09.05.2023
Il Commissariato per le onoranze ai caduti del Ministero della Difesa lo definisce un ufficiale da ricordare con onore tra le vittime di guerra, ma il suo nome non compare tra quelli incisi sulla lapide del monumento di Santa Croce. Per rimediare alla dimenticanza, si è mosso l’illustre nipote, il divulgatore tv Roberto Giacobbo, orgoglioso delle sue origini bassanesi e del gesto eroico del nonno Giovanni, capitano degli alpini, all’indomani dell’8 settembre 1943.
Una pagina di storia non solo personale ...che il conduttore di Freedom ha rievocato tre mesi fa, presentando il suo ultimo libro a Pozzoleone. La sua richiesta di rendere omaggio al sacrificio di nonno Giovanni è stata accolta dal Comune e non solo.
Roberto Giacobbo si è anche accollato le spese dell’intervento: un omaggio speciale alla sua famiglia.
Bassano Notizie del 09.05.2023 TG Completo
ROMANO D'EZZELINO. ADUNATA, I PRIMI ALPINI IN MARCIA VERSO UDINE Michele Ferraro è uno degli alpini dell'ana Montegrappa che si sono messi già in viaggio ieri per l'adunata nazionale di Udine in programma nel fine settimana. Con Andrea Ferraro, capogruppo di Sacro Cuore di Romano, si è messo al lavoro per realizzare l'avamposto che vedrà arrivare nelle prossime ore una quindicina di penne nere. Un programma fitto di impegni quello dell'Adunata di Udine che come sempre avrà il suo momento principale nel lungo sfilamento di domenica. Ma come tradizione, l'adunata sarà soprattutto una grande festa capace di far nascere profonde amicizie. Dopo anni di limitazioni e divieti, quella di Udine sarà soprattutto la prima adunata senza il Covid.
RIESE PIO X. PEDEMONTANA, CAMION SI ROVESCIA E PERDE IL CARICO Incidente, poco dopo le 10 di questa mattina, lungo l'autostrada pedemontana Veneta in territorio comunale di Riese Pio X. Durante la manovra di immissione nella carreggiata diretta a Vicenza un autoarticolato che trasportava materiale ferroso si è ribaltato, terminando la sua corsa su un fianco e disperdendo buona parte del materiale sull'asfalto. Nello schianto il conducente è rimasto incastrato nell'abitacolo e per estrarlo si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Una volta stabilizzato, l'autista è stato trasportato in elicottero all'ospedale Ca' Foncello di Treviso. Il tratto di autostrada interessato dall'incidente è rimasto bloccato per il tempo necessario a liberare la carreggiata dal materiale fuoriuscito dal mezzo pesante. NOVE. FIAMME ALL'IMPIANTO DI BIOMASSA Attimi di paura, questa mattina, all'impianto di biomassa di Nove: attorno alle 7,15, per cause ancora in corso di accertamento, da una porta è fuoriuscito del denso fumo nero presto trasformatosi in vere e proprie fiamme che hanno avvolto la porta stessa. L'accaduto non è certo passato inosservato ad alcuni passanti che hanno ripreso la scena con il telefonino. Sul posto si è reso necessario anche l'intervento dei vigili del fuoco del vicino distaccamento di Bassano. ASIAGO. RIFIUTI NEI BOSCHI, DITTA NEI GUAI Vecchi mobili, materiale edile, tappeti ma anche una grossa quantità di documenti e registri è quanto nei giorni scorsi è stato abbandonato sulla strada sterrata tra i boschi che dalla provinciale della Fratellanza conduce alle località Lazzaretto e Barenthal, sull'altopiano di Asiago. A fare la scoperta alcuni escursionisti che hanno segnalato il rinvenimento ai carabinieri forestali. Dopo alcuni giorni di indagini, le forze dell'ordine hanno individuato i possibili responsabili: una ditta del Veronese, adibita allo sgombero e allo smaltimento di garage, cantine e abitazioni la cui intestazione è stata rinvenuta tra i rifiuti abbandonati. Pare la stessa che solo un mese fa aveva scaricato altre immondizie nella zona del golf club.
BASSANO. MOVIDA SOTTO TIRO, POLEMICA SULLE MAXI MULTE Nei bar del centro di Bassano, a far rumore oggi è la linea dura decisa dal Comune: sanzioni più che triplicate, da 150 a 500 euro, per combattere schiamazzi e musica troppo alta fuori dai locali. Il sindaco Elena Pavan che ha parlato di atteggiamenti di sfida verso la polizia locale. A detta degli esercenti, però, i veri problemi sorgono quando si spengono luci e casse. «Aumentare le multe non avrà un effetto dissuasivo», si dice certo il capogruppo consiliare di opposizione Angelo Vernillo, amareggiato anche per l’addio al patto civico, lo strumento che adottò da assessore per armonizzare le esigenze di baristi, fruitori e abitanti del centro nelle calde e affollate e notti estive.
