13.05.2023
Appesa alla tenda la foto del Ponte di Bassano, il primo gruppo è arrivato a Udine da Romano d’Ezzelino e Valstagna mercoledì sera. Siamo nel pieno dell’Adunata in Friuli e la pioggia non è di sicuro un problema per le penne nere.
Ogni alpino ha la sua storia dopo la naja, ogni anno alle adunate ci si ritrova tra amici. Hanno preparato le loro tende per mangiare, cucinare e fare la doccia.
La città di Udine è piena di penne ...nere e dei loro amici. Tra le vie di notte ci sono migliaia di alpini a far festa. Sono molti i momenti goliardici nell’attesa del momento ufficiale della sfilata davanti al labaro nazionale medagliato di 216 medaglie d’oro. E domani su TvA e Telechiara verrà trasmessa una diretta fiume di undici ore a partire dalle 7.45 per il momento clou dell’adunata, quando settantamila penne nere di tutta Italia sfileranno per le vie della città. Alle ore 21.15 la cerimonia del passaggio della stecca alla Sezione Ana di Vicenza.
Bassano Notizie del 13.05.2023 TG Completo
MAROSTICA. FRANE E ALBERI CADUTI, ALLERTA DISSESTI IN COLLINA Dopo giorni di piogge il terreno inizia a cedere nel marosticense. L’allerta è alta per smottamenti e alberi caduti. Super lavoro di vigili del fuoco e protezione civile nella notte e in mattinata. Piove da giorni ininterrottamente con picchi anche consistenti. Venerdì sera intorno alle 20 la fascia del bassanese e del marosticense è stata colpita da una forte perturbazione che ha costretto la protezione civile di Marostica a intervenire insieme ai vigili del fuoco in alcune zone colpite dal maltempo. Le squadre di soccorso sono state impegnate nella notte per un dissesto idrogeologico in via Cangrande della Scala, la strada che conduce al Castello Superiore. Una pianta di grandi dimensioni è stata sradicata dalle piogge. Il pericolo era che l’albero potesse franare fino in paese. Sabato mattina ci sono stati altri interventi importanti nella zona di Marostica con la rimozione di piante dalla strada e di alberi che ostruivano un canale della città scaligera. L’ultimo intervento in ordine di tempo quello in via Caribollo a Vallonara dove gli uomini della protezione civile sono al lavoro per il contenimento di una frana che rischia di invadere la sede stradale. E’ intervenuto il comune che ha aperto il C.o.c. che durerà fino a domenica. L’allerta è alta perché le piogge possono creare frane e dissesti nel territorio comunale. Importante anche la portata del Brenta che è passato dai 50 - 60 centimetri degli ultimi mesi a 1 metro e 72 centimetri di picco venerdì notte. Ora è stabile sul metro e cinquanta. Dopo mesi di assoluta siccità le piogge cadute in modo copioso hanno creato una situazione di instabilità per il terreno e per i corsi d’acqua. Secondo le previsioni nella notte e nella mattinata di domenica ci dovrebbe essere una tregua, con qualche precipitazione nel pomeriggio. Lunedì è prevista una giornata di sole, ma da martedì potrebbero ritornare le piogge anche consistenti nella pianura meridionale.
RIESE PIO X. L’ULTIMO SALUTO A MIRIAM: “UNA FAMIGLIA UNITA NELL’AMORE” Questa mattina a Spineda di Riese Pio X l’ultimo saluto a Miriam Visintin. Dopo 31 anni di coma la donna si è spenta a casa Sturm a Bassano mercoledì. La Chiesa gremita a Spineda di Riese Pio X per l’ultimo saluto a Miriam Visintin. La donna si è spenta mercoledì nella residenza per anziani Sturm di via Capitelvecchio a Bassano. Aveva 57 anni, da 31 anni era in coma profondo a causa di un incidente stradale. La tragedia la vigilia di Natale del 1991 a Mussolente quando Miriam Visintin alla guida della sua Panda finì fuori strada riportando delle lesioni alla testa. Miriam Visintin all’epoca dell’incidente aveva 26 anni. Da allora i fratelli Carmen, Rosanna e Fabio e la mamma Maria insieme al marito di Miriam Angelo non l’hanno lasciato sola per un attimo. Ogni giorno hanno fatto sentire la loro presenza accudendola. Ciò che ha fatto andare avanti i suoi familiari per tutti questi anni è stata la speranza che un giorno potesse risvegliarsi. Una situazione che ha unito ancora di più la loro famiglia, i parenti e gli amici.
