ECONOMIA. MUTUI ANCORA SU, BOLLETTE “CONGELATE” Il Pil veneto vola ma preoccupa il costo del denaro: i tassi dei mutui cresceranno ancora. Inflazione e bollette invece non dovrebbero risalire. Buone notizie, accompagnate da altre meno positive: le ha portate Renato Mason, segretario della Cgia di Mestre, ospite del Rotary Bassano Castelli. Altra spia d’allarme, il calo della produzione industriale ad aprile. L’incognita è sempre lo scenario internazionale, che può condizionare l’export, punto di forza del Veneto. Guerra permettendo, comunque, nella seconda metà del 2023 i prezzi di energia e gas non dovrebbero tornare a salire, come pure l’inflazione.
CASSOLA. MUORE DOPO 31 ANNI DI COMA Si è spenta la donna di Cassola che era in stato vegetativo da 31 anni. Non si era più ripresa da un incidente avvenuto la vigilia di Natale del 1991. E’ morta dopo 31 anni di coma, era in stato vegetativo dalla vigilia di Natale del 1991. Mirian Visintin, 57 anni si è spenta nel reparto di medicina del San Bassiano dove era arrivata da casa Sturm. Una morte naturale, sopraggiunta a causa delle complicanze respiratorie e dell’aggravarsi del suo stato di salute. La donna aveva perso conoscenza dopo un brutto incidente stradale avvenuto 31 anni fa. Miriam Visintin stava andando a lavorare in una ditta di Riese Pio X al volante della sua panda. L’incidente a Mussolente in una semicurva, forse a causa del ghiaccio o di un malore. L’auto invase la corsia opposta di marcia e si schiantò contro un pilastro di una cancellata. La giovane rimase priva di sensi e a causa delle lesioni riportate alla testa non si riprese più. A fianco a lei per tutti questi anni il marito Angelo Farina e la famiglia della donna. Il loro matrimonio era avvenuto 16 mesi prima dell’incidente. Erano andati a vivere a San Giuseppe di Cassola. I funerali della donna saranno celebrati sabato alle 10.30 nella chiesa di Spineda di Riese.
CASSOLA. FURTO DA CENTOMILA EURO SVENTATO DAL… GATTO Furto di occhiali nella notte tra mercoledì e giovedì a Cassola in un’azienda di autotrasporti. Il colpo è stato però sventato da un gatto che ha svegliato il vicino di casa e ha chiamato i Carabinieri. Stavano cercando di rubare occhiali griffati per 100mila euro. La banda di ladri aveva tentato il colpo nella ditta di autotrasporti TM Marchiori di via De Gasperi a Cassola. Erano entrati in azione giovedì mattina alle 3:30 tagliando la rete di recinzione e intrufolandosi nell’azienda attraverso il giardino di una casa adiacente. Ma un vicino di casa è stato svegliato dal suo gatto disturbato dall’accensione delle luci del giardino e dal via vai di persone all’esterno dell’abitazione. La banda era formata da 3 – 4 uomini e era intenta a trasportare degli scatoloni. L’uomo si è svegliato, li ha visti e ha subito chiamato i Carabinieri. All’arrivo dei militari dell’arma i ladri se la sono data a gambe, ma i Carabinieri hanno bloccato un individuo mentre cercava di scappare con un furgone. L’uomo arrestato è un 31enne romeno. Giovedì mattina il giudice del tribunale di Vicenza ha convalidato l’arresto condannando il 31enne per direttissima a un anno e 7 mesi di reclusione e 400 euro di multa. È stato poi rimesso in libertà. La merce è stata tutta recuperata dai Carabinieri. Secondo il titolare dell’azienda ci dev’essere stata una soffiata che ha permesso ai ladri di andare a colpo sicuro.
BASSANO. CARABINIERI, ECCO I RINFORZI Quasi un quarto dei nuovi militari a rinforzo della provincia di Vicenza è destinato a reparti e stazioni della Compagnia di Bassano. 8 neocarabinieri su 37, per presidiare un’area strategica. Ma nel territorio è attiva anche una rete di volontari forti di una lunga esperienza in divisa: 135 i soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che sabato 13 maggio celebra il secolo di vita della sezione di Bassano. La messa alle 11 nel duomo di Santa Maria in Colle sarà preceduta da una cerimonia nella sede di via Emiliani: alzabandiera, onori ai caduti e non solo.