ROSSANO. IL CAROSELLO STORICO DEI CARABINIERI A VILLA CAFFO “Cavalli in Villa” fa tappa a Villa Caffo a Rossano Veneto. Il secondo appuntamento del progetto promosso da FISE Veneto ha in agenda lo spettacolare Carosello Storico dell’Arma dei Carabinieri con fanfara e picchetto. Mercoledì 10 maggio alle 18 i 70 binomi del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo daranno via alla cerimonia militare. Figure complesse, la Carica finale con il turbinare di pennacchi e il balenio delle sciabole sguainate. Dedizione, coraggio e entusiasmo i valori che accompagneranno l’esibizione. Sarà la voce di Katia Ricciarelli sulle note dell’inno d’Italia a dare avvio al prestigioso evento.
VALBRENTA. L’ACCOLTELLATORE RESTA IN CELLA, DIMESSO IL FERITO Resta in carcere Carlo Bianchini, il 59enne di Valbrenta, che lo scorso sabato ha accoltellato il vicino di casa, Maurizio Primon di 64 anni, in preda ad una crisi di rabbia. Il giudice per l'udienza preliminare ha disposto, infatti, la convalida dell'arresto con l'accusa di tentato omicidio, scegliendo la detenzione in galera ed evitando così che Bianchini e Primon si ritrovassero di nuovo faccia a faccia a pochi giorni dal grave litigio che è costato al 64enne il ricovero al San Bassiano. Proprio oggi Maurizio Primon è stato dimesso dal reparto di otorino laringoiatria in cui era stato ricoverato per le ferite inferte dal suo vicino con un coltello da cucina. La più grave, sferrata al collo, proprio sotto ad un orecchio, per soli due centimetri non si è rivelata fatale, arrivando a sfiorare la carotide. Durante l'udienza di convalida, svoltasi questa mattina a Vicenza, Carlo Bianchini si è avvalso della facoltà di non rispondere. Da quanto trapelato, dunque, non sarebbe emerso nessun particolare nuovo su quanto accaduto nel primissimo pomeriggio di sabato in Contrada Cavai o sulle ragioni che avrebbero provocato una reazione tanto violenta del 69enne. Troverebbe conferma, dunque, l'ipotesi che, a scatenare la rabbia dell'anziano, sia stato un parcheggio a suo dire sbagliato. Quella di sabato non era certo la prima lite i due sessantenni: in più occasioni Bianchini aveva inveito contro il vicino, accusandolo di invadere i suoi spazi o di sottrargli cose di sua proprietà. Mai però, fino ad ora, era arrivato a sfogare la sua rabbia trasformandola in così tanta violenza.
BASSANO RENDE ONORE AL NONNO EROE DI ROBERTO GIACOBBO Il Commissariato per le onoranze ai caduti del Ministero della Difesa lo definisce un ufficiale da ricordare con onore tra le vittime di guerra, ma il suo nome non compare tra quelli incisi sulla lapide del monumento di Santa Croce. Per rimediare alla dimenticanza, si è mosso l’illustre nipote, il divulgatore tv Roberto Giacobbo, orgoglioso delle sue origini bassanesi e del gesto eroico del nonno Giovanni, capitano degli alpini, all’indomani dell’8 settembre 1943. Una pagina di storia non solo personale che il conduttore di Freedom ha rievocato tre mesi fa, presentando il suo ultimo libro a Pozzoleone. La sua richiesta di rendere omaggio al sacrificio di nonno Giovanni è stata accolta dal Comune e non solo. Roberto Giacobbo si è anche accollato le spese dell’intervento: un omaggio speciale alla sua famiglia.
BASSANO. CORI ALPINI IN CONCERTO PER LA PACE SU TVA “La pace vista dagli occhi di un bambino”. E’ il titolo della 30.ma rassegna di cori alpini promossa dal Coro Edelweiss Ana Montegrappa che si è svolta nella chiesa di Santa Maria in Colle, a Bassano. Protagonisti infatti anche gli studenti di due classi quarte della scuola primaria “Don Bosco” di San Giacomo di Romano d’Ezzelino: hanno cantato a loro volta alcuni brani ed esposto disegni ed elaborati sul tema della pace. Assieme al Coro Edelweiss diretto da Massimo Squizzato, si sono esibiti il Coro Valsella di Borgo Valsugana e il Coro Ana di Novale di Valdagno. Il concerto sarà trasmesso mercoledì 10 maggio alle 21.15 su TvA all'interno di uno "Speciale Prima Serata".
MAROSTICA AL VOTO. MOZZO: "AMMINISTRAZIONE IN CONTINUITA'" Elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. Saliamo in auto, per percorrere le strade dei Comuni al voto assieme ai candidati. Un nuovo viaggio ci porta a Marostica in compagnia di Matteo Mozzo, il sindaco uscente che punta alla conferma alla guida della lista "Lega-Vivere Marostica-Fratelli d'Italia".
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.