L'ADUNATA. ALPINI IN FESTA A UDINE, TUTTA LA SFILATA IN DIRETTA SU TVA Appesa alla tenda la foto del Ponte di Bassano, il primo gruppo è arrivato a Udine da Romano d’Ezzelino e Valstagna mercoledì sera. Siamo nel pieno dell’Adunata in Friuli e la pioggia non è di sicuro un problema per le penne nere. Ogni alpino ha la sua storia dopo la naja, ogni anno alle adunate ci si ritrova tra amici. Hanno preparato le loro tende per mangiare, cucinare e fare la doccia. La città di Udine è piena di penne nere e dei loro amici. Tra le vie di notte ci sono migliaia di alpini a far festa. Sono molti i momenti goliardici nell’attesa del momento ufficiale della sfilata davanti al labaro nazionale medagliato di 216 medaglie d’oro. E domani su TvA e Telechiara verrà trasmessa una diretta fiume di undici ore a partire dalle 7.45 per il momento clou dell’adunata, quando settantamila penne nere di tutta Italia sfileranno per le vie della città. Alle ore 21.15 la cerimonia del passaggio della stecca alla Sezione Ana di Vicenza.
BASSANO. “IL GENIUS CENTER COSTERA' 25 MILIONI”, E' SCONTRO I conti del futuro polo per l’innovazione nell’area ex Santa Chiara non tornano: le minoranze dicono di aver scoperto le cifre reali solo in commissione. «Quasi 25 milioni di euro sulle spalle dei cittadini: ma stiamo scherzando?», scrive infatti in un simultaneo comunicato Roberto Marin, accusando a sua volta l’amministrazione di scarsa trasparenza e condivisione. Scelte a scatola chiusa, che le opposizioni vogliono ridiscutere anche attraverso un indirizzo mail ad hoc. Molto rischioso, a loro dire, lo strumento del leasing in costruendo con i privati.
BASSANO PIU’ RICCA DI VICENZA, FOZA IL COMUNE PIU’ POVERO Bassano è nella top 20 dei Comuni più ricchi del Veneto. La città del Grappa occupa il tredicesimo posto, nella classifica comandata da Cortina d’Ampezzo davanti a Monteviale, Treviso e Padova. Una graduatoria elaborata dall’Ufficio Studi della CGIA di Mestre sulla base dei redditi 2021. I 31 mila contribuenti bassanesi hanno dichiarato in media quasi 27 mila euro, 4000 in meno dei paperoni della perla delle Dolomiti ma 300 euro in più, ad esempio, degli abitanti di Vicenza e Cittadella. Tra i primi 50 Comuni su 563, anche Pove del Grappa, quindicesima, e Asolo, trentacinquesima. 70.ma Mussolente, subito prima di Pianezze. Marostica è oltre la centesima posizione. Molto indietro l’Altopiano. Poco più di 21 mila euro il reddito medio ad Asiago, 332.ma. Bisogna scendere quasi 500 gradini per trovare Gallio. Ancora più giù Enego, ma peggio di tutti se la passa Foza: non arriva a 17 mila euro pro capite. Le piccole realtà di montagna sono in grande difficoltà, conferma l’analisi. CGIA spera nell’autonomia differenziata: forse non ridurrà soltanto le distanze tra Nord e Sud, ma anche gli squilibri all’interno della stessa Regione.
ELEZIONI. MAROSTICA, ROSSANO, NOVE, ENEGO: IN 28 MILA ALLE URNE 14 mila a Marostica, 7.200 a Rossano Veneto, 4.400 a Nove, poco meno di 2.800 a Enego. In tutto oltre 28 mila elettori, chiamati alle urne per designare il primo cittadino e rinnovare il consiglio comunale. Si vota domani, domenica, dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Tra Bassanese e Altopiano, tutti i Comuni interessati sono sotto i 15 mila abitanti: quindi niente ballottaggio e niente voto disgiunto. Con un segno sul nome dell’aspirante sindaco si vota anche la rispettiva lista, e viceversa. A Marostica e Rossano, centri sopra i 5000 abitanti, due le preferenze che si possono esprimere per altrettanti candidati consiglieri, purché di genere diverso. Nei paesi sotto i cinquemila abitanti, come Nove ed Enego, la scelta si riduce: solo una la preferenza a disposizione.
HOCKEY. BASSANO RILANCIA IL SETTORE GIOVANILE Tornato credibile ad alto livello con la prima squadra, l'Hockey Bassano 54 rivernicia di fresco anche il suo settore giovanile e la formazione Under 19 guidata in panchina da Mike Geremia si è qualificata per le finali scudetto di categoria in cartellone il mese prossimo a Valdagno. Ma dietro l'Uder c'è un vivaio nuovamente organizzato e di qualità affidato fra gli altri a due nomi tutelari della pista cittadina come Roberto Zonta e Chiara Marchesini.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.