BASSANO. INFERMIERI IN PRIMA LINEA: "DALLA PANDEMIA SIAMO USCITI VINCITORI" I meno pagati d’Europa, orari con pochi riposi e vittime di aggressioni. Sono le problematiche che ogni giorno gli infermieri devono affrontare, ma in una giornata come questa preferiscono mettere da parte le difficoltà e pensare al futuro. Gli infermieri italiani sono tra i migliori professionisti e la pandemia ha fatto uscire ancora di più il loro talento. Oggi è la giornata internazionale dell’infermiere. Sono in 1.600 nell’Ulss 7 Pedemontana. Una professione che è cambiata nel corso degli anni, l’infermiere oggi è sempre più parte integrante di una equipe multidisciplinare. Dall’inizio dell’anno l’Ulss 7 Pedemontana ha assunto 28 infermieri con un saldo positivo di 10 unità rispetto alle cessazioni avvenuto nello stesso tempo. E l’azienda sanitaria in questa giornata ha voluto dedicare alla categoria un pubblico ringraziamento. L’infermiere è sempre più colui che gestisce il processo di cura del paziente tenendo in considerazione anche la sua famiglia e la comunità in cui risiede.
ALPINI. MINI ADUNATA SUL PONTE VERSO UDINE Mentre a Udine le note dell’inno nazionale accompagnano l’alzabandiera, un anticipo di sfilata attraversa il centro di Bassano. Per le penne nere di tutta Italia in marcia verso il Friuli, il monumento simbolo dell’alpinità è una tappa quasi obbligata. Per qualcuno è la prima volta. Per altri, invece, è un ritorno carico di emozione.
BASSANO. EFFETTO SUPERBONUS: SANATORIE RADDOPPIATE Permessi di costruire in sanatoria raddoppiati e comunicazioni di inizio lavori quasi triplicate nel giro di tre anni. È l’effetto superbonus sulle pratiche edilizie del Comune di Bassano. Tra le conseguenze a cascata, anche il boom degli oneri incamerati. Raddoppiati in un paio d’anni pure gli accessi agli atti per verificare eventuali abusi: ben 1250 nel 2021. Una mole di lavoro che ha obbligato l’amministrazione a correre ai ripari.
BIMBO ANNEGO’ NELLA ROGGIA, CONDANNATI I GENITORI Avevano lasciato incustodito il figlio di 3 anni, affetto da una grave forma di autismo e il bambino si era allontanato da casa ed era annegato in un canale d’acqua. Il giudice del tribunale di Vicenza ha condannato a otto mesi di reclusione i genitori del piccolo, di 36 e 26 anni nati in Costa d’Avorio. L’accusa era di omicidio colposo in concorso. Il fatto era accaduto il 5 luglio del 2018 a Bassano in via Prosdocimi. Il suo corpo inghiottito dall’acqua era stato ritrovato dopo alcune ore, privo di vita, in una roggia. Le forti correnti avevano sospinto il corpicino per 5 chilometri nel Comune di Rosà. Secondo gli inquirenti i genitori per imprudenza e negligenza non avevano ottemperato al dovere di custodia e vigilanza e nonostante la loro abitazione fosse in prossimità di una strada pericolosa e di un corso d’acqua lo avevano lasciato privo di sorveglianza sull’uscio di casa, libero di allontanarsi a loro insaputa mentre si trovavano all’interno. La tragedia era avvenuta in un alloggio all'interno di una residenza per accogliere i migranti gestita dall'associazione Casa Colori. La famiglia di ivoriani era arrivata a Bassano da quindici giorni, prima era ospitata a Valstagna, in una casa parrocchiale.
TOMBOLO. FUGA DI SOSTANZA TOSSICA IN UN’AZIENDA Allarme a Tombolo per la fuoriuscita di una sostanza tossica nello stabilimento della ditta Eulithe, fabbrica di materie plastiche in via Sant’Antonio. Al lavoro, dalle 10, i vigili del fuoco di Cittadella e Padova, affiancati dal Nucleo Biologico Chimico Radiologico di Mestre. Nessuna persona fortunatamente è rimasta coinvolta. Per circoscrivere l’area interessata ed evitare l’inquinamento delle caditoie i pompieri hanno utilizzato delle panne di contenimento. Sul posto anche l’Arpav. In via di accertamento le cause dell’incidente.
TEZZE/ROSA’/CARTIGLIANO. COMUNI “FRATELLI” PER LA PACE L’appello alla pace, tra Nazioni come tra vicini di casa, risuona dal Cippo della Fratellanza dove Tezze sul Brenta, Rosà e Cartigliano idealmente si danno la mano. Nell’azienda agricola al confine tra i tre comuni si è rinnovato l’appuntamento con la tradizionale cerimonia, ideata oltre 15 anni fa da Roberto Tellatin. Centinaia come sempre le persone che hanno accolto all’invito, assieme a istituzioni, forze dell’ordine, Unitalsi, associazioni combattentistiche e d’arma. A celebrare la messa, il vescovo emerito Adriano Tessarollo.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.