MARTINI GUARDA A BASSANO, MARETTA IN CASA LEGA Prossima fermata, Bassano. Il treno elettorale è in perenne corsa e punta già verso il 2024 e oltre. Il week-end alle urne lascia verdetti in sospeso, vedi Vicenza destinata al ballottaggio, e alimenta nuove suggestioni. Incorona ad esempio Mario Conte, confermato trionfalmente a Treviso, come possibile erede di Luca Zaia. E, a livello locale, rilancia altre ambizioni. Le parole di Morena Martini hanno creato stupore e imbarazzo in casa Lega, anche se nessuno le commenta ufficialmente. In confronto, nove mesi fa, la fuga in avanti del sindaco di Cartigliano Germano Racchella, altro possibile jolly leghista, era dai toni quasi democristiani. Insomma, la fascia tricolore di Elena Pavan fa gola a molti, futuri alleati compresi, ma lei l’ha messo in chiaro a inizio aprile. Il treno è lanciato, e le carrozze già affollate di pretendenti al vagone del macchinista.
TURISMO SENZA LAVORATORI: “IN ALTOPIANO VITTO E ALLOGGIO” Un centinaio di lavoratori per far fronte alla prossima stagione turistica estiva in altopiano. Sono i numeri che inquadrano la carenza di personale e manodopera qualificata nelle attività ricettive e nei pubblici esercizi di Asiago. Un settore in continua crescita quello del turismo, messo in ginocchio però dalla mancanza di personale. Per incentivare l’arrivo di nuovi lavoratori sono state formulate delle proposte come quella di garantire vitto e alloggio al personale per tutta la durata del contratto. Per rispondere all’esigenza di personale da parte di bar, pasticcerie e rifugi, Confcommercio ha inviato dei questionari alle attività per conoscere le aree specifiche in cui trovare lavoratori e ha organizzato per il 23 maggio una giornata d’incontro tra gli imprenditori e i candidati. Camerieri, cuochi, baristi, addetti alla reception, durante l’evento sono 60 le figure professionali ricercate da confcommercio. Sono oltre 40 le imprese della ricettività e pubblici esercizi che hanno dato la loro adesione all’evento del 23 maggio, per cercare giovani e universitari che vogliono fare un’esperienza lavorativa stagionale. La carenza di personale si è intensificata dopo la pandemia.
LIBRI E PSICHIATRI PER “RESISTERE” DOPO LA PANDEMIA È la constatazione che ha ispirato la locandina 2023 di “Resistere”, la rassegna che porta a Bassano il gotha della cultura e della letteratura: quest’anno, tra gli altri, non a caso, anche due notissimi psichiatri, Vittorino Andreoli e Umberto Galimberti, che indagherà la sfera di emozioni sempre più fragili. Le sorelle Manfrotto ne hanno conferma dal loro osservatorio di Palazzo Roberti. Dal fisico influencer Vincenzo Schettini all’economista Carlo Cottarelli, dal supermanager Franco Bernabè al fondatore di “Slow Food” Carlo Petrini, dall’attrice Chiara Francini alla cantante Malika Ayane, tanti i nomi di grido per celebrare dal 14 al 18 giugno anche i 25 anni della Libreria.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.